Skoda compie 130 anni e festeggia con un allestimento speciale per Fabia e Kamiq
In esclusiva per i clienti italiani, nascono Fabia 130 Edition e Kamiq 130 Edition

Skoda festeggia nel 2025 ben 130 anni di storia. Per celebrare questo importante traguardo, la casa automobilistica ha deciso di lanciare le nuove versioni 130 Edition dedicate alla Skoda Fabia e alla Skoda Kamiq. Si tratta di modelli esclusivi per il mercato italiano che possono già essere ordinati presso le concessionarie. Entriamo più nei dettagli.
SKODA FABIA 130 EDITION
Questa edizione si riconosce per la disponibilità della vernice metallizzata bicolore, vetri posteriore oscurati e cerchi in lega da 16 pollici bicolore. La dotazione di serie include pure un sistema infotainment con display da 8 pollici, sistema Care Connect che permette di interagire con l’auto in remoto tramite smartphone, apertura keyless, retrocamera e sensori di parcheggio.
Con che motori sarà possibile richiedere la versione 130 Edition? La casa automobilistica spiega che questo modello si potrà avere con le motorizzazioni 1.0 MPI 80 CV, 1.0 TSI 95 CV e 115 CV anche DSG. I prezzi? Nuova Fabia 130 Edition è proposta a partire da 22.550 euro. Skoda evidenzia che la 130 Editon va a sostituire la Style all'interno della gamma della Fabia.
SKODA KAMIQ 130 EDITION
Skoda Kamiq 130 Edition si basa sulla versione Black Dots, di cui riprende tutte le dotazioni, dai cerchi in lega da 17 pollici al climatizzatore automatico, dai dettagli carrozzeria in nero lucido all’interfaccia smartphone wireless. In più, la 130 Edition che dispone della vernice metallizzata di serie, si riconosce per la verniciatura in nero lucido a contrasto del tetto e dei montanti anteriori. Parte della dotazione di serie anche i sensori di parcheggio combinati alla retrocamera e il sistema Care Connect che permette l’interfaccia e la gestione della vettura da remoto tramite app MySkoda.
Con quali motorizzazioni? Su tutta la gamma benzina TSI: 1.0 TSI 95 CV, 1.0 TSI 115 CV con cambio manuale o DSG e 1.5 TSI 150 CV manuale o DSG. I prezzi? Da 28.250 euro. Anche in questo caso la 130 Edition va a sostituire la Style.
TUTTO INIZIÒ NEL 1895
La storia di questa azienda non inizia con le auto. Infatti, nel 1895, la società Laurin&Klement, che prendeva i cognomi dei fondatori, iniziò a produrre biciclette a Mladá Boleslav (Repubblica Ceca) dove oggi sorge la sede principale della casa automobilistica. Nei 10 anni successivi, L&K iniziò la produzione di motocicli e motociclette, arrivando a presentare, nel 1905, la Voiturette A, la prima automobile della Casa. Dopo la fusione con la società industriale Skoda, che da allora divenne anche il nome ufficiale, la produzione di automobili è proseguita nei decenni senza interruzioni. Nel 1991 Skoda è entrata nel Gruppo Volkswagen.