Questa è la FIAT Panda più stretta del mondo: solo 50 cm
L'ideatore è Andrea Marazzi che già in passato si era occupato di altri progetti particolari dedicati alla Panda

La FIAT Panda è una vera e proprio icona ed è stata la protagonista assoluta del raduno Panda a Pandino 2025 che si è tenuto verso la fine del mese di giugno. In questo appuntamento erano presenti oltre 1.000 Panda, un vero record. Come ogni anno capita che si possano trovare esemplari particolari, frutto del lavoro di personalizzazione dei loro proprietari. Indubbiamente, un ruolo da regina è stato conquistato dalla FIAT Panda più stretta del mondo. Stiamo parlando di una creazione davvero unica, frutto del lavoro di Andrea Marazzi che si occupa di autodemolizione nella ditta di famiglia. Come racconta lui stesso nel suo profilo Instagram, c’è voluto un anno di lavoro per completare questo progetto. Il risultato è stato però particolarmente apprezzato dato che la sua particolarissima creazione è stata inondata di flash e le foto hanno fatto il giro del mondo.
MOTORE ELETTRICO
A quanto racconta Andrea Marazzi, si è partiti dalla carrozzeria del Pandatruck, altra sua particolarissima creazione, che è stata poi smontata e tagliata per creare le due parti che avrebbero dato origine alla Panda più stretta al mondo, con una larghezza di soli 50 cm.
Visualizza questo post su Instagram
Nonostante le dimensioni ridotte, la vettura è perfettamente funzionante in quanto è stata dotata di un motore elettrico che da trazione ad una delle due ruote posteriori. Dentro c’è teoricamente spazio per due persone, a patto ovviamente di non avere una taglia XXL. Tutto dentro è originale, cioè sono stati utilizzati pezzi di ricambio recuperati da modelli simili, ovviamente adattati alle particolari dimensioni di questo esemplare.
Visualizza questo post su Instagram
Insomma, un progetto davvero fuori dal comune che non può che strappare un sorriso per la sua originalità. Ancora adesso, a 45 anni dalla su nascita, la FIAT Panda continua a sorprendere.