Seat, in arrivo una piccola auto elettrica?
La piccola elettrica potrebbe arrivare nel corso dei prossimi 5 anni

Nei prossimi 5 anni, per Seat potrebbe arrivare un nuovo modello. Si dovrebbe trattare di una city car offerta sul mercato come modello d'accesso della gamma elettrica del Gruppo Volkswagen. Parlando con Autocar, il CEO di Seat UK Marcus Gossen ha commentato:
Stiamo lavorando duramente per avere il giusto marchio entry-level per il Gruppo Volkswagen e il leader in questo senso è Seat in Spagna.
Sappiamo che Il Gruppo tedesco intende lanciare nel corso dei prossimi anni una serie di modelli a batteria con prezzi a partire da 25 mila euro tra cui la ID.2 già anticipata da un concept. Successivamente, il marchio Volkswagen dovrebbe lanciare sul mercato un modello ancora più accessibile da offrire ad un costo attorno ai 20 mila euro. Vettura che molti hanno già identificato come ID.1.
PICCOLA ED ECONOMICA
Qui si potrebbe inserire Seat che sfruttando le sinergie del Gruppo Volkswagen, potrebbe lanciare un modello elettrico entry level da posizionare al di sotto della ID.1. Nulla è ancora ufficiale e una decisione definitiva non sarebbe stata ancora presa ma Marcus Gossen ha aggiunto che "c'è sempre spazio per i sogni".
Dunque, il manager ha fornito un piccolo anticipo di quello che potrebbe essere il futuro produttivo di Seat, senza però entrare nel dettaglio. Si tratta comunque di informazioni importanti che fanno maggiore chiarezza sul futuro del marchio spagnolo. Infatti, non molto tempo fa, al Salone di Monaco 2023, Thomas Schäfer, CEO di Volkswagen, aveva dichiarato che il "futuro di Seat è Cupra", sottolineando che il ruolo del marchio spagnolo all'interno del Gruppo tedesco sarebbe potuto cambiare.
Poco dopo, Schäfer aveva aggiunto che Seat avrebbe portato i modelli attuali regolarmente alla fine del loro ciclo di vita per poi diventare qualcos'altro. Le dichiarazioni di Gossen fanno quindi capire meglio il futuro di Seat che nei prossimi anni potrebbe diventare un marchio attraverso il quale portare al debutto i modelli entry level del Gruppo.