Alitalia: voli sperimentali "Covid-Tested" tra Roma e Milano, test gratis in aeroporto

21 Settembre 2020 64

Alitalia ha avviato dal 16 settembre e per un mese intero, la fase sperimentale per i voli definiti "COVID-TESTED" sulla tratta Roma Fiumicino - Milano Linate, l'unica possibile dal Lazio alla Lombardia visto il recente addio dei voli su Malpensa.

La compagnia recepisce l'Ordinanza della Regione Lazio e identifica come idonei due voli sui sette totali disponibili giornalmente per quella tratta: AZ 2038 delle ore 13:30 e AZ 2092 delle ore 17:30. La sperimentazione durerà per un mese, fino al 16 ottobre 2020, e prevede l'accesso all'aereo solamente ai passeggeri che avranno un risultato negativo al test. Si ricorda che Roma Fiumicino è il primo aeroporto al mondo ad aver ricevuto la certificazione massima per la dotazione contro il Covid-19.

Con la recente ordinanza n.609 e a partire dal 23 settembre fino al 15 ottobre, si uniranno alla sperimentazione anche due voli giornalieri della tratta Milano Linate – Roma che imbarcheranno solo passeggeri risultati negativi al Covid-19.

VOLANO SOLO I NEGATIVI

Come funziona? In breve, potrà volare solo chi ha un risultato negativo ad uno dei test riconosciuti dall'ordinanza: test antigenico rapido (prima dell'imbarco) o certificato di tampone molecolare (RT PCR) o antigenico effettuato entro massimo 72 ore prima dell'imbarco.

Escludendo quindi chi deciderà di effettuare il tampone nei tre giorni precedenti, la fase sperimentale si occuperà di mettere alla prova le infrastrutture aeroportuali di Roma e Milano.

Per quanto riguarda l'aeroporto di Fiumicino, infatti, sarà disponibile il test rapido con le seguenti modalità:

  • Drive-In al parcheggio Lunga Sosta: disponibile da 72 a 2 ore prima del volo
  • Box Area Test Covid-19: presso il Terminal T3, Area Arrivi, Porta 4. Presentarsi 90 minuti prima della partenza del volo

Requisiti? Biglietto, tessera sanitaria e autocertificazione (scaricabile qui).

In caso di esito negativo si riceverà un certificato e ci si potrà imbarcare (o proseguire con il check-in qualora mancante). In caso di referto positivo bisognerà attivare l'isolamento presso il proprio domicilio indicato nel modulo dell'autocertificazione. Chi non ha un mezzo autonomo per tornare a casa sarà accompagnato tramite mezzi ad hoc.

Chi ha un biglietto per uno dei due voli ma non vuole effettuare il test gratuito può richiedere, sempre gratis, il cambio di volo con uno degli altri 5 disponibili nel corso della giornata. Chi non potrà imbarcarsi perché risultato positivo avrà il rimborso del biglietto o un voucher.

Nota: aggiornato al 21/09 con test voli Milano-Roma


64

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vae Victis

Questo succede perché non c'è lavoro. Compra prodotti italiani e servizi italiani. Sii tu a creare il lavoro! Chi ha un lavoro paga le tasse e aiuterà a ridurre quelle che gravano su di te.
Non ci sono altri modi.

Vae Victis

Le Ferrovie perdevano 10 volte ciò che perde Alitalia 20 anni fa. Ora sono in attivo.
Quindi se si vuole ci si riesce. Ovviamente per poter fare un attivo bisogna rilanciare l'azienda ed ingrandirla, in modo che raggiunga una massa critica sufficiente.

Vae Victis

Sono d'accordo che non è giusto pagare chi non fa nulla, ma la soluzione non è svendere le aziende, la soluzione è rilanciarle e farle lavorare.

Vae Victis

Non viaggiano gratis. Il parlamento gli paga i biglietti, qualunque sia la compagnia con cui viaggiano.

Vae Victis

Vendere agli stranieri è l'errore più grave che si possa fare.
Bloccare quella vendita è una delle poche cose buone fatte da Berlusconi. L'altra è la legge contro il fumo nei locali pubblici.

Vae Victis

Il motivo è che abbiamo pochi posti negli ospedali, quindi i 200 ricoverati al giorno che si stanno vedendo in queste settimane sono sufficienti a mettere sotto stress gli ospedali (che poi non riescono più a curare nemmeno le altre malattie).

Comunque c'è di peggio: Spagna, UK e Francia sono di nuovo con le zone rosse. Spero sinceramente che noi riusciremo ad evitarlo, con mascherine e controlli vari.

Vae Victis

Il sierologico rileva solo la situazione passata perché va a cercare gli anticorpi. Se tu hai il virus ancora in incubazione e non hai ancora sviluppato gli anticorpi, il sierologico da esito negativo, il tampone invece da esito positivo.

Antonio

Fatto diverse volte, ti posso assicurare che è così veloce che manco te ne accorgi

Purgatore

Il tampone rettale, credo.

Purgatore

https://uploads.disquscdn.c... .

Purgatore

https://uploads.disquscdn.c...

alex

decisamente no, ci sono esami ben peggiori. Senti un leggero prurito in fondo al naso e basta

SteDS

Piuttosto che regalare soldi col reddito di cittadinanza in cambio del nulla cosmico meglio salvaguardare quei posti di lavoro nonostante la perenne crisi aziendale, magari ridurre il salario dove possibile (in Alitalia credo ci siano abbondanti margini per farlo) e soprattutto che facciano un piano industriale serio

Fede

Fatto oggi, ansia a mille per niente. Dura tre secondi, è abbastanza fastidioso ma doloroso proprio no. Due lacrime e un colpo di tosse e via.
Fastidio al naso va via subito, rimane quello in gola per un paio d’ore.

Fede

E allora mi sa che non volerai per un bel po’. Secondo me sempre più voli e aeroporti richiederanno qualcosa di simile.

Squak9000

'ste cojonate si vedono solo in Italia...

capawht

Sì è fastidioso, ma non doloroso. Ti passa subito e rimane il fastidio. Il dolore è tutta altra cosa, completamente.

capawht

Il sierologico non dice se si è infettivi attualmente. Se ti becchi il coronavirus e guarisci (o sei asintomatico quindi nemmeno te ne accorgi) risulterai sempre positivo al sierologico perché il tuo sistema immunitario ha sconfitto il virus e formato gli anticorpi. Quindi che fai non voli più anche tra 10 anni?

Bisogna vedere se si è infettivi attualmente e questo lo può fare solo il tampone che al contrario non ti dice se l'hai già preso, ti dice solo se al momento sei infettivo.

asd555

Eh ma se è necessario per la sicurezza lo fai, su...

Guarda com'è! Credo sia Molto fastidioso

https://uploads.disquscdn.c...

asd555

Intendi il periodo dei Sassoni?
Eh, hai proprio ragione, che periodo fastidioso!

asd555

Cosa hai contro i tamponi nel naso?

qandrav

Quindi come al solito totale mancanza di controlli.

mi ricorda il codice della strada: 10000000000000000000 regole e leggi e se lo leggi ti spaventi... poi nella realtà ovunque è pieno di gente senza cintura che parla al tel senza vivavoce/auricolare ecc

L'introverso

Tutt'altro

Aristarco

Immagino...sarà una di quelle oneste che non ha mai chiesto rimborsi per mutande o peggio..e non ha mai viaggiato su di un volo di stato o litigato per un Rolex in regalo

L'introverso

Ho un’amica deputato so di cosa parlo.

Aristarco

Una buona parte può utilizzarli, ma in che mondo vivi? Tutti gli scandali degli ultimi anni te li sei dimenticati?

L'introverso

Ma non dire fesserie, mica tutti e 1000 e passa deputati e senatori usano gli aerei di stato.

Fede Mc

Esatto.. Piuttosto che fare il tampone non volo. Non so cosa aspettino ad accettare tutti il sierologico

Aristarco

E la gente continua a non capirlo, ci costa meno mandarli tutti in pensione che continuare a salvare una compagnia fallita

Marco Resti

Si lo farei...mi son rotto di pagare tasse su tasse per gente che è andata in pensione a 40 anni, gente che non lavora tutto il giorno in ufficio o gente che ha preso stipendi assurdi senza motivo. Il capitalismo è anche questo, piaccia o non piaccia. Se lavori vai avanti, se sei un nullafacente te ne stai a casa, senza sussidi però.

Kamille

non ne ho la minima idea. Il fatto è che se leggi l'informativa del sierologico praticamente ti dicono loro che non serve ad una fava. Cioè: ti avvertono che c'è un'alta incidenza di falsi positivi e negativi, che potrebbe non essere in grado di rilevare un'infezione in atto, che la presenza di anticorpi non è garanzia di immunità: quindi mi chiedo, a che pro farlo...

Mirko

Basta che non mi infilano niente nel naso se no in automatico si alza il ginocchio ...

marco

no, non c'è nessuna possibilità. sono ere geologiche che alitalia è in perenne perdità e all'orizzonte non c'è alcun ipotetico segnale di controtendenza. andava semplicemente chiusa tempo fa, invece sono persino arrivati a statalizzarla. farebbe quasi ridere se fosse una barzelletta e non la situazione attuale.

MarcoF

ma fanno entrambi la stessa cosa? pensavo che l'antigenico fosse un molecolare più rapido

Kamille

è già un passo avanti rispetto a qualche anno fa

Kamille

per il sierologico ci vogliono giorni di attesa quindi una differenza c'è sicuramente. Al momento, secondo me, non servono né l'uno né l'altro

Powerbit

Controlli putroppo non ce ne sono, almeno dove sto io, l'unico controllo e' sui timrbi del cartellino, poi quando sei dentro puoi anche dormire... Sembra una barzelletta ma e' cosi...

MarcoF

Raga ma la differenza tra antigenico rapido e sierologico?

xpy

Beh dai, sarebbe solo uno stipendio al mese da 1500€ per 45 anni ad ognuno degli 11.000

qandrav

Ti darei 1000000000 upvote.

"in ufficio per stare 6 ore su Facebook"
Senza nulla togliere a loro, ma chi li controlla cosa fa nel frattempo? non lavora nemmeno lui e a salire :(
grazie del tuo messaggio

qandrav

almeno siamo sicuri che non perderemo più soldi in alitalia

Kamille

Il problema è stato assumere a vario titolo 11000 persone quando ne sarebbero bastate meno...

io vi darei uno stato giusto per prova. praticamente fareste fallire alitalia, tim, licenziati metà dei dipendenti pubblici. da li dovete trovare la soluzione a non far aumentare la disoccupazione.

con tutti i miliardi che stiamo foraggiando per l'industria automobilistica e altri campi, non ci vedo molte differenze

Marco Resti

Quindi continuiamo a foraggiare con miliardi di euro perché poverini rimangono a casa? Se le aziende non fanno utili chiudono, è il mondo reale. Non il mondo dello statalismo dove si salva sempre tutto e tutti

L'uniforme che ha ricorda vagamente la Germania del periodo fastidioso. :(((

Estiquaatsi

I famosi "capitani coraggiosi", degni di Schettino.

alfri

Voli per malati psichiatrici

Aristarco

ti sei dimenticato i due precedenti?

checo79

non sono così convinto, poi salvataggi , uno si parla di prestito ponte da 900 milioni, l'altro?

Auto

Ferrari, per le strade della Sardegna guidando una Roma Spider

Auto

Fiat 600e, ecco come va il nuovo B-SUV elettrico | Video

Auto

Fiat 600, ecco la versione ibrida: motori e prezzi

Auto

Peugeot E-3008 ufficiale, il SUV elettrico da 700km di autonomia arriva a febbraio 2024