
16 Maggio 2023
Arrivano in Italia le Peugeot 3008 e 5008 con la nuova motorizzazione Hybrid 136 e-DCS6 che la casa automobilistica francese aveva presentato alla metà del mese di febbraio 2023. Parliamo di un powertrain Mild Hybrid di nuova generazione sviluppato dal Gruppo Stellantis e dal funzionamento molto simile a quello presente sulla nuova Alfa Romeo Tonale. Powertrain che progressivamente sarà offerto pure su altri modelli della gamma Peugeot.
Nuova Peugeot 3008 Hybrid 136 e-DCS6 è proposta in 3 allestimenti. Si parte da 37.520 euro per l’allestimento Active Pack, 40.570 euro per l’Allure Pack e 42.520 euro per il top di gamma GT. Invece, la nuova Peugeot 5008 Hybrid 136 e-DCS6 è offerta a 40.670 euro nell’allestimento Active Pack, 43.720 euro nella versione Allure Pack e a 45.670 euro nell'allestimento GT. I nuovi modelli sono gà ordinabili presso le concessionarie con le prime consegne previste prima dell'estate.
Ricordiamo che il nuovo powertrain Hybrid 136 e-DCS6 è composto da un motore a benzina PureTech 3 cilindri di 1,2 litri di cilindrata da 100 kW / 136 CV con 230 Nm di coppia abbinato ad nuovo cambio a doppia frizione a 6 marce al cui interno è integrato un piccolo motore elettrico sincrono a magneti permanenti da 21 kW (28 CV) con 55 Nm di coppia. L'unità elettrica è alimentata da una piccola batteria da 0,89 kWh.
Se il livello di carica dell'accumulatore è sufficiente, è possibile viaggiare in modalità solo elettrica per brevi tratti fino ad una velocità di 30 km/h. La partenza avviene sempre in modalità elettrica, così come le manovre di parcheggio. Questo nuovo powertrain promette, sottolinea Peugeot, una riduzione del consumo di carburante fino al 15% rispetto ad un motore a benzina non elettrificato con caratteristiche simili. Il marchio francese dichiara emissioni di 126 g CO2/km sulla 3008 e di 128 g CO2/km sulla 5008. In città, le 3008 e 5008 possono muoversi, secondo Peugeot, per il 50% del tempo in modalità 100% elettrica.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
I motori Peugeot sono tutti ridicoli. Il 1.2 puretech e il 1.5 Diesel hanno una marea di problemi, oltre a consumare anche un bel po'.
Questo finto ibrido ancora più inutile, devono fare un Full hybrid vero stile Toyota.
Mi sa che sei rimasto a 15 anni fa
Non parlo di estetica ma di cose concrete come affidabilità, insonorizzazione abitacolo, problemi cronici, assistenza post vendita.
Mo che dici;la picanto segmento a tale è mica ha interni da Ford Puma e 208/2008;occhiali nuovi please
E meno male;guarda che Peugeot è uno dei pochi marchi diventato di qualità salito immensamente a livello materiali finiture e qualità costruttiva generale addirittura lusso con ds;le 508
Sono disastro in elettronica ma una d berlina vende zero
Cmq;la 5008 rolla e beccheggia un po’ troppo?sempre meno delle monovolume di 20 anni fa tipo Seat alahmbra;
Ma che stai a dì;Peugeot è passata da fare auto di qualità poco più che Renault a fare auto di qualità Volkswagen;kia e hiunday sono di qualità Seat e Skoda e costano anche di più
Il prezzo fa un po ridere, la venderanno forse a quelli che le noleggiano a flotte
Praticamente un mild Hybrid semplicissimo..Ah no giusto puoi andare fino a 30kmh salvo poi consumare lo stesso di un benzina semplice (come quello fiat).
VW no?
model 3 a 36k.... ok che è una berlina ma è il loro scheletro nell armadio
E lo so ho visto in casa mia una kia Picanto é nella sostanza meglio di una Peugeot 2008 il che é tutto dire visto che sono auto di segmenti differenti
Da scontare del 30% vero?
STELLANTIS ha definito Peugeot un marchio upper mainstream e i suoi prezzi sono superiori a quelli ALFA ROMEO che, sempre secondo loro, è premium.....
Il listino parte da 36 mila con la motorizzazione da 130 cv, alla fine come la Compass...
Non sono più le Peugeot di una volta
Ora i marchi da seguire sono Toyota, Honda , Hyundai , kia e nelle Europee BMW
Quanto costa una Tonale mhev 130cv?
L'auto peggiore che ho guidato ultimamente
La potenza dichiarata nel caso di un mhev 48v è quella sviluppata dal solo motore termico...
batteria 0,98kw, praticamente due accelerate e i cavalli scendono, ricarica, riscendono... i 136cv ce l'ho ogni tanto...
a quel prezzo pretendo un 2.5 turbo 5 cilindri benzina:D
Tra l'altro é Peugeot, ho una 2008 e Peugeot non mi rivede più.... La prossima sarà una kia o una hiunday tutt'altra qualità, magari meno piacevoli esteticamente e meno effetti speciali ma a livello costruttivo generale non c'è paragone
40mila euro per un tre cilindri 1.2L? ah ah ah poi qualcuno ancora si stupisce che vendono tonnellate di Tesla
e a me non piace neanche!
Troppo cara