Crash test Euro NCAP, male la Renault Zoe: zero stelle. Una stella per Dacia Spring
Risultati preoccupanti nei test di sicurezza per la Renault Zoe e la Dacia Spring.
Zero stelle, è questo il clamoroso risultato ottenuto dalla Renault Zoe nell'ultima sessione dei crash test di Euro NCAP. Un punteggio estremamente negativo che colpisce molto pensando che nel 2013, quando questo modello fu lanciato, ottenne una valutazione di 5 stelle. Ma dal 2013 ad oggi, i crash test di Euro NCAP sono cambiati e nella valutazione ha assunto sempre più rilevanza la presenza dei sistemi di assistenza alla guida.
Parallelamente, Renault non ha probabilmente lavorato a sufficienza per migliorare la sicurezza della sua piccola elettrica, nonostante nel 2020 sia stata rinnovata. Addirittura, l'airbag laterale montato sul sedile che in precedenza proteggeva la testa e il torace, è stato sostituito da un airbag solo per il torace, meno efficace. Nel caso del crash test laterale sul palo, mancando la protezione dell'airbag, la testa del pilota va a colpire la barriera, cosa che potrebbe portare a generare lesioni potenzialmente mortali.
In generale c'è una bassa valutazione della protezione in caso di incidente, per le criticità derivanti dalla bassa protezione di femore, torace, collo e testa sia degli occupanti e sia dei bambini. Inoltre, si segnala la scarsa disponibilità dei sistemi di assistenza alla guida. Il risultato finale della somma di queste ed altre criticità rilevate da Euro NCAP ha portato a questa valutazione estremamente negativa.
Euro NCAP si è detta preoccupata di vedere un risultato del genere nel 2021, soprattutto da parte di un costruttore che in precedenza ha ottenuto buoni risultati. Renault è intervenuta immediatamente dopo la diffusone dei risultati dei crash test della Zoe.
Renault ribadisce che Zoe E-Tech Electric è un veicolo sicuro, conforme a tutti gli standard di sicurezza normativi. Questi standard sono in continua evoluzione e stanno diventando sempre più rigorosi in tutti i settori, soprattutto in materia di sicurezza. Renault migliora quindi continuamente la sua offerta per conformarsi alle normative applicabili dove vengono venduti i suoi veicoli.
Zoe è stata lanciata nel 2013 e in quel momento ha ricevuto 5 stelle con il protocollo EuroNCAP. Il protocollo EuroNCAP dal 2013 ha subito cinque modifiche. Con la stessa dotazione, un modello può perdere fino a due stelle in ogni cambio di protocollo.
Dal 01/03/2022, l'Advanced Emergency Braking sarà montato di serie su tutti gli allestimenti Zoe E-Tech Electric.
L'evoluzione dell'attuale Zoe è stata decisa nel 2017 adattando i dispositivi di sicurezza passiva e aggiornando l'auto con sistemi ADAS come Advanced Emergency Braking con riconoscimento dei pedoni e dei ciclisti, Lane Departure Alert e Lane Keeping Assist.
MALE ANCHE LA DACIA SPRING
Le notizie negative per il Gruppo Renault non sono finite qui perché Euro NCAP ha testato anche la Dacia Spring che fa poco meglio della Renault Zoe ottenendo una sola stella. Come sottolinea Euro NCAP, questa nuova elettrica non è, in realtà, nuova in quanto si basa sulla Renault City K-ZE di fabbricazione cinese, a sua volta un derivata della Renault Kwid, venduta in India e Brasile per diversi anni.
A seguito delle prove, si segnala un alto rischio di lesioni potenzialmente letali per il torace del conducente e la testa del passeggero posteriore nei crash test frontali e una protezione marginale del torace in caso di impatto laterale. Le mediocri protezioni in caso di incidente e la scarsa tecnologia di prevenzione degli incidenti hanno portato a questa valutazione complessiva finale molto bassa. Anche in questo caso c'è stata una comunicazione ufficiale da parte di Dacia che punta a ribadire la sicurezza della Spring in quanto rispetta tutte le normative di sicurezza europee.
MOLTO BENE TUTTE LE ALTRE
Euro NCAP, in questa ultima sessione di crash test del 2021, ha testato altre vetture che hanno ottenuto valutazioni molto positive. Massimo punteggio e cioè 5 stelle per BMW iX, Genesis G70, Genesis GV70, Mercedes EQ EQS, Nissan Qashqai, Skoda Fabia e Volkswagen Caddy. 4 stelle, invece, per la Fiat 500 elettrica e la MG Marvel R.
Concordo
Se devo girare in dacia pure da ricco di certo non mi apro il kulo per diventarlo.
Si, in modo da scegliere tutti quelli sotto i 90 punti.
Vorrebbe dire che la tesla è finita nel posto che più gli compete, soprattutto se il fosso è una fossa, biologica.
Non vivere nei blog e nei forum (mondi delle favole pieni di cassari, mitomani e gente che non ha mai messo piede fuori dal suo quartiere), vivi nel mondo reale, dove la gente gira col diesel perché comodo da guidare e da rifornire, più efficiente a livello di consumi e più economico sia alla pompa che al concessionario.
A parte il dottore oramai tutti scassano le balle con l'elettrico. Sembra che l'unica strada possibile, anche visti i commenti e gli articoli qui. Rispondevo a questo articolo e questi commenti.
Ci credo. Infatti ho detto molti, non tutti.
E penso anche che hai fatto una scelta saggia, magari pure sacrificando ciò che ai tuoi occhi appariva più bello (o anche no).
E pensare che la mia RENAULT CAPTUR ha preso 5stelle... questa costa pure di piu e 0 WOOOOW
I test Euroncap sono eseguiti a 50 km/h...
Non esiste solo la sicurezza passiva, ma anche quella attiva.
Se un'auto non ha gli ADAS è giusto penalizzarla.
Vero ma è giusto così. Le stelle devono tener conto del rischio. La precedente situazione prevedeva solo le misure di protezione, ora considerano anche quelle di prevenzione.
La cosa schifosa della dacia spring è che costa il doppio rispetto alla Cina per lo stesso modello capisco tasse e dazi ma si sfiora il ridicolo.
Oppure appoggia il fiasco.
E i marò?
il mondo è bello perchè è vario. quando ho cambiato auto avevo la scelta tra 2, 3 modelli in fascia di prezzo simile e un controllo su euro ncap l’ho fatto e ho escluso quello peggiore.
Se vai a piedi non hai nessun airbag e potresti essere investito.
Il rapporto rischi-benefici va sempre calcolato. Con i soldi risparmiati per un dispositivo automobilisitco semi-inutile puoi comprare altre cose che migliorano la sicurezza della tua vita in modo più efficace.
Basta guardare il caso del Wrangler, che secondo l'EuroNCAP ha solo una stella mentre secondo l'IIHS ha risultato "Good".
L'EuroNCAP ormai è una buffonata, il suo protocollo è privo di senso.
Sarai circa a -15 stelle, ma non preoccuparti, sei in buona compagnia.
Nelle Mercedes di 10 anni gli airbag non funzionano più, quindi sono zero airbag pure quelle.
La sicurezza sì ma a che prezzo?
Ah certo, un leone da tastiera laureato
ironia
/i·ro·nì·a/
sostantivo femminile
1.
Alterazione spesso paradossale, allo scopo di sottolineare la realtà di un fatto mediante l'apparente dissimulazione della sua vera natura o entità: fare dell'i; i. bonaria, arguta; i. amara, crudele.
2.
Ironia tragica, nel teatro greco antico, il presagio della catastrofe, che sembra essere contenuto nelle parole, dette senza intenzione, di un personaggio.
Grazie. Studia e diventerai bravo quanto me
Bravo
ce l'hai con chi da contro la Dacia e poi tu stesso dici che non hai avuto una bella esperienza con essa, stai bene?
Sta di fatto che non sai usarlo
Bravo, adesso ti senti realizzato?
panda 0 stelle lancia y 1 stella...benissimo
Non sai usarlo
si lo penso anche io, ma magari in città le velocità sono inferiori..
Peso 73 kg per 1,83....mangiato pesante oggi?
No, semplicemente disqus fa pena..
Uelà Oxford immagino?
Storicamente sono sempre andate abbastanza bene negli Euro NCAP, ad eccezione della Seicento, quella era una trappola mortale.
La 500e posa su un pianale che è l'evoluzione di quello della 500 precedente...si è evoluto solo lo standard ncap
Fortunatamente gli standard si sono evoluti basta vedere le zero stelle della panda…
L’FGA mini il pianale della 500 è un reperto degli inizi 2000 e con la 500e non condivide neanche un rivetto
Tutti a dare contro la spring, provatela prima magari.
L'ho avuto come auto sostitutiva per un week end e mi ha dato le sensazioni che solo la vecchia seicento mi sapeva dare:
Una paura fottuta.
In caso tu non lo sappia quando uscì nel 2007 prese quasi il massimo dei voti, il pianale della 500e, è una evoluzione di quello della normale
Nep 2017 sono 4 anni ..ergo.... ed ha una protezione degli occupanti mkgliori di quwste lattine mprtali che fanno puntegfoo solo per gli adas ..che la 500 normale non ha
Si dice logico deduttivo
Te l'ha detto il dottore che devi passare per forza all'elettrico? Ci sono (e saranno) anche ibride a benzina che consumano sempre meno e costano la metà di una elettrica. Prenderai quello che puoi permetterti TU.
3 stelle quando 6 anni fa?? Oggi ne prenderebbe ZERO…
E chi parla di 500e, io sto parlando delle varie vetture anteguerra che Fiat ancora vende…
500 e 500e sono due vetture completamente diverse in caso non lo sappiate…
Nel 2017 fiat 500 3 stelle.. l elettrica 4 nel 2021
Il problema è che euro ncap cambia in continuazione la modalità di dare i punteggi, le stelle vanno valutate al momento dell'uscita dell'auto non dopo 10 anni...
La nuova 500e ha preso 4 stelle..magari leggere fino al fondo
ennò, siccome rischi poco devi andare in giro su auto fatte di cartone 😂
Questo non credo. Penso che molti quando obbligati (permotivi personali) a cambiare vettura più che informarsi sui test Euro NCAP si informino sul prezzo di acquisto... Quindi essendo tra le più economiche chi non dispone di un grosso budget e vuole una EV la prenderà probabilmente in considerazione.
E se queste vanno male immaginatevi le varie Fiat, tra 500 panda e ypsilon è un ecatombe😂
Ipotizzo:
1) sbanda ad una curva ed invade la carreggiata opposta, sopraggiunge una Tesla e per evitare l'impatto si butta nel fosso...
2) autista distratto e non vede un pedone (che è la moglie di colui che si è appena comprato l'ultima model ZXW)...
Se fai ipotesi (di cose che comunque accadono) vedrai che la sicurezza serve a tutti, anche a quelli che non hanno la patente.
Tu te ne sbatti, la società che paga le tue cure e i soccorsi no...
Che come già scritto soccorsi e cure le paga la societa
Tu te ne sbatti, la società che paga le tue cure e i soccorsi no...
ahahah vabbé la panda é la panda
1) Se i prezzi non scendono o gli stipendi non raddoppiano, rimane ancora troppo costoso. Se per passare all'elettrico devo prendere la dacia, mi tengo il diesel.
Ma che statistica è? Della seconda elementare? Ma poi fammi capire, la sicurezza delle persone non ha valore? Secondo me dovrebbe essere il primo punto da mettere in agenda quando si mette una macchina su strada.
Della sicurezza me ne sbatto le b4lle.
Per l'inquinamento pure, ma sarebbe facilmente risolvibile con il motore della Punto
Si, ca220 te ne frega?
Se guidi piano e in sicurezza sei apposto, sempre se non ti arriva uno a caz..
Menomale, ero stanco di vivere. Compro a comprare una Renault allora hahahahah
che però prende una stella. La ZOE manco quella :)
si hai ragione, su Lena Gercke ci rimarrei 😂
Posso immaginare, al di là delle rassicurazioni, che oggi le cose siano ben diverse. Pazienza. Io e mia moglie abbiamo guidato per più di vent'anni senza alcun "aiutino" di nuova concezione (ma non disprezzo affatto gli adas, beninteso) e credo sia possibile farlo ancora.
A me di un'auto interessa di più la sicurezza a livello strutturale. Se non ricordo male, la Captur, a suo tempo, non deluse le aspettative.
decadute anche loro.. qualita in netto declino anno dopo anno
1) solito disco rotto del "ancora troppo costoso"
2) Hai liberamente interpretato la notizia per girarla verso la tua narrativa senza nessun straccio di prova
GG
Bisogna rimanere sulle tedesche
Tipo una mia conoscente 3 giorni fa
Mercedes glk o qualcosa del genere un mega bestione preso 2 anni fa
Finisce nel sedere a quello davanti
E come hai fatto?
Eh stavamo arrivando al semaforo, ho starnutito e non ho visto che frenava.
Ok... Quanto gli eri attaccata??
Stavi a 10 metri, ai 20 all ora che dovresti fare in centro abitato al semaforo vuoi non fermarti???
Se guidi come lei no di sicuro... 0-100 attaccati al parafango e frenate che ti esce lo stomaco ogni volta.
Diciamo che l elettronica aiuta ...ma non può fare miracoli
Quantomeno so di essere in difetto rispetto alle altre auto.
Sto in prima corsia, sto a 20 30 metri da quello davanti a me, cerco di prevedere i semafori e i pedoni....
Onestamente credo di essere più attento di chi si affida ai controlli
Poi l errore umano è sempre dietro l angolo, lo so benissimo
Avessi i mezzi pubblici da usare sarei l uomo più felice del mondo.
Ci ho provato due volte, che magari la prima era andata male....
25km casa lavoro
Mezzi pubblici 1h40 e se non ricordo male 3 euro e passa di biglietti
In auto 20 minuti (25 quando va male)
Si ma dai la spring è una roba da terzo mondo
Anche la zoe
Tu devi prendere l'autobus
E vabbuò, io con la mia Yaris 1* modello del 1999 quindi a quante menostelle sono arrivato?
Però c'è da considerare che, mentre una volta contava solo la capacità di assorbimento dell'urto da parte del telaio, ora nella valutazione sono pesantemente calcolati tutti gli ausili alla guida. Va da se che anche un auto solida e sicura, con adas disattivati nei test euroncap prenderebbe un voto basso
Scandoso.
Le auto testate ora ma progettate 10 anni fa hanno tutte risultati scarsi.
Basta vedere la Panda e la Y.
I test non sono cambiati dal 2013 ma quello che cambia sono i parametri con cui di valutano i danni alle persone. Oggi lo stesso danno viene valutato peggio di 6/7 anni fa.
Nonostante questo i danni alle persone delle auto recenti sono inferiori e di molto per cui una migliore protezione è possibile.
Quello che temo è che a breve per avere auto sicure dovremo sborsare 50.000 euro mentre chi non può sborsare quelle cifre deve accontentarsi di auto meno sicure.
Per ovviare a ciò io obbligherei a un test a sorpresa ogni 6 mesi per ogni modello di auto in produzione con l'obbligo di superare i test con almeno 3 stelle. Se non si superano i test deve essere interrotta l'immatricolazione di quel prodotto e devono essere restituiti gli anticipi con gli interessi.
Questo perchè quel che vedo è che sulle auto piccole o medie le 5 stelle sono sempre meno diffuse tranne che per auto di grandi gruppi.
Per risparmiare hanno usato il cartone invece della lamiera, colorato fa la stessa figura 😂😂
E niente, questa smania dell'elettrico, per il momento ancora troppo costoso, ha indotto al risparmio sulla sicurezza pur di cavalcare l'onda ecologista.
Respiri aria pulita mentre ti sfrangi la testa ad un tamponamento
E invece sono proprio gli incidenti urbani quelli più numerosi
Per quella cifra mi compro un cassonetto (stesso design) e ci faccio montare la gabbia omologata wrc, cinese ovviamente perché quella ufficiale costa più di tutti noi messi assieme.
Che ragionamenti del piffero. Secondo lo stesso principio il pagamento dell'assicurazione dovrebbe allora essere facoltativo tanto si è poco esposti al rischio di fare incidenti.
E ci mancherebbe è un segmento a economico...
Tanti
Il primo che non ti da la precedenza ti uccide..questa è la tua libertà?
A parte il fatto che al massimo potrebbe costare un 2k euro...ma poi non risponde alle normative di sicurezza e anti inquinamento base, quindi non è vendibile nuova
Prenderebbe zero stelle o giù di lì, non avendo in pratica adas
Adesso non esageriamo, in 8 anni non è che nel mondo automotive ci sia un abisso tecnologico...semplicemente come al solito hanno cambiato modo di dare le stelle..ok per la modifica di un airbag...ma non può far perdere ben 5 stelle
La grande punto quando usci aveva il massimo delle stelle
Da un lato è vero che in caso di incidenti gravi queste sono meno sicure dall altra è vero che queste caratteristiche riducono di una bel po' le probabilità di avere incidenti
In realtà no, le pensioni sono un costo.
Ti sei preoccupato quando panda e punto erano le auto più vendute in Italia?
Già costano poco le auto nuove... A breve costerà meno una Tesla di una punto. Ah no la punto non la fanno più.
È un modello vecchio. La mia panda 2007 prenderebbe -2 stelle adesso.
Statisticamente un italiano fa 11k km annui, neanche 1000 al mese, 20 km al giorno lavorativo. Quanta possibilità ha di essere portato addosso ad un palo? Che Guido a Montecarlo?
Sì, diciamo che il regolamento è piuttosto stupido.
Con questi criteri una Ibiza con la frenata automatica prende più stelle di supercar e affini (facevo l'esempio della Dallara Stradale più su, ma basterebbe una modesta Giulia come la mia, altro che supercar), quando in realtà in caso di incidente è molto meno sicura per chi ci sta seduto dentro.
Leggendo le motivazioni (airbag sostituito con uno meno protettivo) molto male
Ma i test EuroNCAP lasciano il tempo che trovano
Con i criteri di valutazione, la Dallara Stradale prenderebbe una votazione quasi insufficiente, nonostante la cella di sicurezza progettata e costruita dai N1 al mondo nella sicurezza del pilota.
Wait 🤔
Si, sulla sicurezza delle persone.
Allora spariamo a chi vende gli usati.
Con le tasse di tutti abbiamo finanziato sanità, scuola, servizi che ti hanno portato alla tua veneranda età di X anni. Visto l'investimento fatto, sarebbe meglio per la società, e per i tuoi cari, che tu vivessi a lungo.
Stiamo anche parlando di 8 anni fa, non proprio ieri.
Le auto durano in genere 8 anni e a metà vita subiscono un restyling estetico e tecnico. Se in 8 anni é andata indietro e il resto del mercato avanti, giusto abbassare la valutazione.
Bisogna valutare le auto ogni anno in base alle innovazioni del mercato. Chi compra oggo deve sapere se acquista un mezzo progettato secondo i canoni di oggi o di 8 anni fa.
Oltre alla BMW un bel dizionario, mi raccomando.
Hanno tolto airbag per la testa con gli anni....
auto economiche costruite principalmente per la città, magari a 30km/h ti proteggono, oltre rischi la vita, insomma, da qualche parte dovevano risparmiare
va bene dai hai ragione tu, adesso vai a comprare la Zoe
" la Zoe non è più ai vertici della categoria"
Da 5 a zero. Altro che "non più ai vertici", vogliono farti credere che è una Vergine di Norimberga su 4 ruote.
"per mantenerlo al passo coi tempi."
Al passo con l'ENCAP, semmai.
Ma che andassero a lavorare questi dell'ENCAP
Brutto "inciampo" per Renault/Dacia
Forse bisognerebbe ripensare i due modelli da zero nel futuro, è anche vero che non è facile nell'elettrico, fare un prezzo relativamente competitivo con dotazioni complete.
Ma la gente che problemi ha ? 🙄
Ok, quello ha senso.
Si potrebbero dare 2 voti diversi per sicurezza attiva e passiva, oppure ri-bilanciare i pesi delle 2 categorie.
Però in generale il focus sulla sicurezza è una delle poche vere innovazioni utili nel mondo automotive degli ultimi anni
Maledetta ignoranza, inutile combatterci...mamma mia
LOL
Ma nemmeno davanti all’evidenza?
che riportano gli stessi dati son decine di articoli se vuoi approfondire… modifica di una piattaforma esistente, magari nuova sigla, ma stop. Infatti la zona bagagliaio resta identica al modello termico, proprio perché li non sono intervenuti con le modifiche
Ma basta informarsi XD
Poi qui sul post:
Sei l’unico che insiste ad aver ragione. Gran leone da tastiera proprio
la spring è una poverata da mercati emergenti vabè che stiamo andando verso la decadenza
Tutte le auto commercializzate ora sono progettate anni fa...
Ancora continui? E' Nuova NUOVA NUOVAAAAAAAAAAAAA
Non hanno modificato nulla, è nuova. Ti stai basando su un articolo errato perché è nuova. Con nuova intendo disegnata da 0 riprendendo ovviamente le linee della 500 termica. E' nuova nuova è nuova, nuova.
"Se continuano così, fra un paio d’anni anche un carro armato, prenderà zero stelle."
Non so se qualcuno si voi è mai stato su un carro armato o su un trasporto truppe perché lì sopra non esiste nessuna protezione di tipo automobilistica: la sicurezza offerta ai trasportati è di ben altro tipo.
Ma sei serio?
Modificare qualcosa di pre esistente non vuol dire nuova piattaforma.
Al max Revisione del vecchio pianale. Una piattaforma nuova è “mi pare” quella della vw,
No, ok... la frenata automatica d'emergenza l'ho trovata utilissima per tanti distratti "classici" da cellulare... però così si rischia di passare un messaggio "errato" ove un'auto sostanzialmente sicura (inteso: non ha problemi strutturali come la citata Fiat 600 che era EFFETTIVAMENTE una bara di "burro" metallico) oggi diventa al PARI della citata 600... e così non è proprio.
Se è come sostieni tu, a me (a noi) non può che far piacere sapere che non viaggiamo su una bara che poggia su quattro ruote.
Ironico sì, ma... nemmeno troppo 😆
La piattaforma è nuova, e sarà in comune con altri modelli Fiat.
C'è anche da dire che certi adas possono davvero salvare delle vite o quantomeno diminuire le conseguenze degli incidenti, è giusto che vengano considerati con i tempi che avanzano.
La sicurezza passiva in 8 anni sarà rimasta uguale ma quella attiva è giusto che avanzi e chi non la implementa deve essere declassato.
Pensa solo ad adas banali come la frenata d'emergenza o il controllo dell'angolo cieco quanti incidenti potrebbero evitare
può essere pericolosa per qualsiasi utente dalla strada, dal pedone al guidatore di una Tesla.
Sono auto progettate in altri tempi dove la sicurezza non era prioritaria, ora le cose sono un pò cambiate sia per quanto riguarda la sicurezza passiva (scontro con altre auto o appunto pedoni/bici) sia per quella attiva (abs/esc, frenata d'emergenza, controllo angolo cieco e altre soluzioni del genere che aiutano a diminuire gli incidenti o la loro gravità)
Una Panda come può essere pericolosa per una Tesla?!
Essendo fanelettric
Infatti, non ho detto che non ti protegge, ho detto che lo farebbe come nel 2013. Ritornando al tuo ragionamento, "non è che la vecchia Zoe non si muova quando schiacci l'acceleratore", fa sempre e comunque quello per cui è stata costruita. Nessuno, inoltre, ha detto di buttare il forno o l'auto perché consumano troppo o non sono più sicuri. Si tratta solo di capire, che per gli standard odierni (su cui chiunque ha possibilità di dissentire), la Zoe non è più ai vertici della categoria come sicurezza stradale attiva o passiva. Se gli standard si alzano, vuol dire che viene richiesto alle Case automobilistiche un adeguamento a livelli più elevati. Se Renault non ha voluto investire in questo senso in quel determinato modello, vuol dire che il progetto è stato fatto e fine. Ma non dovrebbe succedere, in nessun campo. Si sviluppa un progetto e poi, via via, si fanno modifiche, revisioni, riedizioni, ecc ecc, per mantenerlo al passo coi tempi.
"Un forno classe A del 2010 inevitabilmente consuma molto di più di un classe A odierno."
Certo, ma non puoi dire che quel forno non cucina più perchè TU (per continuare a lavorare/far soldi) hai deciso che ha zero stelle.
È diverso.
Un conto è dire "un forno del 2022 consuma il 5% di meno" un altro è dire "lo butto via, quello del 2013, perchè non è minimamente sicuro (zero stelle) per me.
"Semplicemente, gli standard si alzano". Gli standard LI alzano, loro (per trovare un motivo di esistere).
Beh, effettivamente c'è stato un grosso spartiacque con gli adas in questi ultimi anni
No, ok... ma non è che era VIBRANIO nel 2013 e oggi invece è BURRO... gran parte delle "problematiche" di oggi derivano ANCHE dall'assenza di ADAS e altri cambi più di tecnologia che di telaio e resistenza dello stesso agli urti...
Oggi una 600 (che, ricordo, già era la sotto0 dell'EuroNCAP) dove sarebbe? LOL ^_^
Considerando che hanno persino tolto l'airbag per la testa laterale direi che persino per gli standard del 2013 avrebbe preso meno che la precedente
Proprio perché costano poco, e infatti qua si vede dove hanno risparmiato
Tensionati?
In realtà, è un ragionamento corretto. Tu stesso hai detto che era una macchina sicura nel 2013. Esattamente, era sicura per gli standard e per i protocolli di quell'anno che magari non davano grosso peso alla presenza di ADAS o di particolari urti. Ma, se si va poi a vedere nel dettaglio, sicuramente riuscirà a proteggere gli occupanti come nel 2013 (al netto di modifiche tipo gli airbag laterali indicati nell'articolo). Semplicemente, gli standard si alzano, per cui non puoi mettere 5 stelle +++++, ma devi appunto alzare l'asticella. Proprio come l'efficienza energetica delle case o degli elettrodomestici. Un forno classe A del 2010 inevitabilmente consuma molto di più di un classe A odierno.
No, un aggiornamento del pianale, nessuna piattaforma nuova
No, una modifica del pianale del modello termico
??
Leggendo in giro:
“È prodotta a Mirafiori, con metodi che sono analoghi a quelli utilizzati per la realizzazione di vetture ad alimentazione tradizionale. Nello storico stabilimento torinese l'auto accoglie la batteria, che è fornita dalla Samsung, e che per trovare posto sotto il pianale ha richiesto modifiche alle traverse di ancoraggio dei sedili (più distanziate) e ai longheroni laterali (posizionate più ai lati, ad allargare il sottoscocca, che è carenato per migliorare l'aerodinamica).”
Il pianale è quello del modello termico (modificato)
Nessuna nuova piattaforma progettata da zero
Ahahahha!
Sì, certo.
Un panettone che era buono nel 2013 lo è anche adesso.
Bravo, continua così...
Evidentemente noi hai capito una fava... si parla di sicurezza, non di resistenza del veicolo... e prima che lo dica tu le due cose non vanno a braccetto, anzi, per assorbire l'urto la carrozzeria si deve "acartocciare" salvando il più possibile la cellula dell'abitacolo...
Il design delle BMW è bellissimo
Il design delle BMW è bellissimo
Il design delle BMW è bellissimo
https://media2.giphy.com/me...
C'è il piccolo dettaglio che può causare danni anche ad altri.
La spinta sugli allestimenti di sicurezza è una delle poche cose giuste avvenute nel mondo automotive negli ultimi anni, tutti se sbattono finchè non capita qualcosa di grave.
Al pari dei veicoli inquinanti, quelli pericolosi per la comunità dovrebbero essere normati e limitati (soprattutto i mezzi pesanti)
Sulla sicurezza passiva rimane sicura anche quella del 2013,come la maggior parte dei b suv di quel periodo.
FINE DEL PROBLEMA...
Ragionando così é ovvio, ma un'auto non credo si cambi come uno smartphone, probabilmente 9 italiani su 10 hanno almeno un'auto in famiglia più vecchia del 2013, smartphone del 2013 usabili forse nessuno, quindi secondo questo standard sono quasi tutte auto insicure proprio quelle che ogni giorno un italiano medio utilizza, io criticherei più la spring che é nuova.
Difendere L’indifendibile…
Un telefono che era veloce nel 2013 lo è anche adesso. Sì, per gli standard del 2013, non per quelli di oggi. Se no anche la medicina che era considerata avanzata nel 1900 dovrebbe andare bene anche adesso e invece non funziona così.
Non è quel tipo di discorsi, si tratta di libertà di scelta. Tu vuoi gli airbag? Bene, libero. Io non li voglio, perchè non sono libero di non averli?
perfetto. latte gratis.
eh, ma ti restano 20.000€ per comprarti un'armatura
Non ti preoccupare, muori sul colpo, così non soffri. In Renault sono attenti a queste cose.
Bisogna solo stare attenti a non farle prendere freddo dietro la schiena. Sai, i reni....
due vacche da mungere mattina e sera
Quelli sono meglio degli airbag
Non si apre perchè non c'è
No, ma semplicemente la maggior parte di noi vuole auto semplici, economiche che assolvano al compito di portarci da A a B senza troppi fronzoli.
Non ce ne frega nulla della frenata automatica se poi vuol dire pagare una utilitaria 30K.
non proprio ..."panda 80" mai sentita. La prima serie della Panda (1980) prevedeva panda 30 (motore bicilindrico evoluzione di quello montato sulla 126, ennesima versione di quello della 500) e panda 45 (4 cilindri di derivazione fiat 127, a sua volta originato dalla fiat 850)
Sì, ovvio che non è la prima versione. Diciamo che non volevo sbilanciarmi davvero troppo indietro con l'utente a cui mi ero rivolto, visto che eravamo partiti con dei numeri, in termini di costi, che giravano attorno alla ragguardevole (per una Panda) cifra di 7.000 euro. Io mi ricordo anche i deflettori anteriori sui finestrini, il motore raffreddato ad aria, niente copriruota, specchietto (rigorosamente singolo) retrovisore dal disegno e fattura differenti, sedili anteriori e posteriori notevolmente più... scomodi (dietro ricordo fossero di tela), targa posteriore montata direttamente sul portellone e qualcos'altro che al momento mi sfugge.
Nel 2021 fanno ancora ridere le battute e/o discorsi tipo "niente airbag, qui si muore da eroi"?
Se continuano così, fra un paio d’anni anche un carro armato, prenderà zero stelle.
L'importante è avere gli adesivi di Padre Pio e della Vergine Maria, Crocifissi e Santini.
Renault e Dacia sono macchinuccie da poco, io solo BMW, sono indistruttibili 💪💪
Blateri che significa?
Forse sto al pc tutto il giorno a non fare una beata cippa?
Comunque la tua Renault fa schifo.
Sei mitico my hero😂😂😂😂
Quella non è la prima versione. Ma la "1.5". La prima versione chiamata Panda 80 aveva le balestre dietro e la mascherina era in metallo, oltre a mille altre cose differenti.
La cosa preoccupante e che queste due macchine sono tra le elettriche più vendute d'europa .
Ne ho avuta anch'io una all'epoca . Bel ferro, essenziale .oggi come ieri è inrubabile , il ladro per compassione te la apre e ti lascia un po' di soldi per la benzina , come gentilezza, da povero a povero.
In caso di incidente i proprietari di questi veicoli assolveranno la causa green diminuendo del 100% l'inquinamento che avrebbero prodotto continuando a vivere.
La zoe era comunque al top 8 anni fa appena uscita come sicurezza. La panda non lo era neanche al momento della presentazione
Certo, ma era per ribadire il fatto che essere milionari dipende o può dipendere dal saper mettere da parte e saper gestire i propri soldi ed i propri investimenti e solitamente chi è ricco è molto bravo nel farlo.
L'importante non è quante stelle hai preso.
L'importante è non fare incidenti.
Un'auto che era sicura nel 2013 lo è anche adesso.
Io capisco che quelli dell Encap devono lavorare e mangiare anche loro, ma non bisogna dar loro troppo bado.
Già tre stelle potrebbero accontentare. Suvvia. C'è di peggio, tipo... la Zoe 🤣
Io non ti nego proprio nulla. I costi sanitari? Bah. Non mi hanno mai sfiorato la testa. Se cerchi con costanza, a corredo di una discreta dose di fortuna, potresti persino trovarla presso qualche privato o concessionario.
Ripeto: è un'auto Mitica, soprattutto la 4x4, ma oggi non la vorrei nemmeno regalata.
Considera minimo 2 stelle in meno dopo le dichiarazioni di renault.
In Italia 80% delle auto circolanti é certamente più insicura della Zoe visto l'età media é superiore i 10 anni e considerando che nel 2013 la Zoe proprio nel test Euro NCAP ha avuto il massimo punteggio di 5 stelle su 5, quindi paradossalmente se tutti avessimo una Zoe potevamo stare di gran lunga più tranquilli di questo momento.
Sì proprio lei, magari nella versione Sisley 4x4. Voglio solo ruote, lamiera, motore. Stop. Niente airbag, barre antintrusione, ADAS e caxx4t3 varie. Voglio avere la libertà di scegliere come (ed eventualmente quanto) vivere. Perchè mi viene negata? E non tirate fuori la minki4t4 dei costi sanitari degli incidenti altrimenti si dovrebbero abolire fumo, alcool, sess0 non protetto, Kinder Pinguì e la colla Pritt
Sì, lo so. Ed è anche molto bella, se la ordini senza quel ridicolo ed osceno tablettone enorme posto in verticale in mezzo alla plancia. Basta (ed avanza) quello più piccolo, di serie.
La mia era e resta una curiosità. Certe cose, soprattutto quando parliamo di sicurezza passiva, forse è meglio non saperle... 😅
E con caviglie e grip come la mettiamo? Io voglio almeno 6 stelle sulle mie Todd's da 4k€
Schumacher de' noantri se fossi un minimo informato sul settore che blateri di conoscere sapresti che, tolti questi due aborti, Renault ha sempre ottenuto ottimi risultati ai test NCAP, per questo mi meravigliavo.
Impossibile venga testata quella versione ormai, nel 2019 é uscita la nuova versione con una nuova piattaforma.
Ma dove, alla gente non gliene frega niente, vedi in giro ancora le Panda 750, Marbella e Uno...
La Panda prima serie.....?
Cioè, parli di questa? https://uploads.disquscdn.c...
E dici pure che spenderesti finanche settemila euri per acquistarla?? Auto mitica (ai tempi), ma non ti pare di aver esagerato un po' troppo, con gli estremismi?
Io l'ho guidata, fu la prima auto di mia moglie, era pratica e molto parsimoniosa. E BASTA.
La fortuna volle che la sua aveva il doppio tettino (in tela) apribile, per cui farci le p0rc_a_te era anche divertente, ma una volta in marcia, dagli altoparlanti (montati a parte, nemmeno quelli di serie!) si sentiva chiara e tonda l'inconfondibile melodia della marcia funebre di Chopin.
Come minimo dovrebbero avere la punta con una capsula rinforzata in tungsteno ed anche un intersuola dello stesso materiale, metti caso ti cada un martello sulle scarpe o cammini su dei chiodi almeno sei al sicuro.
Per capire che un marchio produce auto scadenti basta guidarle se lo sai fare.
Vi immaginate che mondo migliore se tutti avessimo una Zoe?!
Tutti impauriti e tensionati per le strade
Perché tu ti ci sei schiantato per rinnegare questo test? 😂
Milionario in dacia avrà voluto imitare Vidal con la Panda😂😂😂
Se guardi le statistiche ti assicuro che in giro ci sono più pezzenti in Porsche.
Ma ai giornalisti fanno mai un test QI prima di assumerli?!
Si credici....in giro ci sono piu pidocchiosi in porsche stai tranquillo.
Si vede che non ne hai avuto una😂😂
Sarei curioso di vedere quante stelle prenderebbe oggi la Captur di mia moglie. Acquistata nel 2018, anch'esso progetto del 2013.
magari informati prima...perché la stronzat4 è sempre dietro l'angolo.
la 500 elettrica ha un pianale nuovo...
Ma che poi mi domando: se io voglio rischiare e comprarmi nel 2021 un Panda prima serie (se la producessero ancora) che gliene frega? Cioè, la vita è mia, fatemi decidere il livello di rischio a cui voglio vivere. Se ci fosse una Panda prima serie nuova a 7.000 euro la comprerei subito
Una figura un po' (un bel po') barbina da parte di Renault. Certo che fa pensare il fatto che gli standard di sicurezza siano evoluti a tal punto da far passare un'auto da cinque stelle a zero nell'arco di poco più di otto anni. Secondo me la stessa Renault non ha molte colpe definibili come oggettive, in tutto questo. Discorso (forse) analogo anche per la Spring, per la quale il progetto iniziale risale al 2015, ossia due anni dopo la Zoe.
Fatto sta che questi due modelli di auto, una volta sparsa la notizia, da molti papabili acquirenti non saranno più presi in considerazione come "prima scelta". E nemmeno come seconda.
Aspetta ... pianale nuovo che io sappia
Si sa qualcosa dei danni alle batterie ed eventuali incendi? Perché magari sopravvivi all'impatto e poi bruci vivo
Se uno è milionario si gode la vita quelli che conosci tu sono milionari pidocchiosi.
Ci sono le vie di meZzo ... per fortuna
In soldoni la 500 elettrica poggia su un pianale di oltre 13 anni fa, ma si salva la faccia con 4 stelle, il risultato della Zoe è ingiustificabile…
Praticamente le regalano come prezzo, mica vi potete aspettare anche che siano sicure suvvia....
p.s. stavo facendo dell'ironia spiccia
Non costano poco, guarda i listini di dacia per gli stessi soldi prendi auto molto meno schifose.
Da Renault non me l'aspettavo.
Inoltre la Zoe non costa certo poco, oltre il 50% in più rispetto alla Spring.
Antinfortunistica come? Anche lì ci sono una decina di categorie
Cioè...un palo entra quasi dentro l'auto e non si apre neanche un airbag laterale?!
Vabbe' pero' sono belle auto. Ah no? Manco quello?
Infatti, andrebbero vietate anche le moto, gli scooter, le bici, i monopattini, tricicli, i Rollerblades, gli scii, e scarpe poco adatte per camminare come le infradito, sandali, zoccoli, scarpe aperte, di tela o qualsiasi altra scarpa che non sia antinfortunistica.
Quando per legge devi montare di serie il doppio degli "optional" che 10 anni fa montavano auto da 60k fanno poi presto a salire di prezzo...Resta il fatto che sia ridicolo.
I milionari non sono miliardari. Se sei bravo a risparmiare, non ti allarghi e hai un po' di testa/istruzione nel corso della vita puoi benissimo diventare milionario (inteso come uno che ha via più di un milione di euro), ma questo implica anche optare per una Dacia invece che una McLaren.
aborti di macchine
poi non producono ancora la panda prima serie perché troppo sotto gli standard di sicurezza...venderebbe a vagonate col giusto prezzo
ma assieme alle carrozze ti danno anche i cavalli o solo dei muli?
Sono 2 auto progettate anni fà è commercializzate ora. È normale che abbiano questo punteggio.
Questo non toglie che 20/30k a listino e ci muør1 dentro con una facilità disarmante è da galera..
Andrebbero tolte dal mercato con 0-1 stelle, troppo pericolose per gli occupanti.
Non conveniva visto che ha preso zero stelle pure lei...
Dai su ahahaha.. la usano per portare a passeggio il cane
Posso capire la panda che e' un progetto abbastanza datato e che in questi test avendo zero adas viene penalizzata all inverosimile .. ma una spring piena di adas che prende un punteggio infwriore in protezione bimbi e adulti , nonostante sia un modello del 2021, e' da pazzi ... lei e la zoe partono a listino da 20 mila euro e 33 mila euro .. la panda da 9 mila .. solo per dire.. una fiat 500e ha 4 stelle .. nonostante non sia un carroarmato.. il gruppo renault non ci ha fatto una bell figura .. Nissan sta li li per fallire ogni anno .. bah
Solo perché in Europa sono parzialmente sicure, non significa che la Fiat non produca tantissime auto a 0 stelle.
Beh cosa pretendi, in fondo ormai si devono spendere minimo 50k euro secondo i giornalisti...
Secondo me è formativo per tutti quelli che senza analizzare la tecnica urlavano "Ferrari è il meglio!!1!!". Una doccia fredda razionalizza le persone e fa apprezzare di più quando si torna a vincere, perché prima o poi succederà! :)
0 stelle per un'auto che parte da 33.000 euro? Benissimo il progresso!
Almeno quello, dai.
Come sempre, speriamo che il prossimo anno vada meglio :')
Si beh quello sicuramente ahah. Il c€sso che abbiamo fatto l'anno scorso me lo ricorderò per decenni. Quest'anno son rose in confronto
Diciamo anche che queste carrozze hanno un costo non indiferente in linea con il tanto cantato elettrico.
Anzi sono tra quelle carrozze che costano meno.
questi risultati potevano esser accettabili (si fa x dire) x una dacia di 6-7 anni fa, che te la tiravano dietro, ma renault ci ha fatto veramente una figura di m….. ora vedrà una bella battuta di arresto alle vendite della zoe.
Guarda l'aspetto positivo, quanti meme grazie a sto periodo?
Certo, ma siamo tornati veramente in basso
Non infierire guarda.
Almeno ci facciamo una risata dai :)
Quanti milionari con una sandero in garage conosci? No perché 1-2 non fanno statistica.
Ti sbagli....conosco gente milionaria che ha anche una Sandero in garage
"È pensare che..."
Cosa vuol dire? Ovvio che se costano poco ne vedi tante!
Potevi ferirmi in tanti modi, hai scelto il peggiore 😭 😂
Beh lo sono state per anni e anni, quindi non è correttissimo quello che dici
Auto Renault e quelle del suo gruppo pessime come è sempre stato.
È pensare che vedo girare tante dacia, in particolare Suv, che sono auto da poveracci.
Esatto. Solo perchè le Ferrari sono ottime macchine non vuol dire lo siano anche in F1
Ottimo perché molti tendono a generalizzare pensando che "tutte le elettriche sono assolutamente sicure". Solo perché le Tesla e la Taycan lo sono, non significa che lo siano tutte... XD
Sono inaccettabili risultati del genere nel 2021, solo per questo non andrebbero mai acquistate
4 stelle per la 500e... certo che una stella per Dacia Spring , nonkstante sia un modello nuovo, fa pensare ... una lattina
Il progresso, gli ADAS le auto elettriche, o al massimo ibride, l'inquinamento, il controllo smart ecc... ecc..
Sta a vedere che alla fine conveniva tenersi la Panda.
Vabè però costano poco. Ah no? Manco quello?