
08 Febbraio 2021
Renault Kiger è un nuovo SUV compatto per la città che il costruttore francese ha appena portato al debutto. Sarà inizialmente venduto solo sul mercato dell'India. Tuttavia, il costruttore ha confermato che in un secondo momento sarà lanciato anche sul mercato internazionale. Andrà ad affiancare i modelli del Gruppo francese già presenti in questo Paese: Kwid, Duster e Triber. Vediamo i principali dettagli del nuovo veicolo.
Renault Kiger, il cui concept era stato svelato lo scorso anno, viene definito dal costruttore come un SUV compatto con vocazione urbana. Effettivamente, le sue misure sono: 3.991 mm lunghezza x 1.750 mm larghezza X 1.600 mm altezza. Il passo è di 2.500 mm. L'altezza da terra è di 205 mm per affrontare meglio le strade tipicamente sconnesse dell'India. Nonostante le dimensioni, lo spazio a bordo non manca, anche per i bagagli visto che il baule dispone di una capacità di ben 405 litri che sale a 879 litri ripiegando i sedili posteriori. L'auto, basata sulla piattaforma CMF-A, si caratterizza per il cofano scolpito, il parabrezza slanciato e il tetto sormontato dal portapacchi. Di serie ci sono luci a LED sia all'interiore che al posteriore.
Entrando nell'abitacolo, gli interni presentano alcuni richiami ad altri modelli Renault e Dacia. La strumentazione è digitale e può contare su di uno schermo da 7 pollici. L'infotainment, invece, con supporti ad Apple CarPlay e ad Android Auto, dispone di uno schermo da 8 pollici.
Il SUV compatto Renault Kiger può essere scelto con due motori. Il primo è un tre cilindri turbo di un litro di cilindrata da 100 CV (74 kW) e 160 Nm abbinato ad un cambio manuale a 5 rapporti o ad un CVT. Il secondo è un tre cilindri aspirato di un litro di cilindrata da 72 CV (53 kW) e 96 Nm di coppia con trasmissione a 5 velocità o cambio automatico. Presente pure il sistema Multi-Sense che consente al guidatore di scegliere tra diverse modalità di guida. Nessuna menzione ufficiale, per il momento, sui prezzi.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti