Porsche Taycan perde la sfida dell'efficienza contro Tesla: confronto

17 Dicembre 2019 254

Porsche Taycan tra le sue caratteristiche chiave possiede la capacità di ricarica sino a 350 kW grazie ad un pacco batteria dotato della tecnologia a 800 volt anche se, al momento, arriva "solamente" a 250 kW ( i 350 kW saranno disponibili con un aggiornamento futuro). La Model 3 Long Range, invece, arriva a 250 kW sui Supercharger V3, un dato molto interessante che lo diventa ancora di più se consideriamo che un'auto "vecchia" come la la Model S può arrivare a 200 kW e la Model 3 Standard Range Plus a 170 kW grazie ad un recente aggiornamento.

Basandoci sui dati sulla carta, la supersportiva tedesca dovrebbe disporre di un vantaggio nei confronti delle elettriche americane in termini di capacità di ricarica ma, in realtà e ad oggi, non è così a causa della sua minore efficienza: tutte le Tesla, infatti, ogni minuto aggiungono più autonomia rispetto alla Taycan.

Secondo l'EPA, la Porsche Taycan Turbo dispone di 201 miglia di autonomia contro le 280 miglia annunciate originariamente. Secondo l'ente americano, le Tesla sono globalmente molto più efficienti.


Per comprendere cosa vogliano dire tutti questi numeri è sufficiente calcolare quanta autonomia ricaricherebbe ogni modello in 10 minuti di tempo alla massima velocità possibile oggi.

  • Porsche Taycan - 490 Wh/mi (consumo), velocità di ricarica 250 kW/350 kW - circa 85 miglia in 10 minuti (119 dopo l'aggiornamento promesso)
  • Model 3 Standard Range Plus - 240 Wh/mi (consumo) , velocità di ricarica 170 kW - circa 118 miglia in 10 minuti
  • Model 3 Long Range - 260 Wh/mi (consumo), velocità di ricarica 250 kW - 160 miglia in circa 10 minuti
  • Model S Long Range - 300 Wh/mi (consumo), velocità di ricarica 200 kW - 111 miglia in 10 minuti
  • Model X Long Range - 350 Wh/mi (consumo), velocità di ricarica 200 kW - 95 miglia in 10 minuti

Ovviamente sono numeri teorici che nella realtà possono cambiare in base a diversi fattori come la temperatura o lo stato della batteria al momento dell'inizio della ricarica. Inoltre, colonnine in grado di garantire potenze di ricarica così elevate sono ancora poche. Attualmente, comunque, ogni modello Tesla mostra una capacità di ricarica superiore a quella della super sportiva tedesca.

Solo quando la Taycan riceverà l'atteso aggiornamento che migliorerà la potenza di ricarica allora le cose cambieranno ma il distacco con Tesla rimarrà, in ogni caso, limitato.

Non è chiaro perché la Porsche sia così poco efficiente ma il sospetto è che il costruttore abbia adottato una politica di cautela simile a quella usata da Audi con e-Tron (qui la nostra prova in anteprima), riservando una "consistente" parte del pacco batteria per proteggerlo dal degrado.

VIDEO


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Commenti

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teob

Guardati il video della classifica peggiori auto 2019 ... Alla fine sembra che la golf per lui sia un auto più che salvabile ... Una settimana fa invece l ha ammazzata proprio .. coerenza!?!
Lasciamo perdere il seguito di idioti che lo seguono e parlano come lui .. orribili e senza cervello.
L' unica cosa buona che fa è poter parlare male o bene delle auto e lo fa liberamente

teob

Ho sempre pensato se prenderne uno da 10€. Ora sulla pagina leggo appunto che con quello si riesce a leggere buona parte dei dati, ma che per alcuni serve uno molto veloce (che poi appunto costano sui 50-60€).

Amo i dati :D
Magari me lo porta la befana...

Il mio sogno rimane un sistema multimediale in grado di mostrare una app sviluppata da altri... Ma non che debba essere connessa online costantemente (come google auto).

Darkat

Beh inizialmente c'erano i motori a vapore...le prime auto avevano quello, poi hanno sviluppato motori a scoppio e elettrici, il problema era che i costi per sviluppare quella tecnologia erano appunto altissimi, e hanno portato avanti la tecnologia più economica da sviluppare. Quello che hai detto è tutto giusto, per l'appunto.

rsMkII

Son d'accordo! In effetti ormai è chiaramente sulla zona quasi piatta della saturazione, i suoi numeri non incrementano più come una volta. Poi oh, chissà, magari cambia qualcosa e ricomincia a salire, ovviamente parliamo per quello che vediamo ora. In un video ha detto che apprezza l'Audi S1, senza spiegare poi perché, segno che tutti gli slogan che utilizza sono molto veri se detti dal "personaggio", meno se detti dalla persona che sta dietro, come è giusto che sia! XD La gente poi non ha ancora capito il suo punto di vista sui "tombini", sul senso che hanno e sulla sua filosofia. Non hanno capito che lui usa quei termini per specificare chiaramente che quel termine vale per chi cerca la sportività in un'utilitaria, per chi cerca di giusitificare le cifre colossali che si pagano per le varie "pseudo-sportive". Lui insomma non sta criticando l'utilitaria in sé, e ci mancherebbe, aggiungerei... L'errore della gente è cercare in un'auto quello che non può essere. Ma d'altronde quelli che ripetono i termini senza aggiungere nulla di più sono gli idioti di cui lui stesso parla. E lo sono a un livello tale che non lo capiscono neanche! XD

eberg93

Stra-quoto.
Guardo quasi tutti i suoi video. Dico quasi perchè ne fa troppi, io mi fermo a un paio al giorno perchè tanto van bene come podcast visto che è solo lui davanti ad una camera. E salto tutte le "recensioni" degli iscritti, lo trovo un contenuto inutile.
Come personaggio è oggettivamente difficile da apprezzare, fa troppo l'arrogante e si crede l'unico portatore della verità assoluta. Però, al di là del personaggio, sa il fatto suo. Le conoscenze le ha e, per quel che mi riguarda, fa benissimo a parlare senza peli sulla lingua, dato che quasi nessuno lo fa.
Il problema sono i suoi iscritti (di cui tra l'altro tanto si vanta). Il 90% sono gli stessi trogloditi di cui parla, solo che nascosti dietro una tastiera fanno gli espertoni del settore ripetendo a pappagallo "tombinohhh" "trogloditihhh" "bolbagen", ecc. Come se poi loro non guidassero una Polo 3 cilindri rigorosamente con pacchetto r-line comprata coi soldi della mamma e del papà, ci metterei la mano sul fuoco.
Tutta lì sta la differenza. Lui può permettersi di dire certe cose (anche se, ripeto, lo fa in malo modo), la maggior parte degli iscritti no dato che poco ci manca che non sappiano la differenza tra un turbo e un aspirato.

Secondo me non durerà tanto. Lui continuerà a fare una valanga di video, ma i numeri saliranno poco, il botto ormai l'ha fatto, ormai si sta assestando. Per me si assesterà sui 100k di iscritti.

Sarei curioso di vederlo al di fuori del personaggio. Magari in qualche collaborazione con Cironi che, per me, è il canale definitivo di auto in Italia.

Pip

Ne ho comprato uno generico da 15 euro giusto per curiosità, ha funzionato bene il primo periodo e adesso continua a scollegarsi ogni 10 minuti.
In famiglia non uso spesso quella macchina, quindi non lo tengo sempre collegato, ma se la usassi regolarmente, probabilmente prenderei un odb di qualità da lasciare sempre collegato, e avvierei l'applicazione ad ogni viaggio.
Seriamente, già in tempo reale fornisce tantissime informazioni, ma alla fine di un viaggio l'applicazione crea un report con una quantità infinita di dati e grafici. C'è perfino la mappa del percorso che hai fatto con la strada colorata diversamente in base all'efficienza di guida, utilizzo della batteria, come hai frenato e simili, e questo è niente.

Saranno dati magari troppo tecnici per la maggior parte delle persone, ma essendo molto interessato alle elettriche e alle ibride, e avendole anche studiate, mi piace tantissimo andare a controllare il report alla fine di un viaggio

Ora mi viene voglia di comprare un odb... Lo tieni collegato tutto il tempo? Quale hai comprato, quello da 70€ consigliato da loro?

Batterie nickel non funzionano come quelle al litio. Una batteria nickel, se tenuta sempre sotto tensione non si rovina mai.

Apollo

È il signor Gregis dell'articolo che ti ho postato.

Apollo

Non molto lontano da me, ne gira una celeste, la Panorama.

sgarbateLLo

ne ho rivista qualcuna in giro di recente

Luca Visentin

Mica dico ogni volta, se necessario

Apollo

Però era bella. La rivoglio.

Teomondo Scrofalo

Cambia lo spacciatore di litio.........

Account Anniversario

Lo scrisse una volta.
Inoltre basta vedere quando ha fatto la maturità su LinkedIn, circa 25 anni fa ... Non si sta tanto a fare due calcoli

sgarbateLLo

mamma mia quanto puzzava

Apollo

La 127 è sexy con qualsiasi colore!

MatitaNera

È il flusso della vita

Antonio Mariani

e i fanboy odiano gli odiatori, che a loro volta...

In un ciclo infinito di creazione e distruzione.

Antonio Mariani

non dico nulla sui concetti espressi, ma per quanto riguarda la forma posso dirti che questa è di lettura ardua. Il paragone qui era inteso tra auto elettriche quindi ha del tutto senso la sua natura teorica, poichè la natura teorica di questi studi è quella che poi ne definisce l'applicazione pratica. Ovviamente il presente limita fortemente l'elettrico, inutile girarci intorno.
Ma rimanendo in ambiti strettamente tecnologici questi paragoni hanno senso.

MatitaNera

Come fai a sapere l'età?

MatitaNera

Gli odiatori criticano

sgarbateLLo

260/490

MatitaNera

Io no. Troppo piccoli.

Aristarco

Preferisco il 2018

Aristarco

Io parlavo del pubblico

MatitaNera

Addirittura rovino l'italia. Che responsabilità.

MatitaNera

D'accordo, ma nemmeno dare per fede il contrario...

MatitaNera

Già.

Manuele

Aspetta un secondo, sta Taycan deve ancora arrivare in strada. E vedila come vuoi ma prima ancora che sia in mano ad un singolo cliente questi sono lì e sotto tanti indicatori se la giocano. E tecnologicamente nell'ebdurance e in f1 non sono stati a dormire. Bella sfida, ma temo di sapere come andrà a finire!

MatitaNera

Papà nel.

Manuele

L'hai toccata piano ahaha

La F1 é una corsa sicura. La FE é una scommessa... A quei livelli preferisci il posto sicuro che una scommessa.

Ne riparliamo tra 2-3 anni ;)

A parte che i pezzi di ricambio li trovi sempre anche online e fai in fretta a fare i calcoli.

Passiamo a pezzi di uso "normale" come olio. Quanto paghi la sostituzione olio + filtro? Audi fa pagare circa 100€ (60€ l'olio, 20 i filtri e 20 la manodopera). Sai quanto costa 1 litro di olio al concessionario? 2€.

Al limite storicamente non é così. Tecnicamente si é cominciato a puntare ai motori elettrici come il brushless solo quando sono apparse le prime batterie a litio "affidabili". Mentre all'ibrido quando si é cominciato a sviluppare i super-capacitor (anni 80).

Oggi non esiste né un super condensatore per auto né batterie affidabili (forse tra 5 anni).

The Child

veramente vregne e buemi avevo distrutto i loro compagni.
Vandoorne è un fenomeno che è stato distrutto dal peggior team della storia della f1 e con affianco il miglior pilota in f1 post senna

The Child

" precontratti se ne firmano a migliaia "

ma anche no

JoeMacMillan

Da quanto leggo ho capito che una Model 3 long range praticamente consuma un quarto della Porsche, dove è che mi sbaglio?

Pip

C'è un'applicazione che si chiama hybrid assistant, che, utilizzando un analizzatore odb da collegare alla macchina, ti dice praticamente millemila dati, tra cui tensione delle singole celle,l della batteria, potenza in uscita ed entrata, percentuale, rimanente ecc. Ecc.
Poi c'è hybrid reporter, da utilizzare in congiunzione con hybrid assistant che dopo che fai un viaggio ti dice una quantità di informazioni che neanche credevo fosse possibile

Aristarco

precontratti se ne firmano a migliaia, essendo appunto precontratti se ti dimostri una pippa non vai da nessuna parte, infatti hai nominato tutti piloti che a quelli di formula E davano giri di doppiaggio

The Child

"nessuno ha cominciato con sedili nelle prime scuderie se non hamilton"
Lo avevo già di fatto.
Sia Vettel, Verstappen , Leclerc già avevo precontrattuali firmati
Poco importa che hanno fatto un anno di adattamento in un team minore.

Aristarco

ma che centra l'academy? nessuno ha cominciato con sedili nelle prime scuderie se non hamilton...

Mauro B

Articolo su AutoMoto del 4 Maggio 2019. Per smentire non c'è bisogno di link o fonti, poiché in questi articoli si considera l'immissione di CO2 dalla produzione allo smaltimento (delle auto) aggiungendo quella allo scarico, ma non si aggiunge quella prodotta nella ricerca, estrazione, raffinazione, trasporto e vendita del carburante fino al tuo serbatoio.

The Child

Tolto Schumacher e Senna che fanno parte di una formula 1 che non esiste più gli altri si.
Vettel era nel RedBull driver accademy ancora prima di fare quella sostituzione in bmw di Kubica post canada 2007.
Hamilton era sotto contratto con la McLaren da quando ha aveva 14 anni.
Leclerc , Verstappen, Russel, Norris, Ricciardo hanno tutti fatto e o fanno parte di accademy e quindi impediscono ad altri di debuttare.
Quindi per cortesia se non sai non parlare

Cave Johnson

Non si tratta di offendersi, almeno non per me. Non ho visto nessun video in cui tratta temi che potrebbero toccarmi in qualche modo (le auto che possiedo, i marchi che preferisco o i giornali che leggo). Si tratta del decidere se dargli corda e visibilità. Io ho deciso di no.

rsMkII

Non nego che parte del "gusto", se così vogliamo chiamarlo, stia anche nei toni che utilizza in alcuni casi. Ma solo perché c'è anche del contenuto dietro, seppur come detto prima non possa essere dimostrato essere tutta farina del suo sacco. Ti dirò, sono molto dubbioso che siano tutte conoscenze davvero sue, ma infatti è proprio per questo che alle volte seguo il canale e NON la persona. Il discorso che fa sui giornalisti non fa una piega, ad esempio. Insomma, quando voglio capire una cosa e studiarmela me la leggo, se voglio rilassarmi di sera posso anche dedicargli qualche minuto, perché alla fine può capitare che mi dia qualche spunto, tutto qua! :)
P.S: ripeto, alle volte nei suoi video arriva persino a "insultare" me, per quello che uso quotidianamente, ma credo di poter essere abbastanza maturo da non offendermi e cogliere l'ironia del personaggio. Offendersi poi per cosa, per una critica diretta anche a me fatta da qualcuno che non mi conosce minimamente e abita ormai a migliaia di chilometri di distanza, per giunta dicendo di avere conoscenze e competenze non verificabili? XD Sarebbe folle!

f*boy

la model S sarà il punto di riferimento per l'elettrico negli anni a venire!

Cave Johnson

Io ho
visto pochissimi sui video e mi sono bastati per decidere di non
regalargli ulteriori visualizzazioni, anche perché non ha alcuna
competenza in materia. Ciò che ho visto sono opinioni e giudizi
basati su personalissime impressioni, il tutto condito da toni
aggressivi e arroganti. Non si tratta di “politically
correct” ma di civiltà.

rsMkII

Greg Garage, un canale su youtube.

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