American Airlines: test Covid-19 a domicilio per tornare a volare
American Airlines offrirà dei test Covid-19 da fare a casa a tutti i passeggeri nazionali che viaggiano verso qualsiasi città degli Stati Uniti che abbia restrizioni in vigore a causa della pandemia. L'iniziativa, che è stata appena annunciata, è stata realizzata in collaborazione con l'azienda specializzata LetsGetChecked.
Dopo la notizia di Qantas che sta considerando di far volare solo chi si è vaccinato, American Airlines offrirà dei test Covid-19 da fare a casa a tutti i passeggeri nazionali che viaggiano verso qualsiasi città degli Stati Uniti che abbia restrizioni in vigore a causa della pandemia.
L'iniziativa, che è stata appena annunciata, è stata realizzata in collaborazione con LetsGetChecked, azienda specializzata nel campo dei test domiciliari, e ha l'obiettivo di venire incontro a una delle richieste più comuni introdotte dagli Stati, ovvero la necessità di avere un test con risultato negativo prima della partenza o all'arrivo.
Un sistema che permetterebbe ai passeggeri di avere un accesso sicuro alla possibilità di effettuare il test, cosa che in alcune parti degli USA non è ancora assicurata, ma che presenta ancora qualche falla, poiché ad esempio non è possibile sapere se si è stati infettati nel tempo intercorso tra il test e il trasferimento verso l'aeroporto.
Inoltre, ogni Stato ha le proprie regole: come riporta The Verge, alcuni richiedono la quarantena anche in caso di esito negativo del test, quindi American Airlines e LetsGetChecked raccomandano comunque ai passeggeri di informarsi circa le restrizioni vigenti presso la propria destinazione.
A partire dai prossimi giorni i clienti di American Airlines potranno iniziare a ordinare i kit, che consentiranno loro di raccogliere i propri campioni e spedirli in laboratorio. Ogni kit costerà 129 euro – in aggiunta al costo del biglietto aereo – e consiste in un tampone nasale che andrà spedito con UPS per essere analizzato con un test PCR. L'intero processo richiede un po' di tempo, quindi i passeggeri dovranno richiederlo almeno 5 giorni prima della partenza.
American Airlines, che recentemente ha riportato a volare il Boeing 737 Max, è la prima compagnia aerea statunitense ad offrire accesso ai test da fare a casa per i voli nazionali, ma altre compagnie aeree hanno tentato di introdurre protocolli del genere per incoraggiare i viaggiatori a volare di nuovo. Ad esempio, Alitalia aveva avviato voli sperimentali Covid-tested tra Roma Fiumicino e Milano Linate.