Samsung, accordo per la fornitura a Tesla delle telecamere per le auto?

08 Luglio 2022 2

Samsung, o meglio la controllata Samsung Electro-Mechanics che si occupa di componenti elettronici, ha confermato di essere in trattative con Tesla per la fornitura dei moduli per le telecamere (cioè i sensori con obiettivo).

Secondo Reuters che ha riportato questa notizia, l'azienda coreana non ha rivelato ulteriori dettagli sul suo potenziale accordo di fornitura con Tesla. Quanto emerso è interessante perché proprio di recente si era parlato di un maxi accordo di fornitura dei moduli delle telecamere tra Samsung e l'azienda di Elon Musk. Meno di un mese fa, un rapporto della stampa coreana aveva riferito che Samsung si era aggiudicata, attraverso Samsung Electro-Mechanics, un contratto del valore compreso tra 3,2 e 4 miliardi di dollari per la fornitura delle telecamere da utilizzare per i sistemi ADAS.


Le telecamere, affermava il rapporto, verrebbero utilizzate su tutti i modelli elettrici della casa automobilistica americana nei prossimi anni, anche sul futuro Cybertruck. La notizia riportata da Reuters che conferma le discussioni tra Samsung e Tesla, fa dunque pensare che il rapporto della stampa coreana fosse corretto.

Spulciando sul sito di Samsung Electro-Mechanics si può vedere come questa società proponga già diversi prodotti per il mondo automotive. In particolare, le sue telecamere possono essere utilizzate non solo per i sistemi ADAS ma pure per funzionalità di riconoscimento facciale o di monitoraggio del conducente all'interno dell'abitacolo.

Non rimane che attendere una qualche comunicazione ufficiale da parte delle due società sui dettagli dell'accordo. C'è da dire che la società di Elon Musk potrebbe beneficare delle competenze di Samsung nella realizzazione dei sensori per le telecamere, per disporre di moduli più performanti in grado di migliorare la precisione dei sistemi di guida assistita delle sue auto.

Vale la pena di notare che lo scorso anno si era parlato già di una fornitura a Tesla ma solo per il solo Cybertruck. Grazie a questo accordo, l'azienda coreana diventerebbe il principale fornitore di moduli per le telecamere dell'azienda di Elon Musk.


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ACTARUS

Si vedranno passare per strada solo le telecamere senza le macchine...

T. P.

Chissà se faranno anche tutta l'auto un giorno!

HDBlog.it

USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10

HDBlog.it

Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9

HDBlog.it

L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8

HDBlog.it

Oppo siede coi grandi, Musk ne fa un'altra: idee per il futuro di Twitter? | HDrewind 7