Porsche 911 Spirit 70: serie speciale tra tradizione e modernità
Una serie speciale della 911 Cabriolet per omaggiare le sportive degli anni '70.
Porsche presenta la nuova Porsche 911 Spirit 70, ultima arrivata nel programma Heritage Design realizzata a cura della divisione Porsche Exclusive.
La vettura è un omaggio alle sportive degli anni '70 e dei primissimi anni '80, come si può notare dalle soluzioni estetiche e dalla particolare tinta Olive Neo realizzata appositamente. La 911 Spirit 70 è prodotta in serie limitata e si basa sull'attuale 911 Carrera GTS Cabriolet dalla quale riprende, tra le altre cose, anche il sistema propulsivo T-Hybrid abbinato al cambio automatico PDK. Al centro di tutto c'è il motore boxer benzina da 3,6 litri che lavora in sinergia con un'unità elettrica arrivano ad erogare una potenza di 541 cavalli (398 kW) e una coppia 610 Nm.
Per quanto riguarda l'aspetto estetico, la livrea esterna Olive Neo è abbinata ai cerchi Sport Classic con design Fuchs in tinta Bronzite, mentre i montanti del parabrezza sono realizzati in nero lucido. Il cofano, inoltre è decorato con tre strisce in nero satin che sono riprodotte anche sul tessuto della capote nera.
La fiancata presenta invece delle grafiche specifiche e non manca l'adesivo rotondo sul quale può essere stampato il numero di gara personalizzabile. A completare l'insieme ci pensano infine i badge "Porsche Exclusive Manufaktur" sui passaruota anteriori, il logo originale Porsche del 1963 e quello di Porsche Heritage sistemati sul cofano e sui lati della vettura. Spiega Michael Mauer, Vice President Style Porsche:
I modelli Heritage Design occupano una posizione speciale all'interno della nostra strategia di prodotto dal punto di vista del design. Le auto sportive in edizione limitata mostrano ciò che rende il marchio Porsche così speciale. Ogni design dei nostri veicoli è legato alla nostra storia: questi veicoli fanno un ulteriore passo avanti. Mostrano come reinterpretiamo elementi di design storici in un'auto sportiva all'avanguardia.
La Porsche 911 Spirit 70 è il terzo modello 911 della collezione Heritage Design che viene dedicato alle sportive del passato, ovviamente seguendo dei canoni stilistici in perfetto stile Porsche. Ad aprire le danze è stata la 911 Targa 4S Heritage Design Edition del 2020 che si ispirava alle vetture degli anni '50 e dei primi anni '60. A questa è seguita nel 2022 la Porsche 911 Sport Classic, una proposta che omaggiava in quel caso le vetture degli anni '60 e dei primi anni '70.
INTERNI TRA CLASSICO E MODERNO
L'abitacolo della Porsche 911 Spirit 70 presenta un rivestimento in tessuto che riprende il motivo classico Pasha ed è proposto nelle tinte Nero e Olive Neo che si rifanno a loro volta agli esterni. I piccoli rettangoli che compongono il rivestimento della zona centrale dei sedili Plus (dotati di 18 diverse regolazioni elettriche) e del vano bagagli richiamano invece la celebre bandiera a scacchi presente in qualsiasi manifestazione motoristica. Porsche offre ai clienti la possibilità di avere questo rivestimento anche sugli schienali dei sedili e sulla plancia.
La strumentazione di bodo può essere dotata inoltre di elementi digitali, come l'ampio display ad alta risoluzione da 12,65 pollici, e sistemi analogici con grafica di colore verde che richiama anche in questo caso la colorazione esterna. Sul contagiri è riportato inoltre il nome del modello, mentre le lancette bianche e i numeri verdi creano un piacevole abbinamento per questa versione speciale del quadrante Sport Chrono.
COLLEZIONE LIFESTYLE DEDICATA
La personalizzazione estetica della Porsche 911 Spirit 70 non è il solo elemento distintivo che ha guidato i progettisti tedeschi. Oltre alla vettura in serie limitata, Porsche ha realizzato una collezione Lifestyle coordinata che include capi di abbigliamento specifici, accessori e modelli di auto e un esclusivo cronografo con quadrante Pasha nero satin. Prossimamente sarà inoltre disponibile una nuova app per Apple Vision Pro che sfrutterà la realità virtuale per consentire ai clienti di immergersi nell'ambiente delle sportive degli anni '70 e costruire la propria vettura preferita avendo l'immaginazione come unico limite.
La Porsche 911 Spirit 70 sarà prodotta in soli 1.500 esemplari e sarà ordinabile nei mercati europei, Italia inclusa, da questo mese a partire da 250.153 euro. La commercializzazione sarà ampliata comunque prossimamente anche ad altri paesi.