Cerca

Geely vuole lanciare un nuovo marchio premium per le elettriche

Geely starebbe pianificando di lanciare un nuovo marchio chiamato Zeekr sotto cui proporre auto elettriche premium.

Geely vuole lanciare un nuovo marchio premium per le elettriche
Vai ai commenti 8
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 19 mar 2021

Il Gruppo Geely sembra intenzionato ad alzare l'asticella della sua proposta di auto elettriche con l'obiettivo di potersi confrontare direttamente con costruttori del calibro di Tesla. Per questo, starebbe pianificando di lanciare un nuovo marchio chiamato Zeekr sotto cui saranno proposti modelli a batteria premium. Sarà gestito da Lingling Technologies, una controllata di Geely che si occuperà delle auto elettriche.

NUOVO MARCHIO PREMIUM

A quanto pare, le auto che saranno proposte poggeranno sulla piattaforma Sustainable Experience Architecture (SEA), la stessa che sarà utilizzata per i futuri modelli di Volvo e Polestar a batteria. Si tratta di un nuovo tentativo del Gruppo cinese di proporre modelli di fascia alta appetibili. Del resto, il fondatore e presidente di Geely, Li Shufu, ha sempre avuto l'ambizione di realizzare veicoli premium simili alle Mercedes.

Dettagli precisi non ce ne sono. Si specula che il progetto potrebbe essere gestito in collaborazione con Baidu. Le due aziende, infatti, avevano annunciato a gennaio un accordo di collaborazione per sviluppare e produrre insieme una nuova elettrica. Il colosso di internet, in particolare, collaborerebbe sul fronte del software. In ogni caso, Geely vorrebbe adottare un approccio innovativo per la vendita dei suoi veicoli elettrici premium.

Ti potrebbe interessare

Si parla di showroom dedicati nei centri delle città, utilizzando una strategia di marketing differente da quella delle classiche concessionarie. Si punterebbe poi a sostenere l'immagine di questi modelli e a fidelizzare i clienti attraverso il lancio e la vendita di specifiche linee di abbigliamento e accessori ricercati. Si vorrebbe creare poi un club dedicato ai possessori delle auto. Addirittura, sembra che nei piani ci sia la volontà di proporre ai clienti la possibilità di diventare azionisti di Lingling.

Questa notizia arriva in un momento in cui Geely sta annunciando diverse collaborazioni per diventare un punto di riferimento tra i produttori a contratto di auto elettriche. Per esempio, di recente è stata comunicata la creazione di una joint venture con Foxconn per costruire nuovi modelli elettrici su contratto per altre case automobilistiche. Sulla notizia di voler creare un marchio premium, per il momento non sono arrivati commenti da parte del costruttore cinese.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento