Skoda Space 2026, ancora un nuovo SUV in arrivo. Elettrico e a 7 posti | Foto spia
Il debutto è atteso nel 2026

I piani di Skoda sull'elettrico sono molto chiari. Nel 2023 aveva annunciato che entro il 2026 avrebbe lanciato 6 nuovi modelli elettrici. Abbiamo già visto la nuova Elroq e i restyling di Enyaq e Enyaq Coupé. Inoltre, la casa automobilistica ha già fornito alcune anticipazioni sulla Epiq che arriverà ufficialmente nel 2025. Per il 2026 è previsto il debutto di un maxi SUV elettrico a 7 posti per il momento chiamato "Skoda Space". Adesso, ne sappiamo qualcosa di più perché sono emerse le prime foto spia di questo modello.
SKODA SPACE: PRIMO SGUARDO AL DESIGN
Questo modello è sostanzialmente la versione di produzione del concept Vision 7S con cui Skoda ha introdotto un nuovo linguaggio di design che abbiamo visto sugli ultimi modelli a partire dalla nuova Elorq. Il SUV presenterà una lunghezza di circa 4,9 metri ed offrirà tanto spazio all'interno. Come detto, sarà proposto anche in una configurazione in grado di permettere di trasportare fino a 7 passeggeri.
Le foto spia mostrano il muletto del maxi SUV elettrico durante una sessione di test sulle strade della Svezia. Come sappiamo, in questo periodo diverse case automobilistiche sono impegnate a condurre i collaudi nel Nord Europa per testare le vetture in condizioni climatiche particolarmente sfidanti.
Ovviamente la vettura è ancora camuffata con pellicole che coprono la carrozzeria. Comunque, possiamo osservare le forme massicce del nuovo SUV e un frontale che sembra caratterizzarsi per fari allungati dalle forme sottili e una presa d'aria centrale nella parte inferiore del paraurti.
Di profilo possiamo invece osservare la presenza di maniglie a filo con la carrozzeria e i cerchi anteriori dal design ottimizzato al punto di vista dell'aerodinamica. La linea del tetto termina con uno spoiler, mentre dietro possiamo intravedere i gruppi ottici che sembrano presentare uno sviluppo orizzontale.
Gli interni non si vedono ma oltre ad offrire tanto spazio, troveremo la strumentazione digitale ed un ampio display per l'infotainment per dare accesso alle ultime novità in fatto di servizi digitali.
SKODA SPACE: MOTORI
Il nuovo SUV poggerà sulla piattaforma MEB. Sulla meccanica, ricordiamo che il concept Vision 7S disponeva di una batteria con una capacità di 89 kWh per un'autonomia di 600 km. Possibile invece che il SUV possa disporre dei powertrain che troviamo sul restyling della Skoda Enyaq. Se fosse così, avremo modelli sia con un singolo propulsore e sia con un doppio motore e la trazione integrale, con livelli di potenza fino a 286 CV.
Ne sapremo di più nel corso dei prossimi mesi. Del resto, il debutto è atteso nel 2026.
[Foto spia: CarScoops]