Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Skoda, dopo la Enyaq iV altre tre elettriche più piccole

01 Febbraio 2022 16

Ieri, Skoda ha portato al debutto la nuova elettrica Enyaq Coupé iV. Il lancio del nuovo SUV Coupé elettrico è stato l'occasione anche per approfondire le novità nel segmento delle auto elettriche che il costruttore proporrà nel corso dei prossimi anni. Parlando con Autocar, il CEO di Skoda Thomas Schäfer ha evidenziato che l'obiettivo è di lanciare in futuro tre nuovi modelli a batteria da posizionare sotto la Enyaq iV. Tuttavia, questo non toglie che in un secondo momento il costruttore non possa decidere di lanciare anche veicoli di dimensioni maggiori.

Il CEO ha dunque confermato alcune indiscrezioni precedenti sui piani di Skoda. Tra le prossime priorità del marchio, una berlina elettrica compatta che dovrebbe avere dimensioni simili alla Volkswagen ID.3. Inoltre, il costruttore si concentrerà anche su di una vettura ancora più piccola che poggerà sulla piattaforma MEB Entry. Un modello che essenzialmente servirà a sostituire la Skoda Citigo- e iV uscita di produzione già da un po' di tempo.

Lo scorso anno, Volkswagen ha presentato al Salone di Monaco 2021 la ID. Life. Cupra, invece, ha svelato la UrbanRebel. Si tratta di concept di vetture che poggeranno tutte sulla più piccola piattaforma MEB Entry e che anticipano i modelli di serie che arriveranno attorno al 2025. L'obiettivo è quello di offrirli ad un prezzo di partenza di circa 25 mila euro. Skoda, per il momento, non ha ancora presentato alcuna concept car che anticipa i contenuti della "piccola" elettrica che arriverà in futuro. A quanto pare, però, presto potrebbero arrivare novità in tal senso.

A breve arriveremo con un annuncio su questo, ma state certi che sarà un concept ben differenziato da quelli degli altri marchi del Gruppo, un bellissimo concept che si adatta davvero a Skoda.

La priorità di Skoda è quella di arrivare a lanciare sul mercato vetture elettriche che vadano a posizionarsi sotto la Enyaq iV. Tuttavia, come accennato all'inizio, il CEO non esclude che successivamente non possa arrivare un modello più grande, un SUV a 7 posti o un MPV derivato dal prossimo ID.Buzz.

Mai dire mai. Un passo alla volta, abbiamo promesso che i tre modelli sotto l'Enyaq sono la priorità per ora.


16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Roman

e spero che il rally elettrico non esisterà mai, ibride ok ma elettriche no grazie

Alex Li

Rally ed elettrica.....sono cose che ancora non esistono.
La Fabia qualche rally l'ha vinto .......e Skoda ha un passato storico glorioso.

Signor Rossi
Paolo Giulio

Se Tesla è "premium", cosa sono Mercedes, BMW e compagnia cantante?
Chiedo per un amico (cit.) ... non so: prova a chiedere tu a JD, visto che hai bisogno del loro "aiuto" anche per le più basiche identificazioni... LOL

Ripeto: il PREZZO non è l'unico parametro che categorizza un mezzo. Vedi (DAL VIVO) ad esempio una Serie 3, una C klasse, vedi una Tesla 3 e FORSE qualcosina "ti si accende"... ma FORSE... anche questa Enyaq è "fatta meglio" (riassumendo) di qualunque modello della casa americana (E TANTO MEGLIO!) ... che il power train sia MIGLIORE, certo, nessuno lo nega... ma non c'entra nulla con una categorizzazione "premium" che Tesla manco sa dove sta il "premium"... PER CORTESIA...

Signor Rossi
PositiveVibes

Dovrebbero farla con una batteria più capiente. La versione rs, sarebbe perfetta

specialdo

La nuova Fabia in versione elettrica allo stesso prezzo del termico non sarebbe affatto male

nickmot

Anche perché, il giorno in cui un SUV vincerà il mondiale Rally, pioverà formaggio fuso.

Paolo Giulio

Skoda "non ha un proprio storico notevole"??????????

OH, SIGNUUUUUURRRRRRRRR...

Facevano auto che in Italia uscivamo dai campi di riso... per dire...

The Škoda Works were established as an arms manufacturer in 1859. ŠKODA AUTO (and its predecessor Laurin & Klement) is the fifth-oldest company producing cars, and has an unbroken history alongside Daimler, Opel, Peugeot, and Tatra.[9]

Solo la QUINTA più antica casa costruttrice con una storia di continuità che perdura tutt'ora...

Perchè avete così tanto tempo libero ed una tastiera sotto il mento?? PERCHEEE?!?!?!?

Paolo Giulio

Leggi nella stessa frase "Tesla" e "premium" e capisci l'età media di chi scrive in questo blogghettino (perchè se si trattasse di maggiorenni, o si tratta di gente che fa il "tifo all'italiana" e/o gente che non ha MAI usato una Tesla in vita propria) ...

Non è certo solo il prezzo ad identificare il posizionamento di un prodotto, per la cronaca.

Signor Rossi
Roman

l'eletricca ha vinto molti rally? non mi pare

Giacomo

Una Fabia elettrica?

Super Rich Vintage

Ormai il 2025 è alle porte e la rivoluzione sarà inarrestabile con delle entry level che Tesla non ha il coraggio di fare.

ZiuZiu

Queste Skoda stanno migliorando di molto negli ultimi anni...anche se forse il prezzo è ancora un pò troppo alto per questo brand che non ha proprio uno storico notevole. Vinto anche nei Rally che non è roba per molti

MatitaNera

Interessante.

Auto

Xiaomi SU7 Max, la supercar elettrica in mostra al MWC di Barcellona | Video

Auto

Renault 5 E-TECH Electric: elettrica a meno di 25.000€... con l'asterisco | Video

Auto

Dacia Spring 2024: l'anteprima del restyling, esterni e interni | Video

Motorsport

Formula 1: ufficiale, Lewis Hamilton in Ferrari dal 2025