
22 Aprile 2023
Presentando i dati delle vendite del 2022, Skoda aveva promesso che per il 2023 avrebbe portato al debutto le nuove generazioni di Kodiaq e Superb e i restyling di Kamiq e Scala. Il lavoro di sviluppo dei nuovi modelli sta andando avanti e dal Nord Europa arrivano nuove foto spia della nuova generazione della Kodiaq, intenta ad effettuare i classici test su strada. In questo periodo le case automobilistiche stanno completando i test invernali per mettere alla frusta la meccanica dei loro nuovi modelli grazie ai climi estremi dei Paesi nordici.
Il nuovo SUV continuerà ad essere basato sulla piattaforma MQB del Gruppo Volkswagen. Le foto spia mostrano la vettura ancora camuffata. Tuttavia, si riescono comunque a notare diverse cose interessanti. Sembra che la nuova generazione del SUV crescerà leggermente di dimensioni per migliorare lo spazio all'interno dell'abitacolo che già oggi permette di ospitare fino a 7 passeggeri, a seconda delle configurazione scelta.
Nella parte anteriore, la griglia appare leggermente più grande di quella attuale e collocata un po' più in alto. I gruppi ottici, invece, continuano ad essere sdoppiati. Il paraurti frontale appare ridisegnato rispetto a quello del modello odierno. Il SUV protagonista delle foto spia dispone di cerchi in lega da 18 pollici con pneumatici invernali Continental.
Gli scatti non mostrano gli interni del SUV. Sicuramente ci sarà un importante passo avanti rispetto alla Kodiaq oggi in commercio, soprattutto sul fronte della tecnologia con una nuova strumentazione digitale e un sistema infotainment di ultima generazione.
Per quanto riguarda i motori che troveremo sotto il cofano, non ci sono informazioni precise. Sicuramente continueranno ad essere proposte unità endotermiche ma non mancheranno nemmeno versioni ibride. Probabilmente arriveranno maggiori informazioni nel corso dei prossimi mesi, mano a mano che si avvicina il momento della presentazione della nuova generazione della Skoda Kodiaq.
Il debutto, come detto, è atteso entro la fine del 2023. Nelle concessionarie è probabile che il nuovo SUV arrivi all'inizio del 2024. Per Skoda, la Kodiaq è un modello molto importante visto che lo scorso anno ne sono state vendute 94.500 unità. Si tratta, dunque, del terzo modello più venduto nel 2022 di casa Skoda dietro Octavia e Kamiq.
[Foto spia: Motor1.com]
PETRONAS, intervista a James Mark: il futuro parte da Torino
NIO EL6, il SUV elettrico che cambia la batteria in 5 minuti | Video
Nissan Ariya Vs Volkswagen ID.4, SUV elettrici a confronto: motori e prezzi
BYD Seal Vs Tesla Model 3 a confronto: motori, autonomia e prezzi
Commenti
Aumentano le dimensioni ma, di pari passo, anche le bestemmie con un nome del genere.