Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

DS 3 Crossback porta la guida autonoma al livello 3

18 Marzo 2020 18

DS 3 Crossback alza ulteriormente l'asticella dei suoi sistemi di guida assistita (ADAS) introducendo un sistema di guida autonoma di livello 3 (Qui la nostra guida). Oggi sono molte poche le autovetture in grado di offrire soluzioni tecnologiche così avanzate. Questo livello così elevato di automazione alla guida permette al conducente di non osservare in maniera costante quanto accade in strada, delegando la guida alla vettura.

DS DRIVE ASSIST DI TERZO LIVELLO

Il segreto è il DS Drive Assist di terzo livello che gestisce in maniera autonoma la guida del SUV francese, anche per lunghi tratti, su percorsi come l'autostrada. In ogni caso, chi è alla guida non potrà mai lasciare il volante se non per pochi stanti. In caso contrario, il sistema invita il conducente a riprendere la guida e disattiva i sistemi di assistenza alla guida, proprio per scongiurare eventuali pericoli dovuti a distrazione di chi si trova a bordo.

Sulla DS 3 Crossback (Qui la nostra prova su strada), il concetto di guida autonoma viene declinato in 3 distinti livelli. Le basi comuni del sistema sono i sensori di parcheggio anteriori, frenata automatica di emergenza (attiva fino a 140 km/h) e sorveglianza dell'angolo morto. Questi sistemi sono tutti presenti sul DS Drive Assist. Il secondo livello, invece, aggiunge l'assistenza attiva per il mantenimento dell'auto al centro della carreggiata e il controllo adattivo della velocità di crociera.


Infine, il terzo livello conferisce all'auto autonomia al sistema di sorveglianza dell'angolo morto, in grado di intervenire sul volante in caso di pericolo. Inoltre, è disponibile il riconoscimento esteso della segnaletica stradale, ben più efficace delle indicazioni inserite nel sistema di navigazione, su cui incidono cambiamenti recenti come la presenza di lavori in corso, con relativa riduzione dei limiti di velocità.

Questa nuova opzione che sfrutta sensori LiDAR, telecamere e radar, può essere acquistata al prezzo di 1.550 euro ed è disponibile sia per le versioni con cambio manuale, sia per quelle con cambio automatico.

VIDEO


18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
matteventu

Comprendo perfettamente, siamo entrambi stronzi egoisti ;)

Desmond Hume

Non me ne volere, sai che ti stimo ma qui si tratta di interessi economici che potrebbero venire meno laddove Il mio brevettato metodo diventasse di pubblico dominio.

matteventu
Desmond Hume
matteventu

Oh figo. Che servizio di noleggio/sharing é?

ego

scusami,su che app le prenoti?

Fede Mc

ancora ste mani sul volante... o guido io o guida lei, decidetevi!!!

Desmond Hume

Su iphone

leonardo

Dove hai fatto il primo screen?

Desmond Hume

Ma che ne sai? Io campo di noleggio. Mi costa meno dell’auto di proprietà, che non mi serve abitando a Milano e ho sempre auto nuove, 500, renegade, spesso Polo o A1 da risvoltinati. Un esempio?
https://uploads.disquscdn.c...

Tra l’altro la penultima 500 l’ho sverginata praticamente io:
https://uploads.disquscdn.c...

sergio

Ma se hai la panda....statti nella panda ahahaha

Coolguy

Quali vetture oggi montano o stanno per montare il livello 3?

Mr. G

Ma per il livello 3 non dovrebbe essere possibile la guida senza mani? Non mi pare questo il caso

Aristarco

Da un senso a quest'auto

Fabrizio

Addirittura LiDar? Qualcuno sa dirmi dove sono montati? Dalle foto non si capisce

MatitaNera

Perché? Questa non mi dispiace.

Desmond Hume

dovrebbero arrivare almeno al livello 5, vorrei salirci bendato, essere portato dal punto A al punto B ed essere lasciato sulla soglia della porta di casa per non doverla guardare per quant'è brutta.

Tito.73

Un video che fa vedere il nulla!

Auto

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Auto

Skoda Superb Wagon: unicorno in un mondo di SUV. Prova su strada | Video

Auto

Mazda 2 Hybrid (2024): prova su strada della migliore auto ibrida | Video

Sicurezza

Recensione 70MAI 4K A810 HDR, una dashcam di qualità