Cerca

Dalle auto alle armi, Renault potrebbe produrre droni in Ucraina

L'operazione sarebbe portata avanti grazie ad una partnership co una PMI attiva nel settore della difesa

Dalle auto alle armi, Renault potrebbe produrre droni in Ucraina
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 9 giu 2025

La notizia è sicuramente di quelle importati visto il periodo storico: Renault potrebbe andare a produrre droni in Ucraina. Il Gruppo francese, quindi, entrerebbe nel settore della Difesa, o meglio ci tornerebbe visto che in un lontano passato produceva mezzi militari. Questa novità arriva da FranceInfo Dimanche che aggiunge che i droni prodotti non andrebbero solamente all’esercito ucraino ma pure a quello francese.

IL PIANO PER L’UCRAINA

Entrando nel dettagli su quanto riportato dalla stampa francese, pare che la casa automobilistica collaborerà con una PMI francese specializzata nella difesa, con linee di produzione nelle vicinanze del fronte della guerra, anche se non è ancora chiaro dove. Vista la portata della notizia, Renault è stata sentita direttamente da FranceInfo e ha confermato di essere stata contattata dal Governo francese, affermando tuttavia che “al momento non è stata presa alcuna decisione”.

Questa partnership rappresenterebbe una svolta, a più di tre anni dall’inizio della guerra in Ucraina, e un simbolo in un momento di riarmo dell’Europa e di annunci di ingenti investimenti nell’industria della difesa.  Il tutto era stato anticipato dal ministro delle Forze Armate Sébastien Lecornu che venerdì aveva annunciato che una “grande casa automobilistica francese” avrebbe prodotto droni in Ucraina, senza specificare quale azienda. A quanto pare si tratterebbe di Renault.

L’esercito ucraino prevede di utilizzare oltre quattro milioni di droni entro il 2025, dispositivi altamente distruttivi realizzati con tecnologie all’avanguardia. Alcuni di questi droni, prodotti direttamente in Ucraina, andranno a vantaggio anche dell’esercito francese. La produzione, comunque, non sarebbe portata avanti da personale francese ma dagli ucraini come confermato dal ministro francese.

Sono più bravi di noi nella progettazione di droni e, soprattutto, nello sviluppo della necessaria strategia.

Al momento mancano diversi dettagli tra cui che tipologia di droni saranno costruiti da Renault. Vista la delicatezza dell’argomento è comunque comprensibile che le informazioni siano poche. Non rimane quindi che attendere per saperne di più.
[Fonte]

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento