Cerca

Porsche non considera Tesla una rivale per la sua Taycan

Porsche non considera Tesla una diretta rivale per la sua Taycan elettrica; secondo il costruttore tedesco, quello americano sta operando su di un mercato differente.

Porsche non considera Tesla una rivale per la sua Taycan
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 16 apr 2020

La Porsche Taycan rappresenta certamente il primo passo del costruttore tedesco all'interno del mercato delle auto elettriche. I progetti, infatti, sono decisamente più ambiziosi. Il prossimo anno sarà messa in vendita la Taycan Cross Turismo e  in un futuro non troppo lontano arriverà pure una Macan a batteria. Vista la natura di questi veicoli, il confronto con Tesla può sembrare scontato. Tuttavia, Porsche evidenzia che la casa americana non può essere considerata una sua rivale.

In un'intervista con Automotive News, Michael Steiner, Responsabile Ricerca & Sviluppo di Porsche, ha sottolineato di non considerare l'azienda di Elon Musk una minaccia. A differenza del marchio tedesco, quello americano sta puntando a modelli per il mercato di massa. Si pensi, per esempio, alla Model 3. Questo significa che i due costruttori stanno operando in diversi mercati. E guardando i prezzi della Taycan è ancora più evidente che a Porsche non interessa la grande produzione, almeno per ora. La sportiva tedesca, infatti, costa molto di più dell'ammiraglia di Tesla, la Model S.

In termini di batteria e autonomia, Porsche non ha intenzione di seguire la stessa strada di Tesla. Il costruttore tedesco, infatti, non vuole puntare su pacchi batteria sempre più grandi ma su soluzioni più piccole, leggere e quindi meno costose ma che possano essere ricaricate più rapidamente. Una filosofia tecnica che all'atto pratico sembra funzionare bene visto che di recente una Taycan è riuscita a percorrere 1.000 Km in poco più di 9 ore.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
M
Marcomanni 01 Jan 1970 @ 00:00

Su una di quelle che fanno brum brum?
È un mostro chi ne conosce tutti i componenti.
Su una ev? Piastra, batteria, motore, 3 ingranaggi in croce. Fine.

M
Marcomanni 01 Jan 1970 @ 00:00

Manutenzione, tesla 😂
Motore 3 milioni di kilometri.
Batterie otto anni di garanzia.
Pasticche freni da 300.000km.

Non c'è praticamente null'altro da sostituire.
Manutenzione?

D
Depas 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ti arriva nel duemilaecredici

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

Dammi 200.000 euro che la prenoto... e poi andiamo in tangenziale con la tesla a comandare...

D
Depas 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma cosa vuoi che ti dica che la tesla roadster esiste?
Vattela a comprare allora genio.
Siete dei pesci abboccate a tutto

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

A vero tu sei quello delle auto macrodiane...

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

Non certo dei mockup.

M
Matt7even 01 Jan 1970 @ 00:00

Cosa sono i muletti per i test di collaudo? Auto definitive? no, son ancora prototipi, ma in fase avanzata.

P
Paolo Giulio M. 01 Jan 1970 @ 00:00

? ma fuga da che???

Semplicemente non mi metto a discutere con gente con QI inferiore alla media poichè non ne uscirebbe NULLA di utile per la comunità...

Non hai capito il post, non lo hai letto per intero, mi paragoni BANANE e FERRO come fosse "logico" e pretendi anche di avere una "discussione" con me ???

MA, LOL...

Era per questo che ti ho citato la prima legge del dibattito... è più controproducente per me stare a discute con uno che "noncelafa" (e Bloch usa un altro termine, ma sorvoliamo).

Siamo su due piani culturali troppo distanti e PASSO... non è una "fuga" la mia quanto è più che altro per te IMPOSSIBILE sostenere con me (e anche altri, obv) una discussione. FINE.

Tieniti le tue Tesla e sii felice...

Un abbraccio e buona vita.

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

Si parla non di singole auto... ma di case produttrici. Nell'articolo Michael Steiner sostiene che non c è rivalità con Tesla. Falso. Tu stesso parli di Carrera GT come rivale della roadster.

D
Depas 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah adesso deduci pure che macchine possiedo.
NOSTRADAMUS

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

Il discorso verteva sul fatto che ciò che hai scritto non è necessariamente vero.
Tu per primo hai paragonato due marchi, non due modelli specifici.

Non ho mai detto lui abbia ragione, perché non lo so.
Però sarei meno assolutista di quanto tu sia nel tuo post.

Ma ripeto, parlare con un leone da tastiera, capace solo ad insultare senza leggere nulla...
Non a caso sei riuscito a farti bannare.

A scuola, temo, dovresti tornare tu... per imparare l’educazione.

Ciao.

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ti ha risposto fischi per fiaschi.

Ha risposto ad una parte del tuo commento, esponendo un suo punto di vista.
Tu lo hai attaccato personalmente (come fai con tutti, manifestando totale incapacità di relazionarti con chiunque), senza leggere ciò che ha scritto.

Tutto qua.

Poi... sono punti di vista. La tua non è la ragione assoluta, sai?

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

Oltre a scrivere tant(e baggianate)o, potresti provare a leggere quello che scrivono gli altri,

Capire, poi, verrà in seguito. Forse.

T
TheChild 01 Jan 1970 @ 00:00

Veramente vivo in una città dove il car sharing è realtà.
Spendo mediamente 300/400 l'anno e per il resto mezzi pubblici.
No assicurazione
No manutenzione
No pensieri

ho noleggiato una settimana una macchina solo quando ho fatto il trasloco

s
simone 01 Jan 1970 @ 00:00

si ho capito lascia perdere il modello specifico .. sto parlando di macchine di nichia sportive o supersportive ... che effetivamente per ora tesla non tocca perche indipendentemente dalle prestazioni della Model S è e rimane una berlina con linee sportiveggianti .. ma berlina rimane

M
Mister chuck revenge 01 Jan 1970 @ 00:00

1000 km in 9 ore le farei con una Opel Corsa 1.0 del 97 e col tempo rimanente pure un pisolino.

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

Scommetto che possiedi una bella auto da crucco...

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

Le auto che si vedono sono dei muletti per i test di collaudo... Ma si tratta cose difficili da capire per gente come te che parla di mockup per auto in produzione tra meno di 10 mesi.

P
Paolo Giulio M. 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti rispondo citandoti la prima legge del dibattito di Arthur Bloch e lascio la discussione.

Così impari anche qualcosa che va oltre il semplice allacciarsi le scarpe (se mai ne sei capace, obv)

Buona vita.

T
TheChild 01 Jan 1970 @ 00:00

Stesso segmento?
AHAAHAHAH

S
SuperDuo 01 Jan 1970 @ 00:00

Qualche altra ovvietà?

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

Bisogna essere ciechi su fatto che non ci sia concorrenza tra le due case automobilistiche. Concorrenza fatta a colpi cronometro, accuse varie e fiumi di articoli e video sui due modelli. Considera che, se come dici tu, non c è concorrenza non c era la necessità di fare un intervista per dire che tesla non è una minaccia. https://www.google.com/amp/...

P
Paolo Giulio M. 01 Jan 1970 @ 00:00

A parte che proponi statistiche personali su numeri miserrimi, esattamente dove si inserisce il discorso della Roadster???

AH, GIA'.... arrivare a leggere TUTTO il mio post era FATICA

Il paragone, poi, con la mitica Roadster non sta manco in piedi... a parte che NON E' IN VENDITA e non si sa manco se e quando arriverà, ma fa parte di un'altra categoria, quella delle hypercar (parliamo di un mezzo da millemila cavalli e 400 km/h teorici), con la quale si confronterà (se mai arriverà un domani) la futura sostituta elettrica della "Carrera GT" di turno...

Figurarsi poi la fatica (o le possibilità) di COMPRENDERLO... LoL...

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

questo lo dici tu...

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

Avrai gli occhiali sporchi dall'olio che perdi dalla tua crucco-macchina.

S
SuperDuo 01 Jan 1970 @ 00:00

IL fatto è che oggi il ragionamento è grossomodo: "Hai presa la Tesla? Spettacolo, facciamo un giro" contro un "Ah, Porche. Ma ce l'ha il summon, l'autopilot, l'intrattenimento frivolo ma mai visto, l'account spotify e netflix incluso? No? Ma perchè non hai preso la tesla?"

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

non è essere cretini, è potersi permettere qualcosa.
Se mi piacciono le auto e ho possibilità di spesa compro per la passione, non per avere un mezzo per andare da A a B, magari per spostarmi ho già un suv o una SW di lusso (Audi, BMW ecc), e voglio una seconda/terza/quarta macchina. Bene, la prendo per lo status, perchè mi piace, non perchè sia conveniente, altrimenti nessuno prenderebbe Ferrari, Porsche, Lamborghini, Bentley, Aston ecc.

S
SuperDuo 01 Jan 1970 @ 00:00

I ricchi non sono cre tini altrimenti non restano ricchi a lungo...

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

No, se sei un noto brand che rappresenta uno status nessuno confronta la tua maglia da 300€ con una da 5€, al massimo la possono confrontare con quella di un altro brand da 290€, ma se uno va in boutique per prendere quel brand non passa poi dai cinesi a prendere la maglia a 5€

M
Matt7even 01 Jan 1970 @ 00:00

E' il mockup di lavoro. Un prototipo insomma. Sicuramente questo in funzione è una vettura di presentazione, con nessuna valenza meccanica, ma solo stilistica

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

La roadster andrebbe confrontata con una macchina simile, non con una 4 porte, quindi un'ideale versione elettrica della carrera GT

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

non ha senso confrontare la Roadster con la Tycan, sono proprio auto diverse.
La roadster come concezione è più vicina alla Carrera GT, auto estrema.

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

la compra chi se la può permettere, cioè pochi, che puntano ad una macchina di lusso e che abbia un'estetica che piace.
Non siamo noi comuni mortali che guardiamo se la macchina fa 18 o 19 con un litro, chi prende una macchina del genere non sta a guardare i dettagli, prende in base al gusto, tanto magari la usa anche poco perchè ne ha altre 3 nel box, e magari ha pure una Tesla.

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

perfettamente d'accordo, feci un discorso simile per il nuovo Razr, a cifre diverse ovviamente, criticato per il processore non da top di gamma, ma chi guarda al lusso, perchè di questo parliamo, è attento allo status, al brand, non sta a guardare il bench del SoC sul sito, e in questo caso non guarda all'ultimo ritrovato della tecnica o ai 30km di autonomia in più.

Questa è una macchina fatta per il cliente Porsche che non vuole la solita carrera, ma vuole essere diverso e prendere una elettrica, e magari la carrera la ha già in box e la tiene pure, così ha la macchina elettrica per fare "cool", ma ha anche la macchina tradizionale per altre occasioni.
Siamo noi che possediamo solo una macchina che ci preoccupiamo di spendere al meglio i soldi, perchè una macchina deve andarci bene per tutto, dal tragitto casa lavoro, a fare la spesa, al viaggio lungo, quindi dobbiamo mediare le esigenze.

Poi noto con piacere che qui dentro è pieno di esperti di marketing, di lusso, di motori...peccato siano solo qui sul blog, e non ai posti di comando delle aziende.

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

E' la tipica mentalità da nazisti. Ovvero mentire sui dati, affinché sembri tutto migliore (vedi etron). E se poi non lo é, bisogna trovare un modo affinché la gente lo creda.

Lealtà, Onestà, Trasparenza, sono aggettivi che non fanno parte del loro concetto.

Sarebbe comunque bello vedere una Tesla con gli interni rifiniti e un cruscotto ben disegnato e di "lusso". Nessuno lo mette in dubbio che ai livelli di Tesla, Porsche non ci arriva nemmeno tra 10 anni. Però chi compra Porsche lo fa anche perché gli interni sono davvero gradevoli e piacevoli. Cosa che Tesla non eccelle al momento...

Magari, facendo pagare un 50.000€ in più ci riuscirebbe anche Musk.

d
derapage 01 Jan 1970 @ 00:00

la Corvette non ha mai fatto concorrenza ad una 911, sono auto profondamente differenti come una model S e una Taycan.
Chi compra Porsche vuole il ''cavallino di Stuttgart'' sul cofano e tutto c'ho che ne consegue, chi apprezza Tesla certo non va spendere il 50% in più per il prestigio o la cura del dettaglio delle tedesche.

D
Depas 01 Jan 1970 @ 00:00

Cos’è realtà aumentata o direttamente photoshop?

K
Klent 01 Jan 1970 @ 00:00

Hanno ragione e Taycan è solo come il primo esperimento commerciale di Porsche.
In ogni caso la nuova era è segnata: avanti tutta per Tesla e spero che gli altri produttori si diano più di una mossa.

P
Paolo Giulio M. 01 Jan 1970 @ 00:00

... che bello vedere i fan ragionare come tali ed estendere il loro "credo" come se tutto il mondo la pensasse come loro...

Domanda semplice semplice: credete davvero che uno con 150/200 mila euro in tasca e con la possibilità di spenderli "easy" tra una Porsche ed una Tesla li spenderà mai per una Tesla?

No, chiedo per un amico...

E' palese che oggi chi abbia quella cifra in tasca non è meno che un appartenente alla fascia più facoltosa della popolazione... e può anche essere che lo stesso, IN ASSENZA DI ALTERNATIVE e per fare il "cool" della situazione, abbia a suo tempo acquistato anche una Tesla (ANZI: SICURAMENTE LO HA FATTO!)

... ma, sempre quella fascia di clientela, appena avrà ALTERNATIVE con brand che viaggiano su altri livelli di percezione (Porsche, Ferrari, AM, Bentley, Lambo, etc, etc), avrà BEN POCHI DUBBI su cosa scegliere.
Oggi l'alternativa alla S c'è... e ha il brand e l'immagine per far dimenticare qualunque brand della new economy oggi sul mercato dell'auto... PUNTO.
Ed è ASSOLUTAMENTE INUTILE fare paragoni sulla tecnologia, su chi è "più avanti", etc, etc... chi spende QUELLE CIFRE compra IMMAGINE e di certe "altre cose" se ne sbatte altamente. Sono cose che interessano forse solo i fan qui sul blog a gare di celodurismo sull'ultimo hype tecnologico...

FORSE (e dico MOLTO FORSE) con una futura "sostituzione" di generazione ove quella attuale rimpiazzerà quella "anziana" che OGGI può spendere, ok, potrà forse cambiare qualcosa (cosa non vera: anche oggi chi "arriva" ci tiene a far sapere il proprio STATUS e si compra IMMAGINE) ...
Intanto la S, in giro dal 2012, dovrebbe decisamente "svecchiarsi" un bel po' ... ma mi pare di vedere che Tesla sia più occupata a presidiare una fascia di mercato INFERIORE a quella della Taycan con la 3 e le sue derivazioni (sulle recenti 80epassa mila consegna del Q1, circa 70 erano 3...) ...

Il paragone, poi, con la mitica Roadster non sta manco in piedi... a parte che NON E' IN VENDITA e non si sa manco se e quando arriverà, ma fa parte di un'altra categoria, quella delle hypercar (parliamo di un mezzo da millemila cavalli e 400 km/h teorici), con la quale si confronterà (se mai arriverà un domani) la futura sostituta elettrica della "Carrera GT" di turno...

Cheeerssss

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00
D
Depas 01 Jan 1970 @ 00:00

Nuova roadster?
Mai vista

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai ragione... Non fanno auto premium da centomila euro a salire, non fanno auto sportive elettriche, Musk non ha puntato a battere il record della berlina elettrica stradale più veloce al Nurburgring, realizzato dalla berlina elettrica Porsche... Ecc... Sei un genio...

q
qandrav 01 Jan 1970 @ 00:00

"L'ultima parola la avrà sempre il mercato"

menomale direi :)

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Basano le analisi su Excel invece di mettersi davvero nei panni dei clienti (o almeno in una parte dei clienti). L'ultima parola la avrà sempre il mercato

d
derapage 01 Jan 1970 @ 00:00

non esiste solo lo 0-100... o non esisterebbero tutti i marchi sportivi di lusso.

d
derapage 01 Jan 1970 @ 00:00

Porsche e Tesla non hanno nulla in comune.

Sono filosofie progettuali, target di prezzo e clientela completamente diverse.

S
SuperDuo 01 Jan 1970 @ 00:00

La compreranno gli appassionati del marchio e quelli meno informati.

La model S è superiore e il fatto che costi meno è un plus dovuto alla maggiore esperienza di tesla.

s
simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Sicuramente non sono per niente paragonabili... Sicuramente porsche sull elettrico e a livello di un neofita... Mentre tesla è l avanguardia.. Il modello di ispirazione a cui puntare e magari con l esperianza migliorare e diversificare... Ma il problema sara quando ci sara la RS2 di tesla che vendera nello stesso segmento di porsche... La porsche ha ancora un anno di respiro e per correre il piu possibile per cercare di farsi valere

C
Cave Johnson 01 Jan 1970 @ 00:00

confeziona

s
simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Questa dove l hai letta?.. Poi non confondere manutenzione con i difetti eventuali di produzione di cui tutti soffrono al lancio di nuovi modelli... Ma poi come sempre si aggiusta il tiro.... Sai che enorme differenza c è tra una model 3 prodotta nel 2018 da quelle prodotte dal 2019... Soprattutto da aprile 2019?... Non sai quello che dici

q
qandrav 01 Jan 1970 @ 00:00

"Un altra cosa: non sta a loro decidere di chi sono competitor, lo deciderà il mercato. "

si infatti, mi fanno ridere sti megamanager che pensano di poter decidere il pensiero delle persone

s
simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Dal punto di vista prestazionale si potrebbe dire cosi... Ma in realta il segmento che occupa la taycan è quello che occupera la roadster... E purtroppo quando sara in vendita la RS2 DI tesla la porsche non potra fare altro che piangere perche sara come confrontare un ottima macchina sportiva... La taycan... Con un razzomissile... Un po mi spiace pero hanno sollazzazoto sugli allori e sempre cercato di investire il meno possibile con il massimo dei profitti.. E in piu deridevano mask e per anni scommettevano sulla data di fallimento di tesla.... Bhe ora lacrime da coccodrillo

T
TheRealTommy 01 Jan 1970 @ 00:00

Se domani mi sveglio e vendo una maglietta a $200, nulla toglie che la gente la confronti giustamente con una da $5.

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Che poi Porsche è (fortunatamente per loro) un vero produttore di massa, non è paragonabile a marchi come Ferrari / Lamborghini / Aston Martin etc. come volumi.
Un altra cosa: non sta a loro decidere di chi sono competitor, lo deciderà il mercato. E' molto probabile che il target a cui si rivolgono li ponga in diretta concorrenza con Tesla, che gli piaccia o meno

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

Che costa la metà... Secondo me non sono aziende paragonabili

T
TheChild 01 Jan 1970 @ 00:00

Sogna

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

Porsche ha creato la taycan perché qualcuno ha dimostrato che esiste un mercato in cui vendere auto elettriche sportive. In questo settore conta soprattutto la tecnologia e non solo il nome. Questo porta ad un naturale confronto tecnologico. Michael Steiner dovrebbe rivedere le sue idee:
1)Tesla non fa solo auto di massa, vedi la nuova roadster
2) "soluzioni più piccole, leggere" la taycan pesa un fottio
3) pensare che la Tesla non sia una minaccia è vero solo se la Porsche continua a produrre solo auto termiche.

q
qandrav 01 Jan 1970 @ 00:00

le dichiarazioni del gruppo vw sono sempre comiche.

porsche sa benissimo di non aver speranze di vendere più di tesla quindi mettono già le mani avanti

"E guardando i prezzi della Taycan è ancora più evidente che a Porsche non interessa la grande produzione, almeno per ora"
in other news the water is wet.
non interessa grande produzione perché Porsche straguadagna (come tutto il gruppo vw) dal motore a scoppio (e infatti vw parla di elettrico sempre solo con tempi verbali futuri)

l
leonida73 01 Jan 1970 @ 00:00

Buahahahahahaah!
La tesla è avanti anni rispetto allle altre. Si puoi fare una macchina che ricarica a 500Kw ma poi devi avere una rete che la supporti.
La Tesla ha una Linea completa di vetture elettriche, la Porsche 1. complimenti

D
Depas 01 Jan 1970 @ 00:00

Si e la marmotta fa la cioccolata

T
TheRealTommy 01 Jan 1970 @ 00:00

certo, ma la diretta concorrente di questa Taycan non è mica la Model 3, è chiaramente la Model S P100D.

T
TheRealTommy 01 Jan 1970 @ 00:00

La rivale della Taycan non è certo la Model 3, ma ovviamente è la Model S P100D e solo un paraculo come il responsabile di Porsche può negare, forse perché ci perde ad essere paragonata?
Il prezzo non c'entra poi così tanto. La Taycan è chiaramente sovrapprezzata, nonostante sia nello stesso segmento di Model S.

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

provo io a spiegartelo, è un fan di Elon

P
Pito 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende quanto costerà una Taycan, senza considerare che la porsche specula sulla manutenzione. Il contrario di tesla che di manutenzione non ne ha

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

Costa 200k, praticamente il quadruplo del modello più venduto di tesla.
Banalità