Cerca

Skoda inaugura un nuovo centro di simulazione per test tecnici avanzati

Nuovo centro di simulazione per testare in modo completo i sistemi di propulsione e di gestione termica di veicoli con motori benzina, diesel, ibridi e 100% elettrici

Skoda inaugura un nuovo centro di simulazione per test tecnici avanzati
Vai ai commenti 3
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 11 giu 2024

Skoda ha inaugurato un nuovo centro di simulazione all'avanguardia per test tecnici avanzati frutto in un investimento di 22 milioni di euro. Questa nuova struttura presso la sede centrale di Mladá Boleslav permetterà di migliorare la capacità di sviluppo della casa automobilistica.

IL NUOVO TEST CENTER

Più nel dettaglio, il nuovo centro di simulazione permetterà di testare in modo completo i sistemi di propulsione e di gestione termica di veicoli con motori benzina, diesel, ibridi e 100% elettrici.

Si potranno verificare le funzionalità dei veicoli in condizioni di carico estremo e di convalidare i calcoli virtuali, in diverse condizioni di guida e fornendo un elevato grado di variabilità dei test in vari ambienti climatici, potendo ricreare temperature da -7 a +50 gradi.

Inoltre, la nuova struttura è in grado di simulare condizioni che vanno dal 10% al 95% di umidità relativa, l'esposizione alla luce solare e la guida in montagna ad altitudini fino a 5500 metri sul livello del mare.

Il laboratorio può contare pure su di un dinamometro a rulli per veicoli con potenze fino a 300 kW, in grado di simulare resistenze di guida pari a velocità di 265 km/h ed è pure dotato di una sofisticata canalizzazione dell'aria, di un sistema di analisi delle emissioni e di una stazione di ricarica ad alta capacità per veicoli elettrici, con potenza fino a 400 kW.

All'interno di questa nuova struttura realizzata da Skoda sarà quindi possibile eseguire test complessi che replicano fedelmente le operazioni del mondo reale con elevata accuratezza e precisione nei risultati, con il valore aggiunto di analisi e valutazione dati direttamente condotte in loco. Ogni anno, fa sapere Skoda, sarà possibile effettuare fino a 850 test.

Vista l'introduzione del nuovo standard Euro 7, i lavori di costruzione del nuovo centro hanno incluso anche un ampliamento del Centro Emissioni. Le nuove cabine di misurazione saranno utilizzate principalmente dal reparto Qualità per garantire che sia i veicoli di pre-produzione sia quelli di produzione siano conformi a questi standard.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento