
24 Marzo 2023
Per la Peugeot 508, anche station wagon, è arrivato il momento di ricevere un restyling. Con il facelift, sono state introdotte alcune novità di design e di motore. Sul mercato europeo, il nuovo modello arriverà nel corso del mese di giugno 2023. Per il momento non ci sono ancora informazioni per quanto riguarda la commercializzazione in Italia. Nulla nemmeno sui prezzi ma si può facilmente pensare ad un leggero incremento rispetto a quelli dell'attuale modello.
Con il restyling arrivano alcuni ritocchi al design che permettono di dare una rinfrescata al look della vettura. Davanti troviamo una nuova calandra che sulla più sportiva versione 508 PSE (Peugeot Sport Engineered) alterna il nero lucido a quello testurizzato. La nuova vettura adotta, inoltre, il nuovo logo Peugeot. Nella parte anteriore nuova è pure la firma luminosa a tre artigli. La tecnologia Matrix LED è di serie su tutta la gamma.
Al posteriore, invece, troviamo nuovi gruppi ottici a LED con indicatori di direzione a scorrimento. Sempre dietro, l’emblema del Leone è stato sostituito dalla scritta “Peugeot” in grigio basalto scuro. La nuova Peugeot 508 è lunga 4,75 m, 4,79 m la versione station wagon. La capacità del bagagliaio della berlina va da 487 a 1537 litri, mentre quella della station wagon da 530 a 1780 litri. Con il restyling arrivano anche 3 nuove tinte per la carrozzeria. Dunque, complessivamente i clienti potranno scegliere tra 7 colorazioni.
Per quanto riguarda gli interni, con il restyling sono stati introdotti nuovi rivestimenti. All'interno dell'abitacolo troviamo il ben noto Peugeot i-Cockpit di ultima generazione. Dunque, la strumentazione può contare su di uno schermo da 12 pollici, mentre il sistema infotainment su di un display da 10 pollici leggermente orientato verso il conducente. Sotto lo schermo centrale si trovano alcuni tasti che consentono di accedere rapidamente al menu principale, alle impostazioni del climatizzatore, alle applicazioni, agli aiuti alla guida, al telefono, alle funzioni multimediali e alle impostazioni del veicolo.
Sulla console centrale è presente un nuovo selettore del cambio automatico EAT8 a 8 rapporti. Nelle versioni ibride troviamo pure il pulsante Brake (B) che serve a rendere più efficace la frenata rigenerativa per migliorare il recupero di energia. Nel caso della versione a benzina, è sostituito dal pulsante Manual (M), che consente di gestire manualmente i rapporti del cambio con i paddle dietro al volante. Inoltre, è presente un selettore delle modalità di guida che consente al conducente di selezionare diversi tipi di guida (Elettrica, Eco, Ibrida, Normale, Sport e 4WD) a seconda del motore presente.
Parlando di motori, la nuova Peugeot 508 può contare su due motorizzazioni endotermiche e tre Plug-in. La Peugeot 508 PureTech 130 EAT8 offre un motore benzina 3 cilindri da 1,2 litri di cilindrata con 130 CV (96 kW) abbinato al cambio automatico a 8 rapporti EAT8. Abbiamo poi la BlueHDi 130 EAT8: motore diesel 4 cilindri da 1,5 litri di cilindrata con 130 CV (96 kW) e cambio automatico a 8 rapporti EAT8.
Passando ai powertrain ibridi Plug-in, la Peugeot 508 Plug-in Hybrid 180 e-EAT8 offre un motore PureTech benzina da 150 CV (110kW) abbinato a un motore elettrico da 110 CV (81 kW) per complessivi 180 CV (132 kW). Abbiamo poi la Plug-in Hybrid 225 e-EAT8 con motore PureTech benzina da 180 CV (132 kW) abbinato a un motore elettrico da 110 CV (81 kW), per complessivi 225 CV (165 kW). In entrambi i casi è sempre presente il cambio automatico a 8 rapporti e-EAT8.
Al vertice della gamma troviamo la Peugeot 508 PSE (Peugeot Sport Engineered) con un powertrain composto da un motore PureTech benzina da 200 CV (147 kW) abbinato a un motore elettrico da 110 CV (81 kW) all'anteriore e a un motore elettrico da 113 CV (83 kW) al posteriore per complessivi 360 CV (275 kW). Il cambio è sempre l'automatico a 8 rapporti. Il tutti e 3 i modelli Plug-in, è presente una batteria agli ioni di litio con una capacità di 12,4 kWh. Accumulatore che può essere rifornito in corrente alternata a 3,7 kW o a 7,4 kW a seconda del caricatore scelto. Peugeot non ha dichiarato l'autonomia in modalità in solo elettrico che, comunque, non dovrebbe cambiare molto rispetto agli attuali 48-54 km. Nulla nemmeno sulle prestazioni.
Parlando di sicurezza, la 508 offre una gamma completa di sistemi di assistenza alla guida come Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go, Active Safety Brake, Lane Keeping Assist, Driver Attention Alert e Extended Traffic Sign Recognition.
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9
L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8
Commenti
Perché costerebbe quasi 10k in meno e sarebbe una soluzione nettamente migliore
Sì
Altro termicone fuori da ogni logica, un'auto di 5 metri con un motore 3 cilindri 1.2, mah!
anche io!
Niente line tese ma morbide e vigorose. Almeno l'esterno.
Per Peugeot è un miracolo..
Motori assurdi. Sarebbe il loro segmento D, un 3 cilindri è improponibile, quel 1.5 diesel idem, va bene ma è inadeguato alla stazza, e le plugin montanto un 1.6 che si deve trainare il pacco batteria.
Anche a sto giro chi se la compra?
Sei mai salito su una Tesla? Intendo usarla per un periodo e viaggiarci un minimo.
Design bello, ma stancante dopo breve tempo...questo e quella della 308. Mentre il "vecchio" family feeling della 2008 e 3008 sono meno stancanti, essendo leggermente più sobri...anche il logo, preferivo il vecchio.
Questo ovviamente è il mio parere.
Secondo te? Fanno delle plugin con autonomie e Co semi imbarazzanti. L'unica plugin che ha senso è la Rav4 e la rispettiva Across con quasi 100km di autonomia in solo ev. E reggono bene anche in inverno con 70/80km e in più sono molto più efficienti quando vanno in ibrido
Ora perché dovrei prendere sto affare qua con la Model 3 che parte da 45k?
E niente, stessi identici motori su tutta la gamma...non se ne può più
Sottomarino..
Infatti è la cosa che ho notato per prima.
Non so perchè.
tipo periscopio?
Sarà la calandra
Che pesante quel frontale
3 cilindri? Pure questa?
E non è cara:è un segmento d che oggi parte da 50 mila;i tempi in cui L audì a 4 partiva da 37 mila son finiti
Ti da un'idea sbagliata allora.
Il modello attuale parte da 40k con il 1.2 benzina tre cilindri.
Aveva senso solo all'uscita con il 2.0 HDi
Preferivo il vecchio frontale
Se fanno la plug-in per quale motivo dovrebbero fare una full hybrid?
Io preferisco proprio i SUV così vedo dall'alto il posto per il parcheggio.
Lo trovo sempre prima degli altri.
Mi da l'idea di una vettura a buon prezzo.
Questa linea mi piace ma la preferirei spalmata su una vettura di massimo 4,60. Purtroppo le berline non piacciono più ma per viaggiare non vorrei altro; il vero problema diventa parcheggiarle soprattutto se poi sono di quasi cinque metri
E niente.... psa una full hybrid nn vuole proprio farla