
26 Giugno 2023
Tra i nuovi modelli che Skoda porterà al debutto nel 2023 c'è la seconda generazione della Kodiaq che sarà svelata in autunno. Di questo modello, la casa automobilistica ha già condiviso alcuni dettagli. Adesso, per tenere alta l'attenzione sul suo futuro debutto, Skoda ha fornito qualche ulteriore piccola informazione.
Skoda ha iniziato a preparare la produzione della nuova Kodiaq che continuerà ad essere costruita a Kvasiny, in Repubblica Ceca. Il marchio investirà 12 milioni di euro per aggiornare la linea di produzione per realizzare il nuovo SUV all'interno di questo stabilimento. Attualmente i primi muletti sono già in fase di realizzazione, mentre la produzione in serie vera e propria inizierà nel corso del 2024.
Il marchio fa sapere che gli investimenti "prevedono l'integrazione di tecnologie esistenti, quali i manipolatori, i sistemi di assemblaggio telai e i nastri trasportatori e l’aggiornamento dei robot lungo la catena di produzione". Una volta a regime, ogni giorno potranno uscire dalla catena di montaggio fino a 410 Skoda Kodiaq di seconda generazione.
Il nuovo SUV continuerà ad essere basato sulla piattaforma MQB del Gruppo Volkswagen e crescerà leggermente di dimensioni per migliorare lo spazio all'interno dell'abitacolo che già oggi permette di ospitare fino a 7 passeggeri. Per quanto riguarda i motori, Skoda ha fatto sapere che saranno disponibili versioni Plug-in e Mild Hybrid che affiancheranno i motori benzina e diesel tradizionali.
In termini stilistici, da quello che si è visto dai teaser e dalle foto spia, ci saranno diverse novità, a partire da un frontale completamente rinnovato. Ci si attende anche un importante upgrade tecnologico a livello degli interni con una nuova strumentazione digitale ed un sistema infotainment di ultima generazione.
Ricordiamo che oltre alla Kodiaq, Skoda presenterà in autunno anche la nuova generazione della Superb. La nuova ammiraglia, però, non sarà più prodotta a Kvasiny ma bensì a Bratislava.
Commenti
Bella, un po' spoglia forse. Oggi di dice minimal, credo. Però non vedo i finestrini, né il motore, né le ruote, sono optional da pagare a parte?