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Prova Skoda Elroq RS: la Skoda più veloce di sempre è elettrica | Video

Le prestazioni del SUV boemo passano dalla trazione integrale grazie al doppio motore: 540 cavalli e uno 0-100 in 5,4 secondi

Daniele Mancin
Daniele Mancin
Pubblicato il 16 giu 2025

Abbiamo provato la nuova Skoda Elorq RS. Qualche nostalgico potrebbe storcere il naso ma i tempi sono questi e la transizione verso l’elettrico avanza senza sosta. Sono già passati 25 anni dall’uscita sul mercato della prima Skoda marchiata RS, la Octavia. Ora il brand ceco del gruppo Volkswagen tira fuori dal cilindro il meglio delle prestazioni per una sua Sport Utility, e lo fa proprio su una base elettrica.

SCHEDA TECNICA

  • Lunghezza: 4,48 metri
  • Larghezza: 1,88 metri
  • Altezza: 1,60 metri
  • Passo: 2,77 metri
  • Altezza da terra: 17 cm
  • Capacità bagagliaio: 470/1580 litri
  • Motori elettrici: 340 CV complessivi
  • Coppia: 545 Nm all’anteriore e 135 Nm al posteriore
  • Capacità della batteria: 84 kWh
  • Autonomia complessiva: fino a 540 chilometri

SKODA ELROQ: COME RICONOSCERE LA RS?

 

Iniziamo con il dire che Skoda, secondo noi, non ha esagerato nella caratterizzazione di questo modello in chiave sportiva. Ha saputo rispettare il temperamento tutto sommato “tranquillo” del modello, ma con la giusta connotazione. Sarà un caso, ma al posteriore nemmeno c’è scritto che si tratta di una RS: incolonnati nel traffico dietro di lei, distrattamente, magari nemmeno ve ne accorgereste che si tratta di una Skoda “pompata”.
 
Basta guardarla un po’ meglio da vicino che però gli indizi si trovano tutti. All’anteriore il muso presenta una diversa calandra con firma luminosa a segmenti che unisce idealmente i due gruppi ottici, entrambi a matrice di LED. Più in basso poi il diverso motivo della calandra di colore nero e gli inserti dello stesso colore del corpo vettura. Nere sono anche le calotte degli specchietti retrovisori così come i loghi del marchio e del modello applicati sulla carrozzeria. Su questo modello infatti sono spariti del tutto i caratteristici loghi con la freccia alata per lasciare posto al lettering esteso.

INTERNI: INTELLIGENTI E SPORTIVI


Simply clever: un mantra per Skoda, apprezzato da sempre, che non decade nemmeno sulle RS. Un tratto distintivo del DNA che il costruttore ceco ha saputo ben miscelare con il carattere sportivo della vettura. Se questo SUV di segmento C parte come auto dal comportamento e dalla vocazione prettamente turistica, non si snatura troppo in tutto ciò nemmeno negli interni, pur non tralasciando dei piacevoli guizzi in tal senso.
 
Le sedute sono ottimamente conformate per il trattenimento in curva, con fianchetti più pronunciati. Il rivestimento alterna ecopelle con un materiale denominato Suedia, simile all’alcantara e dall’effetto che ricorda lo scamosciato. Perfetto per evocare emozioni racing anche quando si accompagnano i bambini a scuola. Lo stesso materiale riveste anche parte della plancia, e oltre a comunicare una piacevole sensazione al tatto, aiuta ad attenuare il riverbero della luce.
 
Ad impreziosire tutto quanto poi ci sono i vari dettagli giallo fluo disseminati dell’abitacolo, sui bordi del cruscotto, sulle impunture del volante e sui sedili, creando un bel contrasto cromatico. All’anteriore i sedili sono massaggianti mentre la funzione riscaldamento è disponibile anche sulla panchetta posteriore, dove si sta comodi anche in tre occupanti, grazie al generoso interasse di 277 centimetri.
 
La parte multimediale rimane la stessa della Elroq “normale” con uno schermo centrale da 13 pollici, molto fluido e dinamico. Alle spalle del volante, il piccolo schermo da 5 pollici e coadiuvato dal un head-up display anch’esso da 13 pollici, ricco di informazioni ed animato da indicazioni in realtà aumentata, molto utili nella navigazione, ad esempio.

PROVA SU STRADA


Far andare veloce una Sport Utility non è mai stato un lavoro semplice: ne diamo atto a tutti i progettisti. Ma la moda e il mercato cercano questo tipo di auto e in molti richiedono anche un boost nelle prestazioni. Alla Skoda devo dire che sono stati bravi nel trovare una quadratura del cerchio tra il brio che la Elroq sa comunicare e la capacità di tenere in strada una vettura che a vuoto pesa 2200 chili.
 
In primo luogo su questa RS, che nasce sulla piattaforma modulare MEB del gruppo Volkswagen, c’è la trazione integrale. Questa è ottenuta con un doppio motore elettrico, uno all’anteriore e uno al posteriore, per, udite udite, ben 540 cavalli complessivi! Va da sé che con numeri del genere la Elroq in panni RS sia molto molto rapida, con una accelerazione da 0 a 100 in 5 secondi e 4 e una velocità massima autolimitata a 180 chilometri all’ora. La tenuta su strada è ottima, grazie all’ottima interazione dei due propulsori e grazie anche ai cerchi in lega leggera fino a 21 pollici.
 
Grandi coprotagoniste nel tenere bene in strada l’auto sono le sospensioni ribassate con ammortizzatori a controllo elettronico continuo, dotate di valvole elettromagnetiche. Senza scendere troppo nei dettagli, tramite vari sensori e centraline, l’auto tara il sistema nella sua risposta in relazioni a tanti parametri, come le sconnessioni, lo stile di guida e l’inclinazione in modo da avere una risposta sempre composta, affilata e paradossalmente anche confortevole, in relazione al tipo di auto.
 
Passiamo poi ai lati che mi hanno convinto di meno, come la frenata. Il sistema prevede dei classici freni a disco all’anteriore e dei tamburi al posteriore. L’adozione in sé di questa soluzione al retrotreno è giustificata da una ottima capacità rigenerativa della vettura in quanto elettrica e a due motori (modificabile dal guidatore tramite le palette al volante). Questo implica che la frenata fisicamente operata dai freni sia molto minore di quanto accada su un’auto termica tradizionale. Da una RS mi sarei aspettato però un feeling diverso, un po’ più “cattivo”, soprattutto nella prima parte della frenata. Se si forza un po’ il ritmo, bisogna pigiare bene il pedale del freno, fin da subito. Basta saperlo. E poi a quel punto morde bene e comunica tutta la sicurezza necessaria.
 
Il sistema di bordo offre poi diverse mappature: dalla Eco per risparmiare energia alla Traction, dedicata a questo allestimento, per esprimere al massimo le prestazioni di cui è capace questa Elroq. La differenziazione tra loro non è così marcata, quindi sta più a noi e alla nostra sensibilità interpretare l’auto a seconda dei contesti, soprattutto nei momenti in cui non vogliamo staccare il migliore tempo sul giro e ci interessa di più allungare le autonomie residue.
 
Dall’altra parte invece ottimo il funzionamento degli ADAS, in particolare il sistema di centraggio automatico della vettura nella corsia e il funzionamento del cruise-control adattivo: fluido, dolce nelle ripartenze e ben calibrato nella risposta. Un aiuto concreto nella guida, soprattutto nei momenti di traffico più congestionato.

PACCO BATTERIE: PRESTAZIONI E TEMPO DI RICARICA


La batteria ad alta tensione per la Skoda Elroq RS è una ed una soltanto. La capacità è di 84 kWh lordi (79 kWh netti) e promette una autonomia complessiva di 540 km in ciclo WLTP. A seguito del nostro primo contatto sulle strade della Repubblica Ceca, da computer di bordo abbiamo rilevato un consumo medio di circa 17 kWh per 100 km, abbastanza in linea con i 16 dichiarati sulla scheda tecnica. Questo però mantenendo uno stile di guida accorto e attento al codice della strada. Se usata in pista, o forzando di più il ritmo, ci aspettiamo consumi più alti: sarà un dato interessante da appurare in una prova più approfondita.
 
Buone anche le performance di ricarica. In corrente alternata la Elroq RS si ricarica con colonnine fino a 11 kW, mentre in continua fino a 185 kW. In quest’ultimo caso, per una ricarica dal 10 all’80% occorrono solamente 26 minuti.

PREZZO E CONCLUSIONI


In definitiva la Skoda Elroq RS si delinea come un’ottima prima auto di famiglia per coloro che possono sfruttare i vantaggi dell’elettrico, cercando spazio, praticità e prestazioni di tutto rilievo. La natura familiare del mezzo rimane intatta anche in questo allestimento più sportivo senza sacrificare quasi nulla in termini di comfort e praticità. Quando però ci si vuole divertire e si vuole affondare un po’ il piede destro sull’acceleratore, la rapidità e la precisione nella guida lasciano piacevolmente soddisfatti. Infine il prezzo di listino, che per la Skoda Elroq RS si attesta sui 51.100 euro.

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