Dacia Sandero Stepway 2026: il GPL con l'automatico è la svolta? | Video
Abbiamo provata la versione GPL con cambio automatico: ecco come va
La Dacia Sandero non ha più bisogno di presentazioni: è la seconda auto più venduta in Italia ed è apprezzata per il suo rapporto qualità/prezzo. Con l’arrivo del restyling 2026 debutta l’inedita accoppiata tra il motore GPL potenziato e il cambio automatico EDC. Siamo andati a scoprire come cambia l’esperienza di guida con 120 CV sotto il cofano e, soprattutto, senza il pedale della frizione.
DESIGN E INTERNI
Esteticamente la Dacia Sandero Stepway conferma il suo stile da utilitaria in veste crossover ed è il motivo per il quale è tanto amata, al contrario della più basica versione Streetway, più economica ma anche meno intrigante dal punto di vista estetico. Con l’aggiornamento debutta il materiale Starkle (già visto sulla Duster), una plastica grezza riciclata al 20% usata per le protezioni laterali pensata per resistere ai graffi della giungla urbana. Nuova anche la firma luminosa a LED a forma di “T" rovesciata, che regala uno sguardo più moderno.
Nell’abitacolo debutta un display digitale da 7 pollici per la strumentazione, chiaro e ben leggibile, mentre al centro della plancia trova posto il nuovo sistema infotainment con schermo touch da 10 pollici che supporta Apple CarPlay e Android Auto in modalità wireless. Sparsi per l’abitacolo troviamo poi i punti di fissaggio YouClip per agganciare tablet o porta-smartphone dove serve.
MOTORE E PRESTAZIONI
Sotto il cofano la Dacia Sandero GPL fa un upgrade: passa dal 1.0 3 cilindri turbo da 100 CV a un nuovo 1.2 3 cilindri turbo da 120 CV di potenza e 197 Nm di coppia massima quando si viaggia a gas (a benzina si ferma a 190 Nm). L’altra novità importante è il cambio automatico doppia frizione EDC a 6 marce. I numeri ufficiali? 0-100 km/h in 10 secondi netti e velocità massima di 180 km/h. Interessante anche il dato sull’autonomia: grazie al serbatoio GPL cresciuto a quasi 50 litri (49,6 litri per essere precisi) la percorrenza totale tra i due pieni raggiunge, teoricamente, i 1.480 km. E sulla Sandero Streetway, con asstto più basso e, di conseguenza, un’aerodinamica migliore, arriva a 1.590 km.
LA PROVA SU STRADA
In città l’automatico EDC trasforma la Sandero Eco-G in una perfetta cittadina. Fuori dal traffico è reattiva e, all’occorrenza, tira fuori una gran bella grinta. Volendo è possibile usare i paddle dietro al volante, una chicca quasi inaspettata su una Dacia che consente di togliersi qualche soddisfazione alla guida anche se, va detto, la Sandero Stepway è più votata al comfort che alla sportività. Con l’upgrade di potenza e il cambio automatico la Sandero Eco-G è un’auto che offre tutto quello che si può desiderare su un’utilitaria: prestazioni brillanti, comfort di marcia e costi di percorrenza ridotti al minimo. Anche il passaggio del serbatoio del GPL da 40 a 49,6 litri fa la differenza, specie per chi percorre molta strada e ci tiene a non finire il gas, dato che spostarsi a benzina ha un costo ben superiore. La risposta, dunque, è sì: più potenza e, soprattutto, cambio automatico sono una vera e propria svolta per l’utilitaria rumena.
L’assetto è morbido, perfetto per digerire buchi e dossi, ma i 20 CV in più si sentono quando la strada si apre: la Sandero GPL è un’auto scattante come non è mai stata. Riprende bene, spinge anche nelle salite, mentre lo sterzo è leggero, comodissimo in manovra, ma non brilla per comunicatività quando si alza il ritmo.
I nuovi ADAS, obbligatori per legge includono la frenata automatica d’emergenza e il mantenimento della carreggiata: ora anche l’utilitaria di Dacia non soffre di complessi d’inferiorità rispetto alla concorrenza in termini di sicurezza. Nota di merito, con un pulsante è possibile disattivare il mantenimento della carreggiata e l’avviso di superamento dei limiti di velocità in un secondo: il primo può essere fastidioso in un percorso misto e il secondo si sbaglia di frequente, almeno in Italia, e il continuo “bip bip” spesso immotivato può essere davvero fastidioso.
I PREZZI
Il listino della nuova Dacia Sandero Stepway 2026 riflette l’upgrade tecnologico, ma resta competitivo, specie tenendo conto del pacchetto completo: impianto GPL “di fabbrica”, cambio automatico a doppia frizione e nuovo motore 1.2 da 120 CV, perfetto per un uso a 360°. Il listino prezzi è di 19.100 euro per la Stepway Eco-G 120 EDC Expression e 20.200 euro per la Stepway Eco-G 120 EDC Extreme. La versione da noi provata, la Extreme con cambio EDC, supera la soglia dei 20 mila euro, ma può contare su una dotazione completa che include, tra le altre cose, il climatizzatore bizona.