Renault amplia la gamma di camper: nel 2022 arriva il nuovo Trafic SpaceNomad
La linea di camper Renault si rinnoverà all'inizio del prossimo anno.
In occasione del Caravan Salon di Düsseldorf, che si terrà dal 28 agosto fino al 5 settembre, Renault ha annunciato l'ampliamento della propria linea di camper con l'arrivo, nel corso del 2022, del Nuovo Trafic SpaceNomad. Dopo una prima sperimentazione in Svizzera, la linea verrà portata anche in altri cinque paesi europei: Austria, Belgio, Danimarca, Francia e Germania.
Il camper è proposto in due diverse lunghezze, da quattro oppure da cinque posti, con motorizzazioni che vanno dai 110 ai 170 cavalli e la doppia scelta, con trasmissione manuale oppure automatica. L'azienda per questo genere di prodotto ha puntato molto sulla versatilità: i due sedili all'anteriore possono ruotare per creare una spazio più adatto alla conversazione con gli altri ospiti, mentre al posteriore sono due le configurazioni possibili, con una panchetta da due oppure tre posti. Fino a quattro i posti letto: uno nella panchetta posteriore (130 x 185 cm) e uno "celato" all'interno del tetto sollevabile (120 x 200 cm).
Rivisto il design esterno per risultare più personale e con illuminazione full led con 12 punti luce, ma anche quello interno con una plancia inedita e capace di offrire fino a 81,8 litri attraverso nei vani portaoggetti. Presente anche un touchscreen da 8 pollici che, attraverso Easy Link di Renault, permette di gestire l'elettronica del camper ed è compatibile sia con Apple Car Play, sia con Android Auto. Non manca ovviamente la cucina con un fornello a due fuochi, un frigorifero da 49 litri e il lavello con rubinetto integrato. Presente anche la doccia esterna.
Durante il Caravan Salon di Düsseldorf, Renault presenterà anche la showcar Hippie Caviar Hotel, concept che potete vedere nelle foto qui sotto.