Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Una Porsche 911 solo elettrica? Secondo il capo del design Porsche, si farà

06 Ottobre 2021 44

E se la Porsche 911, un domani, diventasse solo elettrica? Secondo il capo del design Porsche, Michael Mauer, questa ipotesi è tutt'altro che impossibile. Mauer ha lasciato intendere di aver già concepito il design di una futura 911 elettrica e che potremmo vedere la sportiva con i soli elettroni solcare le nostre strade a partire dal 2030.

Rispondendo alle domande dei giornalisti, inerenti le sfide legate alla produzione di una versione elettrica simile alla 911 con motore posteriore, Mauer ha dichiarato: "La silhouette della 911 di oggi è così iconica e deve rimanere tale. Negli anni abbiamo dimostrato che il design della 911 puo' cambiare, ma al contempo restare sempre la stessa. Se la macchina evolverà verso la sola propulsione elettrica, noi designer troveremo comunque le giuste soluzioni per donarle il suo classico e iconico stile e design".

D'altro canto, in Porsche ci sono pareri discordanti sul vedere, un domani, la 911 con il solo motore a elettroni, con i portavoce della stessa azienda di Stoccarda che hanno a lungo minimizzato i discorsi su una versione elettrica della classica di casa, insistendo proprio sul fatto che la 911 sarebbe l'ultimo modello in gamma ad accogliere la propulsione elettrica, a causa delle emozioni che suscita tra i clienti il suo cuore a benzina e, in modo particolare, la sinfonia che esce dagli scarichi. Per non parlare del peso extra che dovrà portarsi dietro se dovesse accudire la sola propulsione a elettroni.


A queste voci Mauer ha pero' ribattuto. "In Porsche, come in tutte le grandi società, ci sono opinioni divergenti. Queste fanno parte della cultura del marchio di Stoccarda e, nel tempo, questi confronti hanno portato alle migliori soluzioni. Faccio parte del gruppo che è passato dal raffreddamento ad aria al raffreddamento ad acqua, e ora abbiamo motori turbo. Forse una 911 elettrica arriverà. I motori elettrici per quanto riguarda coppia e prestazioni offrono una grande emozione ma mancherebbe il sound di una vera Porsche. Mi domando: le prossime generazioni ne avranno veramente bisogno? Non lo so."

Intanto, la Porsche 911 Turbo diventerà ibrida nei prossimi anni e il marchio tedesco sta testando i primi prototipi di questo futuro modello sul circuito del Nurburgring. La presentazione è attesa tra il 2023 ed il 2024, apportando il restyling di metà carriera della 992.


[Foto: Autocar]


44

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Supa Hot Fire 2

chi acquista porsche sta acquistando il marchio, altrimenti non si spiega come siano arrivati a vedere suv (e tra poco la ferrari farà la stessa cosa) che non hanno nulla a che fare collo spirito della casa.
ps: secondo te, i miliardi che hanno speso fior di milioni per delle macchine che a malapena fanno 50 km all'anno, le hanno acquistate per il marchio o perché fanno rumore?

Bastia Javi

Significa che chi acquista una Porsche (o altra sportiva) non lo fa perché ha vinto Le Mans, lo fa perché vuole una sportiva in tutti i suoi aspetti, e una sportiva senza il rombo ...

Supa Hot Fire 2

e che caspita significa che non hanno partecipato (come piloti o come spettatori?) alla 24h? quindi seguendo il tuo ragionamento, tutti quelli che partecipano (come piloti o come spettatori?) alla f1 sono possessori di ferrari, mercedes, alpine, aston martin, mclaren ecc?

Bastia Javi

Ritenta tu, tre persone che conosco sono possessori di una Porsche, nessuno ha mai partecipato al 24h di Le Mans

Supa Hot Fire 2

porsche detiene il maggior numero di vittorie alla 24h di le mans.
ritenta.

Bastia Javi

Mica vai a fare le gare se possiedi una Porsche, dai.

teo
teo
Maicol.Mar

La F1 moderna è differente dal passato, ovvio. Personalmente a me manca molto l'imprevisto legato all'affidabilità che rendeva anche gare noiose passibili di colpi di scena dell'ultimo giro.
Ma non trovo vero che le gare erano mediamente più (o meno) appassionanti una volta (mi riferisco alla F1 dagli inizi degli anni '90), vi erano belle corse e corse noiose un po' come oggi.
My 2 cents.

Le competizioni elettriche invece le trovo proprio imbarazzanti.

Rick Deckard®

Secondo me con il rendimento che hanno le auto elettriche è difficile... Dovrebbero aumentare a dismisura l'efficienza delle batterie aumentando di molto la capacità senza aumentare il peso

Roman

formula E e motoE le ho viste e sono noiose, oggi anche la F1, per divertirmi mi guardo la F1 storica dov'è lì c'era più sfida con poca elettronica dentro

Roman

i Motorsport termici sono molto più belli e hanno anche molto più senso, c'è più competizione, i motori elettrici in fin dei conti hanno tutti le stesse prestazioni quindi sono noiosi

Johnny

So benissimo che è un troll, infatti "poteva impegnarsi di più" nel trollare.
Di solito fa di meglio.

Chicco Bentivoglio

ma gli rispondi anche??? è un demente che si diverte a trollare

Francesco Zerbini

è comunque un'auto sportiva. Ad esempio auto come la rimac proprio non le capisco, puoi sfruttare le prestazioni elevatissime solo per un periodo di tempo limitato ovviamente dai soli 60kw di batteria. Figurati se qualcuno dopo aver speso tutti quei soldi non può neanche farsi un giro in pista o semplicemente passare una domenica sui colli divertendosi un po' per paura di rimanere a piedi dopo 100km...

Maicol.Mar

Sappi solo che IMHO la moto E risulta ancora peggio della Formula E...
Sono auto ridicole, vanno piano, curvano piano e sono costretti a girare in "tracciati" stretti e tortuosi per rendere meno sgradevoli le immagini televisive.
L'unica cosa di "spettacolare" sono che si scarenano a dx e a manca rompendosi difficilmente... Ma a quel punto mi divertono più gli autoscontri degli zingari quando vengono in città...

No, mezzi full electric e competizione in pista ad oggi sono su pianeti troppo distanti.

Johnny

Non so la MotoE, ma la FormulaE è noiosa proprio perché la gara è ideata tenendo conto della scarsa autonomia e velocità di punta delle auto, perciò sono parecchio più lente e su circuiti corti e stretti che non sono il massimo per i sorpassi. Magari se avessero autonomie pari a quelle delle termiche le gare sarebbero più divertenti, anche se in effetti il suono mi mancherebbe.

Maicol.Mar

Comunque se parliamo di competizione in pista, al netto della inferiorità oggi dell'elettrico in tutto ciò che non sia lo 0-100 (NDR dico oggi, lo sottolineo a scanso di equivoci non potendo nè io nè altri conoscere il futuro basiamoci su quello che possiamo conoscere), va anche considerato l'aspetto emotivo.

Ma qualcuno le guarda le gare di FormulaE o MotoE? Che ne pensate? Se già per molti è noiosa la F1 quelle categorie fanno rimpiangere Torino 2006 e il curling in TV in prima serata...

Supa Hot Fire 2

nel motorsport non vince chi fa più rumore, o ancora meglio il motorsport non è nato per decretare il mezzo più rumoroso.

Bastia Javi
Massimo

ma non ci credo manco morto fra 10 anni, già soltanto in autostrada consumano uno sproposito figurati a massimo gas per una gara...

Dday Fanclub

Se ti fai due giri tirati al Nurburgring devi fermarti a cambiare le gomme, sai che ti frega del rabbocco al volo.

Dday Fanclub

Lamborghini ha eseguito un'indagine tra i CLIENTI, e più della metà vogliono l'elettrico. Winkelmann aveva previsto una transizione per fine decennio, ma adesso stanno correndo come matti per anticipare i tempi.
Del rumore frega a pochi se poi stai dietro in prestazioni.

Zeronegativo

Simone, capisco la licenza poetica, ma un motore a elettroni non è un motore elettrico usato sulle auto, è usato in ambito della propulsione spaziale -_-"

Johnny

Ora no, causa batteria. Tra dieci anni, che ne sai?

Massimo

L'elettrico non reggerà mai queste prestazioni con queste durate

Johnny

Ah beh certo, anche i modelli base sono ottimi. A livello di sound però GT3 e GT4 (più GTS 4.0) sono impareggiabili :)

Fabrizio

Sarebbe anche un investimento data la tenuta del valore, che capolavoro.
Forse per alcuni fin troppo estrema, un conoscente la sta vendendo (versione precedente) per passare alla Ferrari Roma.
Io mi accontenterei anche del flat six della 911 base o di quello della Cayman GT4 :)

Johnny
sound dei 9mila giri

E comunque, che spettacolo. Se potessi una GT3 la prenderei senza pensarci mezzo secondo.

Johnny

Che c'entra?

Fabrizio

Quindi per questo il grosso delle vendite di Porsche vengono dai SUV.
Ce li vedo Cayenne e Macan come "auto da corsa".
Anche le 911 e 718 sono granturismo da passeggiata, al massimo solo le varianti GT2/3 possono essere considerate auto da corsa - che devono le vendite al sound dei 9mila giri, immagino quei clienti come bramino un'elettrica silenziosa in effetti

Massimo

le formula 1 riescono a fare 60 70 giri senza rifornimento..

Phoenix

Intanto la Porsche non è un'auto da corsa. Semmai è un'auto sportiva che, modificata a dovere, viene usata anche nelle competizioni.
Detto questo, le auto sportive dovrebbero essere principalmente leggere dal momento che fanno di tenuta e stabilità uno dei loro punti forti e un'auto elettrica non è mai leggera. Non conta solo la coppia.

Johnny

Ma si infatti. Al massimo faranno una PHEV con asse anteriore elettrificato, ma una versione elettrica la vedo improbabile sul breve periodo. Anche perché continuano a dire che la 911 sarà l'ultima della gamma ad essere elettrificata, figuriamoci diventare totalmente elettrica.

Dario Lampa

indinniato....

Moreno

in ogni caso fare una 911 elettrica al momento (ed esclusivamente per le tempistiche della ricarica e la diffusione delle colonnine) é una follia, forse tra 10 anni ne riparliamo

Johnny

Potevi impegnarti di più, questo è il bozzetto per la 992 :)

Johnny

Per ora sì, probabilmente in futuro con l'evoluzione delle batterie l'elettrico sarà più performante.
In ogni caso sono proprio sbagliate le premesse del commento sopra: la 911 non è un'auto da corsa.

Super Rich Vintage

Bisogna fare la 911 elettrica, lo chiedono i clienti, il bozzetto è già pronto... https://uploads.disquscdn.c...

Vatyko

concordo

Moreno

non é questione di rombo o sensazione, un'auto benzina su pista (e non solo) rimane ancora la scelta migliore, sia per consumi visto che la puoi rifornire in pochi minuti, sia per prestazioni. un'auto da corsa deve essere prima di tutto leggera

Vatyko

le auto sportive non sono solo tempi sul giro..... per un appassionato non c'e' nulla di meglio del rombo di un V12 ferrari

Francesco Zerbini

quanta disinformazione in una frase. Proprio perchè è un'auto da corsa dovrebbe rimanere a benzina. Le auto elettriche in pista sono molto meno performanti delle auto a combustione, inoltre bisogna caricarle ogni due giri visti i consumi spropositati. Basta vedere i tempi della model s plaid al ring rispetto a quelli della rs7 e amg gt 4porte, più lenta di diversi secondi pur avendo 400 cv in più... le auto elettriche sono buone solo per fare lo 0-100 qualche volta...

lKinder_Bueno

Aspetto gli indignati che preferiscono il carburante, nonostante la porsche sia un'auto da corsa e che l'elettrico sia più performante

Auto

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Auto

Skoda Superb Wagon: unicorno in un mondo di SUV. Prova su strada | Video

Auto

Mazda 2 Hybrid (2024): prova su strada della migliore auto ibrida | Video

Sicurezza

Recensione 70MAI 4K A810 HDR, una dashcam di qualità