
Auto 25 Mag
Cupra è pronta a debuttare nel campionato PURE ETCR. Insieme a Zengo Motorsport Team, il marchio spagnolo porterà in pista la sua Cupra e-Racer con alla guida i piloti Mikel Azcona, Jordi Gené, Mattias Ekström e Dániel Nagy. Il primo appuntamento di questa serie si terrà a Vallelunga nel weekend dal 18 al 20 giugno. Il nuovo PURE ETCR punta a dimostrare il potenziale della tecnologia elettrica in ambito motorsport.
Questo campionato è promosso da Eurosport Events proprio come il World Touring Car Cup (WTCR). I partecipanti saranno divisi in gruppi che si affronteranno in gare brevi di 8-10 km in cui avranno a disposizione strumenti come il “Power-up” che permette di avere una potenza aggiuntiva per effettuare sorpassi o per proteggere la posizione. A seconda dei risultati di queste sfide, saranno assegnati i round finali, in cui si deciderà il vincitore e il resto della classifica, con gare di 12-15 km. Al vincitore andranno 30 punti.
Le auto sono tutte simili per regolamento e questo dovrebbe permettere di rendere le gare più equilibrate e combattute. Il motore non può avere una potenza superiore ai 500 kW. La capacità della batteria sarà per tutti di 65 kWh. Le uniche aree in cui è concesso un margine di personalizzazione e adattamento da parte dei marchi sono il telaio, l'aerodinamica e le dimensioni della carrozzeria. Di seguito il completo calendario della stagione 2021.
La nuova Cupra e-Racer era stata presentata la prima volta come concept al Salone di Ginevra nel marzo 2018. La versione definitiva era stata mostrata a febbraio 2020, in occasione del secondo anniversario della nascita del marchio Cupra. Dal giorno del suo debutto, ha percorso più di 5.000 km che hanno permesso ai tecnici di metterla a punto. Xavi Serra, Responsabile Sviluppo Tecnico di CUPRA Racing, ha commentato:
Il design e lo sviluppo di CUPRA e-Racer è uno dei progetti più appassionanti e stimolanti in cui sono stato coinvolto. È stata lunga la strada che abbiamo percorso, con migliaia di chilometri di test in diverse parti d’Europa e in diverse condizioni per poter sottolineare il vero potenziale di questa straordinaria turismo da gara.
Di seguito le principali specifiche tecniche:
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti