Skoda Kodiaq 2025, a listino le versioni RS e Sportline 130 Edition. Ecco i prezzi
Si completa la gamma del SUV a 7 posti

Dopo averla presentata alla fine di ottobre 2024, entra ufficialmente a listino la nuova Skoda Kodiaq RS, versione più sportiveggiante del SUV in grado di poter ospitare a bordo fino a 7 passeggeri. Contestualmente, in gamma entra pure la nuova variante Sportline 130 Edition, nata appositamente per celebrare i 130 anni di storia di questo marchio del Gruppo Volkswagen. Entriamo più nei dettagli.
SKODA KODIAQ RS: CARATTERISTICHE E PREZZI
Ricordiamo che Skoda Kodiaq RS si riconosce per uno specifico body kit che permette di rendere più grintoso il look del SUV. Per esempio, sfoggia la finitura nera lucida per la cornice della calandra, per le calotte degli specchietti retrovisori esterni, per la parte superiore delle cornici dei finestrini, le barre sul tetto e l'intero montante D. Anche l'abitacolo presenta alcune dotazioni dedicate tra cui sedili sportivi in colore nero con rivestimenti in pelle scamosciata sintetica e impunture a contrasto, volante sportivo a tre razze e pedaliera in metallo. Anche la versione RS si può avere nelle configurazioni a 5 o 7 posti.
Sotto il cofano troviamo un motore quattro cilindri turbo a iniezione diretta da 2.0 litri in grado di erogare 265 CV di potenza e 400 Nm di coppia, abbinato ad un cambio DSG a 7 rapporti. La trazione è integrale. Parlando delle prestazioni, il SUV è in grado di raggiungere una velocità massima di 231 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi.
Pure l'assetto è specifico per la Kodiaq RS. Infatti, il SUV può contare sul DCC Pro di serie con taratura specifica e controllo elettronico separato delle fasi di compressione ed estensione degli ammortizzatori, sterzo dinamico a incidenza variabile e impianto frenante maggiorato con dischi ventilati su entrambi gli assi.
La dotazione di serie di questo modello prevede, invece, suite ADAS per la guida assistita di Livello 2, navigatore satellitare connesso, climatizzatore automatico tri-zona, protocolli smartphone wireless, sedili anteriori sportivi con regolazione elettrica e riscaldamento, portellone elettrico con funzione Virtual Pedal, apertura e avviamento senza chiave Kessy, cerchi da 20 pollici, vernice pastello, impianto hi-fi CANTON e allestimento del vano bagagli con reti e ganci.
Il prezzo? Nuova Skoda Kodiaq RS parte in Italia da 57.800 euro.
SKODA KODIAQ SPORTLINE 130 EDITION: DOTAZIONI E PREZZI
Questo speciale allestimento è disponibile per l'intera gamma del SUV e dunque con le motorizzazioni benzina mild-hybrid, benzina plug-in hybrid e TDI. Sportline 130 Edition evolve i contenuti della versione Sportline e si caratterizza per proporre dettagli in nero lucido per la carrozzeria e interni dedicati con sedili sportivi e rivestimenti in pelle sintetica scamosciata. Inoltre, rispetto alla Sportline, la dotazione di serie prevede anche il tetto panoramico, i cerchi in lega da 20 pollici, la vernice metallizzata e il Family Pack (airbag laterali posteriori, cestini portarifiuti nel pannello della portiera, protezione bordo portiere, supporto per tablet per i passeggeri dei sedili posteriori, tendine parasole per i finestrini laterali posteriori, vano portaoggetti nel tunnel posteriore).
Quanto costa? Kodiaq Sportline 130 Edition è in vendita a partire da 49.000 euro. Le prime consegne sono previste nel mese di aprile.