Cerca

Ecco la nuova Skoda Fabia per il Rally2: il focus sulla nuova aerodinamica

Ecco la nuova Skoda Fabia pronta per il Rally2

Ecco la nuova Skoda Fabia per il Rally2: il focus sulla nuova aerodinamica
Vai ai commenti
Simone Dellisanti
Simone Dellisanti
Pubblicato il 25 mar 2022

I regolamenti tecnici della categoria WRC Rally2 permettono solo alle vetture sportive derivate da modelli di produzione di gareggiare. Per la prossima stagione, Skoda sta preparando la sua Fabia Rally 2 usando, ovviamente, come base la Fabia enfatizzandone l'aerodinamica, punto focale per il nuovo regolamento.

"Gli elementi aerodinamici utilizzati sull'auto da strada hanno dimostrato di funzionare anche in un ambiente di gara e ha fornito un'eccellente base al pacchetto aerodinamico della Skoda Fabia Rally2", spiega Lukáš Vojík, Skoda Auto Technical Development, Aerodynamics. “Abbiamo prestato all'aerodinamica ancora più attenzione di quanto non avessimo già fatto con l'attuale vettura da rally. Il principale obiettivo di sviluppo era un maggiore carico aerodinamico, migliorando allo stesso tempo l'efficienza aerodinamica complessiva della vettura.

La Skoda Fabia di serie presenta aperture su entrambe le estremità laterali del paraurti anteriore per dirigere il flusso d'aria oltre ai pannelli laterali della carrozzeria e i passaruota.

Gli ingegneri di Skoda Motorsport hanno scelto una soluzione simile per il paraurti anteriore della nuova generazione riservata al Rally2, con lo splitter che lavora in contemporanea con le feritoie più laterali del viso per un'efficienza aerodinamica ottimale.

Gli ingegneri di Skoda Motorsport e il dipartimento di ricerca e sviluppo di Skoda Auto hanno dovuto trovare nuovi modi per ottimizzare l'equilibrio tra carico aerodinamico e resistenza, tenendo presente anche il risparmio sui costi e il divieto di utilizzare parti aerodinamiche attive.

La nuova Skoda Fabia Rally 2 porta in dote anche il nuovo alettone posteriore "di nuova generazione, molto più grande del piccolo spoiler già presente sulla precedente generazione. La nuova generazione di Skoda Fabia Rally2 ottiene anche il doppio del carico aerodinamico rispetto all'attuale vettura da rally”. Parole di Lukáš Vojík.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento