Una Porsche 911 pronta per l'off-road? É vostra a oltre 560.000 euro

11 Ottobre 2021 21

Una Porsche 911 vestita di tutto punto per partecipare a una gara di off-road? Non è per niente una novità se pensiamo che la casa tedesca non è nuova a scorribande nei rally e nei rally raid. Le gomme delle Porsche si sono impolverate più volte sui tracciati rally, dagli anni 1970 agli anni 1980, con la partecipazione alle prime 13 edizioni del campionato del mondo rally (dal 1970 al 1982) per poi partecipare alle edizioni 1984 e 1986 della Parigi-Dakar.

Ecco allora che il designer e costruttore TJ Russell ha voluto "rispolverare" quella specifica parte di DNA impolverata e ha usato una sportiva tra le più classiche per creare una belva da terreno sdrucciolevole. La Porsche 911 votata all'off-road di Russell si è fatta ammirare dal pubblico, per la prima volta, al SEMA Show nel 2019. È conosciuta come Baja 911 e nasce sulle ceneri di una Porsche 964 Carrera 4 Cabriolet trasformata, con dovizia di particolari, in una più estrema Trophy Truck.


Ovviamente non potevano mancare modifiche estetiche ad hoc per l'occasione. Quindi, largo spazio a un inedito sistema di sospensioni specifiche per far correre il bolide su strade impervie e sdrucciolevoli, per non parlare di un set up studiato appositamente per permettere alla vettura di conquistare anche sentieri sabbiosi o pieni di fango. I salti? Non sono di certo un problema, vista la presenza di mandrini personalizzati, bracci ad A, ammortizzatori regolabili a tre vie e barre antirollio regolabili. L'auto di TJ Russell vanta un'escursione di 12,5" all'anteriore e ben 13" di escursione posteriore. Insomma, questi sono dati vicini a quelli di un Ford F-150 Raptor.

E gli interni? Sono spartani, ridotti all'osso. Niente schermi di infotainment o display digitali ad adornare l'abitacolo, ma un plancia robusta con sedili che presentano un ancoraggio a quattro punti e roll-bar ad abbracciare tutto l'abitacolo. Non mancano un cambio manuale e molti tasti fisici ad adornare tutto l'abitacolo.


Sotto il cofano ruggisce il motore sei cilindri aspirato da 3,8 litri, raffreddato ad aria che, come abbiamo visto dopo aver dato un veloce sguardo agli interni, è abbinato alla trasmissione manuale di una Porsche 911 Turbo della generazione 996 che porta tutta la sua potenza verso la sola trazione posteriore. TJ Russell fa sapere agli interessati che la vettura può benissimo essere costruita con la trazione integrale.

Per portarsi a casa la Porsche Baja 911 vi toccherà avere un discreto gruzzoletto in banca. Il vostro assegno dovrà riportare la cifra di 400.000 dollari (circa 345.870 euro) per riuscire a parcheggiare la vostra nuova Porsche, amante dell'off-road, nel garage con la sua versione base. Come dite? Vi serve il modello completamente equipaggiato? Allora vi toccherà sborsare 650.000 dollari (circa 561.457 euro). Ps: la potenza del motore Turbo, in cavalli, non è stata specificata.


21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Roman

mettiti sul covano mentre lo fai

Paolo Giulio

Ne prendo 2... giusto per farle scontrare tra loro, distruggerle e fare un favore all'umanità... ^_^

fire_RS

con meno della metà ci compri un raptor v8 e lo modifichi per l' off road estremo...e ti avanzano pure un bel pò di soldi.

theskig

Ma ve la ricordate la 959 Dakar? Che spettacolo!

Mad Man

Tu compreresti qualcos'altro con quei soldi

Mad Man

Prezzo bombaaa!
Menomale sono riuscito a prenderla!
A quella cifra è il toppp

BerlusconiFica

a quel prezzo compro una pista e ci giro con la mia panda

sailand

La 911 l’ho sempre trovata orrenda!

skelektron

Clarkson, sei stato tu?

T. P.

porsche dune buggy!!!

https://media4.giphy.com/me...

Developer
turion17

bellissima

momentarybliss

Corro ad ordinarne due

niccolò

uuuuu non esagerare dai

asd555

Più brutta della FIAT Multipla.

Super Rich Vintage

Prezzo onesto considerando il progetto da cui nasce e le modifiche apportate è superiore a una 959 che dominò la Dakar e Le Mans.

Ok_76
LaVeraVerità

Mamma mia, che cag4ta imperiale!

Johnny

E non si garantisce che sia effettivamente una 911 ;)

il Gorilla con gli Occhiali

Nemmeno per 70k la prenderei una Porsche rovinata in questo modo.

Ok_76
Auto

Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort

Auto

Cupra Born eBoost 231 CV: è lei l'elettrica più bella del reame VAG? Prova e video

Auto

Mild Hybrid, Full Hybrid e Plug-in Hybrid: le differenze spiegate bene!

Auto

Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video