
09 Dicembre 2020
Il Gruppo Renault ha diffuso i dati commerciali del primo semestre in cui si evidenziano un netto calo delle vendite a livello globale, prevalentemente per colpa della crisi innescata dall'emergenza sanitaria, e contestualmente un boom delle vendite dell'elettrica Zoe in Europa (Qui la nostra prova su strada).
Entrando nei dettagli diramati dal Gruppo francese, nei primi 6 mesi del 2020 è stato registrato un calo del 34,9% per quanto riguarda le vendite mondiali (1.256.658 unità unità). Andando a guardare i dati dell'Europa, il calo è stato del 41,8% su un mercato che registra una contrazione del 38,9%. In mezzo a questi segni negativi spicca un risultato davvero importante, e cioè quello della Zoe. In Europa, infatti, è stata l'auto elettrica più venduta con una crescita nelle vendite del 50%. Inoltre, a giugno ha fatto segnare un livello di ordini record (11.000 prenotazioni).
Per quanto riguarda il mercato in generale, Renault ha sottolineato che gli ordini sono ripartiti nel mese di giugno. Un segnale positivo che ha riguardato pure Dacia. Al di fuori dell’Europa, il Gruppo ha subito, in particolare, gli effetti del calo dei mercati in Russia (-23,3%), India (-49,4%), Brasile (-39,0%) e Cina (-20,8%). Nel secondo semestre, il Gruppo punterà molto sulla nuova gamma ibrida E-Tech e sulla Twingo Z.E. elettrica che presto debutterà in Europa. Denis le Vot, membro del Comitato Esecutivo nonché Direttore Commerciale e Regioni del Gruppo Renault, ha commentato in questa maniera i dati del primo semestre.
Il mondo ha attraversato una crisi senza precedenti con un grande impatto sulle nostre attività. Dalla ripresa, i nostri stabilimenti e la rete commerciale hanno saputo mobilitarsi velocemente per rispondere alle esigenze dei nostri clienti, con una domanda sostenuta, a Giugno, dai provvedimenti di aiuto dei governi in Europa. Cominciamo il secondo semestre con un altissimo livello di ordini, un livello soddisfacente di stock, un posizionamento dei prezzi in aumento su tutta la gamma e una nuova offerta ibrida E-TECH unica sul suo segmento e già accolta favorevolmente.
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Commenti
ewfewf
L'80%, degli automobilisti in Europa non superano i 40km km giornalieri e questa ha comunque un'autonomia di 400 Km che non sono pochi. Non capisco cosa intendi x viaggi lunghi? Se appartengono al rimanente 20% sono gli stessi che non comprerebbero comunque un auto del settore B neanche a combustione. La Yaris è appunto mezza elettrica altrimenti non farebbe risparmiare così. È vero che costano un po' di più di EV, però il risparmio c'è eccome con gli incentivi! Con pochi euro te la ricarichi da casa e ci fai 400 km, con una a benzina con 10 € ce ne fai 60 se sei fortunato!
La Zoe è l'unica segmento b elettrica oggettivamente valida. Ma costa veramente troppo, solo che lo mascherano con il noleggio batteria
c'entra perché la maggior parte della gente si lamenta sempre ma non si domandano il perché? perché guadagnano poco? magari non sono capaci e pretendono?
Il limite é il costo d'acquisto, mentre la clio viene svenduta sotto o 15k, la zoe costa il doppio...
Ma che discorso è?
Siamo ai livelli di 'just stop being poor'.
Bhe oddio, se uno ha una famiglia e mediamente prende 1500, sono comunque 3000€ al mese, togli il mutuo e le spese qualcosa rimane comunque. Non farai la bella vita, ma non ti lamenti neanche, la famiglia media italiana vive decentemente alla fine.
Ovvio che si parla di media, quindi c'è chi sta messo peggio e fa davvero fatica a gestire tutto.
74€ al mese invece é tantissimo se ci pensi:
- l'autonomia non é elevata e quindi la usi per la città e non per viaggi lunghi
- per uso cittadino percorri al massimo 1000km al mese
- con una ibrida come la Yaris, ci fai oltre 1500km con 74€
C'è un prezzo che ognuno sarebbe in grado di pagare senza problemi: 30€. 74€ vuol dire che devi essere certo di percorrere almeno 1000km al mese!
Purtroppo il limite sono le batterie ed i tempi di carica, inutile menarla tanto....se fossero così convenienti la gente le comprerebbe senza incentivi, invece pure con quelli nn mi pare che le città ne siano invase
Renault ha una marcia in più rispetto a qualsiasi altra casa europea, anche grazie alla tecnologia Nissan.
Deve capire che la Twizy e la Zoe hanno avuto successo grazie al loro prezzo competitivo.
Spero facciano tesoro dei feedbacks dei clienti e delle esperienze raccolte negli ultimi 10 anni per creare la nuova versione, e sarà l'auto più venduta in europa ancora per molto...
Ah ma non è più attiluabile all'atto pratico
Dal sito
Dove non la vedevo più
Se non spende nemmeno 74 euro al mese di carburante, significa che fa talmente pochi chilometri che non le conviene a prescindere...
C’è ancora
Esatto. Colpa anche del fatto che la parola crescita è stata abuata negli jltimi 10-12 anni: se ad ogni semestre non si sbandierava un segno "+" a due cifre, non si era contenti. E giù a produrre e vendere. Prima o poi si arriva alla saturazione di tutto (in fretta).
cash o rate come vuoi, ovviamente sto parlando della nuova
ci sono ancora
Lo stipendio medio è più alto in Italia di 1000€.
Hanno tolto quella da 2.5€ all'ora.
Sono soldi che paghi pagandola meno all'acquisto. Secondo me vale calcolarlo come rata da finanziamento. Poi quando andrai in pari con lo sconto, vedi se rivenderla o tenerla.
Non capisci che se falliscono grossi gruppi automobilistici rimangono a casa moltissime persone con danni economici molto elevati?
Se hai meno di 14 anni sei giustificato
Renault aveva a giugno un 6000€ di sconto concessionaria ed altri 1000 silui pronta consegna.
Anche senza rottamazione, con la flex si porta a casa a buoni prezzi.
Va beh questo è un altro discorso, parlo sempre in generale, mi dispiace per te
Mi sono dimenticato che il mese scorso hanno aumentato, sono passati a 0,20 in abbonamento. Per quelli a consumo ci sono quelle a sessione che in 1 ora spendi 2,5€, io di solito uso questa opzione quando le colonnine sono in parcheggi a pagamento quindi piuttosto che pagare 2/3€ per il parcheggio, ricarico ed è come se fosse gratis
ma in cash o a rate?
sul sito vedo solo in abbonamento mensile da 50€+iva(scontato a 25€ x3 mesi) 0,10cent. le ricariche a consumo partono da 0,40+iva. mi informo
Facile dirlo per chi ha la salute. Non ho manco quella.
Spostati
È già il secondo! Ma non si può andare avanti così. l'Umbria deve sprofondare, qui per fare soldi o diventi prete o apri un un luogo turistico.
In qualsiasi colonnina Enel x con Duferco
Se non sai le cose perché parli? Renault fa grossi sconti sulla Zoe, io ho fatto il preventivo e mettendo ccs combo e altri optional mi è uscito sui 17k
Sto procedendo, ma tanto quando si tratta di datori di lavoro ignoranti puoi fare tutti i corsi professionalizzanti che vuoi, investire dai 5000€ ai 10.000€, ma tanto al datore non basterà mai e ti sottopagherà lo stesso.
in quali? conviene piú che a casa
come? non vivo in lombardia
16 la prendi anche senza rottamare
Alle colonnine puoi pagare anche 0,10€ a kWh, basta informarsi
Perché non cerchi di migliorarti e guadagnare più soldi?
Un operaio nelle fabbriche intorno a casa mia prende 1300 se non è per nulla qualificato. Per tutti gli altri si sale e parliamo di operai, il livello di reddito più basso.
Mi sa che non hai molto a fuoco la situazione stipendi.
Tantissimi sono in questa situazione. I 74 euro sono 55-60 litri di benzina che su una vecchia euro 3 saranno 650-700 km. La media in italia a memoria sono 12 mila km l'anno quindi sarebbe conveniente a patto di caricare con tariffe casalinghe (e non con le rapine delle colonnine)
IL tutto con grossi risparmi di manutenzione, blocchi traffico e via dicendo.
Poi è una citycar e nel suo ambito va benissimo. Scattante, carina, ecologica.
che tragedia
in germania la regalano
Dipende, ci sono troppe variabili da tenere in considerazione, per esempio io ho un mutuo sulle spalle per la casa, se avessi una casa di proprietà magari lasciata dai genitori già avrei più budget da investire
come funziona? 74€ non al mese non li spendo neanche in benzina
comunque a 16K prendi solo il modello base se hai un auto da rottamare euro3
Infatti sarebbe interessante vedere senza incentivi quando vendevano :)
1500 - 1600 la media. Però se ci si pensa è una miseria se uno ha un mutuo e una famiglia.
Inoltre la media secondo me è viziata dal fatto che tanti artigiani, liberi professionisti e industriali dichiarano meno di quanto realmente percepito.
Peccato che la vendita delle auto elettriche ( per ora ) non riesca minimamente a compensare la perdita della NON vendita degli altri modelli tradizionali, anzi visti i costi di ricerca e produzione, stanno contribuendo al fallimento di molti brand storici