Skoda porta ChatGPT sulle sue auto
L'intelligenza artificiale sarà integrata nell'assistente vocale Laura

Le moderne auto sono sempre più sofisticate e l'intelligenza artificiale troverà sempre più posto all'interno dei servizi digitali che le case automobilistiche offriranno ai clienti. Per esempio, Volkswagen ha annunciato di recente che integrerà ChatGPT sulle sue vetture. Adesso, anche Skoda ha annunciato l'integrazione del medesimo chatbot all'interno dell'assistente vocale Laura. Dunque, presto Skoda offrirà nuove funzionalità avanzate.
IN ARRIVO A METÀ DEL 2024
Stando a quanto raccontato dalla casa automobilistica, ChatGPT sarà reso disponibile sui modelli che poggiamo sulla piattaforma MEB e MQB EVO. Parliamo, quindi, di Skoda Enyaq, delle nuove generazioni di Skoda Superb e Kodiaq e del prossimo restyling della Skoda Octavia. L'introduzione è prevista attorno alla metà del 2024.
Grazie all'integrazione di ChatGPT, l'assistente vocale Laura può essere utilizzato, ad esempio, per controllare l'infotainment, la navigazione e la climatizzazione e rispondere a domande di cultura generale. In futuro, le funzionalità dell'assistente vocale saranno ulteriormente ampliate. L’intelligenza artificiale fornirà informazioni in risposta a domande sempre più complesse.
Gli utenti potranno interagire con l'assistente utilizzando un linguaggio naturale e potranno ricevere informazioni specifiche sul veicolo e su tanto altro ancora. L'assistente vocale si attiva con "Ok, Laura" o con il rispettivo pulsante al volante. Se il sistema di Skoda non riesce a rispondere alla domanda, interviene l'intelligenza artificiale.
Nessun problema sul fronte della sicurezza. Tutte le interazioni vengono immediatamente cancellate dopo l'elaborazione per garantire il più alto standard di protezione dei dati. Skoda fa sapere che ChatGPT sarà integrato anche su altri modelli dell'intero Gruppo Volkswagen. Su questa novità, Klaus Zellmer, amministratore delegato di Skoda, ha commentato:
Arricchire l’assistente vocale Skoda con l’intelligenza artificiale rende le nostre auto dei compagni di tutti i giorni ancora migliori. Conducenti e passeggeri avranno un facile accesso a molteplici informazioni mentre sono in viaggio. L'integrazione di ChatGPT nel nostro assistente vocale Laura è solo l'ultimo modo in cui Skoda adatta la tecnologia avanzata per migliorare l'esperienza di guida. Tutto rimane a mani libere per il conducente e la sicurezza dei dati rimane una priorità. Sono fiducioso che i clienti apprezzeranno questa nuova funzionalità.