Skoda riceve da Volkswagen le chiavi del pianale MQB-A0: ne guiderà lo sviluppo

15 Ottobre 2021 4

Grande responsabilità per Skoda, a cui il gruppo Volkswagen ha affidato le chiavi dello sviluppo del pianale MQB-A0, per intenderci quello su cui sono nati modelli di successo come le attuali Audi A1, Seat Ibiza e Arona, Skoda Fabia (2022, che abbiamo già provato) e Scala o ancora Volkswagen Polo e T-Cross. La notizia arriva dopo che la piattaforma è stata plasmata dalla casa boema sulle esigenze specifiche del mercato indiano, e per l'occasione rinominata MQB-A0-IN.

Thomas Schäfer, CEO di Skoda, racconta:

Per la prima volta Skoda Auto è al comando dello sviluppo globale di una piattaforma. Mettiamo in pratica la nostra competenza in ambito di sviluppo, prendendoci ancora più responsabilità all’interno del Gruppo Volkswagen e allo stesso tempo rafforzando la posizione di Skoda Auto come importante centro di sviluppo europeo per il Gruppo. Sono sicuro che saremo in grado di attrarre molti nuovi clienti grazie alla MQB-A0 e rafforzeremo la posizione del Gruppo nei segmenti entry-level.

Ralf Brandstätter, CEO di Volkswagen, invece ha aggiunto:

Con la nostra strategia di pianali globali, realizziamo un’economia di scala che ci permette di offrire ai nostri Clienti di tutto il mondo tecnologia all’avanguardia e alta qualità a prezzi competitivi. Su queste basi, i brand di volume del Gruppo - Volkswagen e Skoda - possono sviluppare rapidamente prodotti unici nel segmento. Vista la significativa esperienza nei segmenti di accesso, Skoda è in una posizione ideale per assumersi la responsabilità dello sviluppo della piattaforma MQB-A0 all’interno del Gruppo Volkswagen. In questo modo creiamo sinergie che aumenteranno ulteriormente il profitto all’interno del gruppo.


Il pianale MQB-A0 è utilizzato in tutto il mondo e costituisce la base per i nuovi modelli con motorizzazioni tradizionali nei segmenti d'accesso ai listini del gruppo VW. Il focus è su India, America Latina, Russia, Africa e Paesi ASEAN, regioni in cui i segmenti "economici" rivestono una grande importanza e allo stesso tempo offrono un importante potenziale di crescita.

Insomma, se la priorità nei mercati occidentali è quella di elettrificare rapidamente i listini, nelle regioni che attraversano la fase di rapido sviluppo del mercato automobilistico sembra che il motore termico - nelle sue ultime evoluzioni, per cui parecchio efficienti - possa regalare ancora delle soddisfazioni ai costruttori. E un pianale come MQB-A0 non ancora elettrificato è ideale allo scopo.


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mr. G - No OIS no party

Tra tutte queste, la cioccolata è l'unica che comprerei

Signor Rossi
Mr. G - No OIS no party

Quindi da oggi si potrà dire che l'Audi A1 è una Skoda a tutti gli effetti

Fabrizio C.

Prezzi competitivi AAH AHA

Auto

Nuovo Mercedes-Benz Citan, van compatto ma spazioso | Recensione

Auto

Tesla Model Y, i consumi reali sorprendono nel nostro test: autonomia e noleggio

Articolo

Decreto Infrastrutture, le principali novità per il Codice della strada | Video

Elettriche

Hyundai Bluelink, 5 cose da sapere | Prova infotainment su Kona Electric