Cerca

Peugeot 108, addio alla piccola francese. La citycar esce dal listino

Addio alla Peugeot 108.

Peugeot 108, addio alla piccola francese. La citycar esce dal listino
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 28 gen 2022

Peugeot 108 va in pensione. La piccola citycar esce dai listini italiani del marchio francese dove aver venduto 50 mila unità nel nostro Paese dal momento del lancio del 2014. L'annuncio non stupisce in quanto Citroen ha da poco fatto sapere di aver mandato in pensione la piccola C1 che condivide la medesima base della Peugeot 108. Le vetture di segmento A, del resto, oggi non hanno più appeal e non sono più redditizie per le case automobilistiche. Solo pochi costruttori, tra cui Toyota, continuano ad investire su questi veicoli.

La piccola francese non avrà un successore. Da adesso in poi, il modello d'accesso della gamma del costruttore francese sarà la Peugeot 208, una vettura di segmento B che viene proposta anche in una versione 100% elettrica.

LA PIÙ PERSONALIZZABILE AUTO DEL LEONE

La piccola citycar della Casa del Leone era arrivata nel 2014 in sostituzione della Peugeot 107, diventando il nuovo modello d'accesso della gamma. Un "debutto in grande stile" visto che esordì come auto ufficiale di X-Factor nell'edizione dello stesso anno. Questa vettura era proposta ai clienti con ampie possibilità di personalizzazione. Una caratteristica, questa, che l'ha sempre contraddistinta fino alla fine, tano da diventare il modello più personalizzabile (fino a 5.000 diverse combinazioni) del costruttore francese.

Poteva essere ordinata in versioni da 3 e 5 porte. Inoltre, tra le molteplici varianti che sono state rese disponibili con il tempo, anche la Collection, con capote in tela su tutta la superficie del tetto. I tempi, però, stanno cambiando. Il segmento A interessa sempre di meno a costruttori e clienti e l'elettrificazione sta avanzando. La piccola 108, dunque, deve lasciare spazio a modelli più moderni e di maggiore appeal per i clienti e che possono contare anche su opzioni elettrificate.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
L
L0RE15 01 Jan 1970 @ 00:00

Declino automobilistico (e, forse, anche mentale).

L
L0RE15 01 Jan 1970 @ 00:00

Senza contare he ci si lamenta (a ragione) che nelle città europee c'è sempre meno spazio per la circolazione ed inparcheggi ma, genialata, si smette di produrre auto piccole.

A
AMD 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci aspettano solo suv enormi nel futuro

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Io non abbandonerei il segmento anche se poco remunerativo.
La rinnoverei senza stravolgerla ( anche 4x4 ) mantenendo il miniibrido e portarla al 2030 costruendola in un paese a basso costo.
Ma hanno già deciso.

A
AMD 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma Fiat è ora che rinnovi Panda e Y, hanno 10 anni, spero con stellantis e che non le facciano diventare enormi

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Dati dichiarati.
Toyota/PSA
72 CV a 6000 giri
92 kgm a 4400 giri
160 km/h
12,6 0/100 km/h
930 kg
4,3/3,4/3,9 l/100 km
3,48 lunghezza
1,62 larghezza
1,46 altezza

Panda Hybrid
70 CV a 6000 giri
92 kgm a 3500 giri
167 km/h
13,8 0/100 km/h
1055 kg
4,7/3,5/3,9 l/100km
3,65-3,71 lunghezza
1,64-1,67 larghezza
1,55-1,64 altezza

Da questi dati di evince che:
Panda è più grande dimensionalmente di conseguenza più pesante
Panda per la sua versatilità è più alta quindi a livello aerodinamico svantaggiata.
Quindi i consumi e uno 0/100 leggermente più alti ci possono stare.
Panda ha un motore dalla coppia identica ma ad un regime più basso.
La velocità di punta vede Panda come più veloce.
Questo è quanto.
Due auto molto simili

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

108 e C1 sono uguali?
Hanno le loro caratteristiche e prezzi diversi
500 è e rimane una citycar con prezzi appena superiori quando rimane basica e comunque lontana da Mini che è una utilitaria
La 500 elettrica è altra cosa e quella si può paragonare a Mini.
Resta il fatto che le citycar ex FCA restano leader del segmento in Europa seguite dal trio francogiapponese

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Abbiamo acquistato una automobile che userà lei.

A
AMD 01 Jan 1970 @ 00:00

Numero di valvole, velocità di punta, erogazione

A
AMD 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma la 500 è un altro settore, quello glamour tipo Adam, Mini etc, un altra fascia di prezzo proprio

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Dati che avvalorano la tesi del "va peggio"?

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Panda vende all'estero il 25% del totale....in gran parte sono 4x4.
Poi c'è la 500 che, invece, vende il 75% all'estero.
Sommando Panda a 500
si ottiene un globale vendite superiore a Aygo, 108 e C1....

A
AMD 01 Jan 1970 @ 00:00

Spero vivamente anche io che la panda 4x4 rimanga in vita e possibilmente termica o almeno ibrida!
Il trio francospagnolo ha stravenduto nel resto dell Europa mentre la panda è rimasta “confinata” al suolo italiano come top vendite…
Continuo a dire che a livello motore il progetto giapponese sia superiore rispetto al 1.2 fire e forse anche rispetto al firefly come consumi e affidabilità

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Rispetto al trio francogiapponese , che è il vero competitor di Panda, questa ha sempre puntato sulla sua versatilità.
Offre dalla versione base alla cross 4x4 con in mezzo citylife, citycross, sport. Il tutto si trasforma in vendite.
Ricordo il giorno in cui presentarono il trio tedescocecospagnolo e pomposamente dissero che avrebbero distrutto la Panda.
Sappiamo come è andata.
Purtroppo la corsa all'EV PURE ha dichiarato la fine delle citycar.
Spero Tavares cambi idea e mantenga la nuova Panda con misure contenute e la trazione integrale

S
Sisyphus 01 Jan 1970 @ 00:00

In realtà a partire dal 2021 il segmento B parte dai 3,70m

B
BennyTheSpaceBoi 01 Jan 1970 @ 00:00

Be ma i soldi son di tutti e due

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

stesso ragionamento dei no vax,non funziona cosi la statistica e la matematica!a x nr di incidenti sono morti piu persone con la panda!non perche sono state piu panda a prendere parte,su edue auto muore quello con la panda,o su due auto che vanno fuori strada muore sempre quello con la panda

S
Sisyphus 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma infatti è sbagliato a prescindere questo.
Chiaro che ci voglia tempo per abbassare i prezzi, ma se non si dà una spinta all'acquisto la gente continuerà a preferire i motori termici.

A
AMD 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma qui sembra che il fatto che la panda sia più grande del trio giapponese la renda migliore, a questo punto la Sandero è ancora più grande

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma se é lei la destinataria dell'auto non si dice abbiamo preso per lei

p
pol206 01 Jan 1970 @ 00:00

ancora mi chiedo come si è potuto passare dalla 106 rallye a questa 108! ovvio che poi ne vendi 4 e smetti di produrla. Però anche vero che iggiovani d'oggi preferiscono il monopattino ad auto seppur piccole ma serie.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Quello che definisci relitto è più piccolo come dimensione rispetto alla Sandero di 30cm.
Sarà questo il motivo?

B
BennyTheSpaceBoi 01 Jan 1970 @ 00:00

Io e la mia ragazza

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

No benza. 6,5 lt/100km 😉

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

Statistiche la panda è l'auto più diffusa in circolazione, cosa c'è di strano?

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Abbiamo chi?

A
Alexv 01 Jan 1970 @ 00:00

Immagino che al suo posto faranno un bel suv. Per l'ambiente...

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

personalmente tra lamiera verniciata e plastica della peggior fattura, mille volte meglio la lamiera.

e
eberg93 01 Jan 1970 @ 00:00

La spring è segmento A, è tipo poco più 3,70m, saranno 6/7cm in più di una Panda.
Il segmento B sta nella fascia tra i 3,90m e 4,20m.

d
deepdark 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché c'è chi ha buon gusto e c'è chi ha una panda.

H
Heric82 01 Jan 1970 @ 00:00

E' un'auto furba, con un sacco di spazio e le sue genialate come il serbatoio sotto i sedili anteriori e i sedili magici...
La nuova mi ha lasciato un po' interdetto perché ha perso molto carattere!

Io avrei preso il 1.5 dynamic con cui mi sarei divertito anche io ma gran solfa per il keyless, la retrocamera, il clima automatico etc e ho lasciato perdere...

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche la mia e cognata hanno imparato a guidare con quella

H
Heric82 01 Jan 1970 @ 00:00

Io l'ho fatta prendere alla dolce metà, ha scelto una GK 1.3 elegance navi, auto fantastica...

p
peyotefree 01 Jan 1970 @ 00:00

in compenso ci sarà l ennesimo mezzo suv elettrico tutto di plastica a soli 40k euro

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Ha scritto lui 1,3 mujtijet,io ne 14 aziendali e 9 a gas

A
AMD 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo hanno tolto perché sulle piccole non aveva senso

A
AMD 01 Jan 1970 @ 00:00

Qua vige il parere più grande è meglio, ragiono come loro

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Il 1.2 Fiat ora solo sui modelli gpl

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Il diesel non c é da anni sulla panda

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo era

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

La sandero é grande alla fine, più di una grande punto, molti acquirenti della panda non la guardano proprio la sandero.

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

In realtà il motore 1.3 multjet da 95 cv la possono guidare i neopatentati su 500x e tipo, l'unico motore che possono guidare su questi modelli da neopatentato per il 1 anno, sulla 500 quando c era il diesel era depotenziata a 80 cv per i neopatentati proprio perché la 500 pesa meno e per il rapporto peso potenza non potevi, ad ogni modo il diesel non é più disponibile da 3 anni su panda, 500 e ypsilon.

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

La punto? Non é in vendita da 4 anni..

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Aygo pure é uscita di produzione, ora c é aygo x, é più grande

A
AMD 01 Jan 1970 @ 00:00

Si troverà bene, ne ho avute non una ma 3 e sono andate sempre bene

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

No,no, la spring è piccolina come le altre A
Ma le A elettriche costano.
È proprio questo il problema, smettono di farle perché i margini sono troppo bassi e non possono rientrare nelle normative antinquinamento senza andare a prezzi troppo alti per il segmento.
Idem con le elettriche che costano tanto.
Ed il discorso full sulla Aygo resta lo stesso, alzerebbe troppo i costi.

L
LordRed 01 Jan 1970 @ 00:00

La panda è più grande e per molti potrebbe non essere gradevole esteticamente

S
Sisyphus 01 Jan 1970 @ 00:00

La Spring secondo me è già quasi considerabile segmento B, la 500 e la Twingo (così come la Mini Cooper o la Honda E) possono anche essere considerate segmento A ma son comunque troppo costose.
Poi tipo non so perchè Toyota, inventrice del full hybrid, non l'abbia proposto sulla nuova Aygo.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche 500, Twingo, Spring

B
BennyTheSpaceBoi 01 Jan 1970 @ 00:00

Confermo, abbiamo preso da poco una Aygo per la mia ragazza e non consuma veramente nulla. Non fa tantissimi km ma un pieno gli dura più di un mese, gran macchina

S
Sisyphus 01 Jan 1970 @ 00:00

Le uniche sono la Smart e la e-Up, e sono comunque troppo care

S
Sisyphus 01 Jan 1970 @ 00:00

Secondo me invece venderebbero un sacco già da ora, soprattutto nelle grandi città

I
Il Preside 01 Jan 1970 @ 00:00

Un Bidone in meno...

A
Andrea bortolin 01 Jan 1970 @ 00:00

Non le fanno perchè non hanno margini. Allo stato attuale o fai un'auto che costa poco, o la fai con una autonomia quantomeno "decente".
Sicuramente la situazione migliorerà, ma al momento questo è il limite "vero" delle elettriche.

A
AMD 01 Jan 1970 @ 00:00

Concordo con te

A
AMD 01 Jan 1970 @ 00:00

Che comunque consuma di più del motore Toyota e va peggio

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Ed infatti la sandero 2021 sta vendendo decisamente meglio se si guardano le classifiche.
E, come unica auto, prenderei la Sandero senza pensarci pure io.

NOTA: a me la panda fa schifo, anni per non farla prendere ai miei (gli feci prendere la yaris), come mi sono trasferito hanno preso la panda.

A
AMD 01 Jan 1970 @ 00:00

Non capisco chi acquisti una Panda al posto di una Dacia Sandero

J
Jacopo93 01 Jan 1970 @ 00:00

C'è il FireFly? 🤷‍♀️

A
AMD 01 Jan 1970 @ 00:00

Ragionamento sensato, ma a quel punto ti dico: come fai a preferire quel relitto di 10 anni fa della Panda al prezzo della Dacia Sandero 2021?

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché qui siamo piú poveri, é molto probabile che la panda sia la prima e unica auto della famiglia, quindi quel poco spazio extra serve tutto.

A
AMD 01 Jan 1970 @ 00:00

La preferiscono solo qui in Italia, se vedessi nel resto dell' Europa i dati parlano del contrario

A
AMD 01 Jan 1970 @ 00:00

Stanno a preoccuparsi delle portiere rivestite o semplicemente comprano quello che hanno gli altri anziani cecamente, da popolo di anziani quale siamo lol

Solo che il mondo delle auto è andato avanti, in questi 10 anni.

Nel mentre Panda e Y sono ferme a 10 anni fa, il loro vantaggio è che qui sono diffuse e "sono spaziose"

E che siamo un paese povero di soldi e informazione

A
AMD 01 Jan 1970 @ 00:00

E' letteralmente pieno di ricambi in Citroen, Peugeot, Toyota senza menzionare l' usato, poi non è che nonno Gino deve andare su ebay, letteralmente le case madri possono mandarsi i pezzi se da qui a 10 anni finiranno, ma ti ricordo che il motore di queste 3 è ancora in produzione e non solo, a marzo verrà equipaggiato sulla Aygo X tale e quale mentre il 1.2 8v della Fiat che fine ha fatto?

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh, appunto si spiega perché in molti preferiscano la panda alle concorrenti, nonostante offra qualcosa meno sulel finiture.
Piú grande e piú pratica, per molti ha piú valore di plastiche migliori.

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono decenni avanti rispetto al mondo,costano pero

J
Jacopo93 01 Jan 1970 @ 00:00

Saranno tutti pazzi gli italiani allora visto che la Panda è l'auto più venduta da decenni. 🤷‍♀️😂

A
AMD 01 Jan 1970 @ 00:00

Saranno tutti pazzi i compratori, visto che intanto Toyota è la prima in classifica al mondo per auto vendute lol

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh, se a suo tempo non fossi rimasto a piedi improvvisamente, probabilmente avrei una Mazda 3.

J
Jacopo93 01 Jan 1970 @ 00:00

Uno claustrofobico allora dietro non potrebbe sedersi. Che fai? Non lo fai salire, il poveretto? Ahahaha

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

No credo si vada dal meccanico;)per ora abbiamo risolto xon il saldatore

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Le fanno le segmento A BEV. dopo i SUV sono forse la categoria con piú scelta.
Poi costano 25000€ (Dacia a parte), ma ci sono.

J
Jacopo93 01 Jan 1970 @ 00:00

Dai su, non dici sul serio. La lamiera in vista..... Ahahahahaha vabbè, se siete filo jappo, non è colpa mia.

A
AMD 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, un bel difetto che hanno pure il trio VW up, Seat Mii, Skoda Citygo (anche se più costose)

MA ti ricordo che la Panda è più grande, in queste piccole non c'è spazio fisico per fare andare giù il finestrino

J
Jacopo93 01 Jan 1970 @ 00:00

E dove lo vuoi trovare? Dal pizzaiolo? I ricambi (visto che a volte ci si risparmia qualcosa sul semi nuovo) è meglio prenderli da li che non amazon et simila. Vai a spiegarlo al pensionato che deve andare sui siti specializzati, che deve trovare un ricambio per la sua Panda. Ti ride in faccia.

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Su quello sono d'accordo,solo mazda fa auto belle per i miei gusti dai giapponesi,pero il resto sopratutto per gentr che non ha disponibilita sono auto affidabili,ibiza e dacia plastiche scadenti,clio ottima ma scriccola,polo concreta,yaris ottima

S
Sisyphus 01 Jan 1970 @ 00:00

Io non capisco perchè non facciano delle vetture di segmento A elettriche o full hybrid, letteralmente sarebbe l'unica cosa sensata per la guida cittadina o comunque per brevi percorsi, inoltre avrebbero un prezzo accessibile anche per chi non ha grosse disponibilità economiche.
Inutile fare incentivi se poi il prezzo base è sopra i 25k

A
AMD 01 Jan 1970 @ 00:00

Preferisco carrozzeria a vista e un motore più moderno e affidabile, e dotazione più ricca
Un neopatentato giova più della retrocamera che delle portiere rivestite in plastiche dure croccanti invece di vedere la scocca

J
Jacopo93 01 Jan 1970 @ 00:00

Vallo a spiegare a Nonno Gino che per un ricambio lo deve importare. Dai su, vivete proprio fuori dal mondo.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Almeno la panda ha finestrini veri anche sugli sportelli dietro,
LA 108 non li ha a compasso pure sulla 5 porte?

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Sfasciacarozze?!ma secondo te dobbiamo perdere tempo a cercare i pezzi cosi?sopratutto su un difetto conosciuto dalla casa auto,io non so neanche come si trova un sfasciacarozze;)

J
Jacopo93 01 Jan 1970 @ 00:00

Dai su guardati lo sportello con la lamiera in vista!! Ma di che stiamo a parlà. La Panda 30 aveva la lamiera in vista. E questi qua ancora nel 2022 vendono auto del genere. Ma aprite gli occhi su, che sembrate proprio fanboy di fronte l'evidenza.

A
AMD 01 Jan 1970 @ 00:00

Toyota i pochi ricambi che ti servono li puoi anche importare da UK, Germania, Olanda e tanti paesi dove ha stra venduto come qui, è letteralmente IMPOSSIBILE non trovarli

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Non é perché la ritenga scarsa, sono certo sia ottima, ma perché con quelle linee l'ho sempre considerata una categoria di auto diversa, non di mio interesse.

J
Jacopo93 01 Jan 1970 @ 00:00

Agli sfasciacarrozze ne trovi quanti ne vuoi. Se vivi in zone disagiate che ci posso fare?

J
Jacopo93 01 Jan 1970 @ 00:00

Essendo case estere, hai meno capillarità nel trovare ricambi. Ti faccio un esempio.

Se cerchi dei ricambi per una Dedra, ancora oggi li trovi. Trovami dei ricambi per una Toyota di pari età in egual misura.

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai fatto male;)la meccanica e 10 e quando i giapponesi erano euro 6 il resto era ancora nelle caverne,io ho guidato e poseduto tutte quelle citate da te

A
AMD 01 Jan 1970 @ 00:00

Oddio, le ultime serie hanno cruise control, accensione fari e tergi automatica, CarPlay/Android Auto, sesori parcheggio e retrocamera, roba che in confronto alla panda sembrano un astronave, per il bagagliaio ci sto ma sono oggettivamente auto più piccole della panda, è coerente che sia più piccolo.
Finiture fanno pena tutte quante, ma non penso che qualcuno guardi le finiture in utilitarie base gamma, o almeno spero

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

25K Km non sono 8K Km, probabilmente in cittá.
Guarda che di Km con i diesel ne ho parecchi, fidati.
Anche io con 35K Km/anno in extraurbano/autostrada faccio solo manutenzione ordinaria e non mi accorgo nemmeno della rigenerazione del FAP, ma é uan situazione diversa.

A
Andy M. 01 Jan 1970 @ 00:00

Adio pikkolo fiorelino! Insegna ai angieli come si fa la citicar

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Dici ?!trovavi i connetfori dei fanali anteriori che si brucciano solo guardandoli,ne ho 23 di panda

J
Jacopo93 01 Jan 1970 @ 00:00

Se abiti su Roma/Milano/Napoli non è colpa mia 🤷‍♀️😂

A
AMD 01 Jan 1970 @ 00:00

Ricambi li troverai in eternità in Peugeot, Toyota e Citroen, ma in ogni caso è davvero RARO che qualcosa si rompa a livello motore, sono dei muli, 300mila km con soli cambi olio e al massimo la frizione

J
Jacopo93 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché parlate per sentito dire? Panda 1.3 del 2020, con FAP, 25k km e solo manutenzione. A volte credo che nemmeno abbiate la patente su.

A
Andy M. 01 Jan 1970 @ 00:00

Non so dirti quanto vende in generale, posso però dirti che l'ha presa la mia ragazza e solo nel paio d'ore in cui ha firmato il contratto e siamo stati in concessionaria, la stessa concessionaria ne ha vendute almeno altre 4. Pensai tra me e me che fosse un giorno speciale, invece quando siamo ritornati in concessionaria per ritirarla c'erano almeno altre 4-5 persone in fila a vederla e sedute davanti ai venditori.
Le vendono, contrariamente a quello che pensavo, come il pane e secondo me è una validissima alternativa alla Panda, visto che come prezzo siamo lì, forse ci vuole un mille euro in più.

J
Jacopo93 01 Jan 1970 @ 00:00

Pezzi di ricambio? I pezzi di ricambio fiat (qualsiasi auto del gruppo fiat) li trovi anche dal panettiere. Dai ma che state a di su.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Boh, mai nemmeno presa in considerazione nel novero delle concorrenti della punto.

Ci sono Clio, Polo, Fabia, Sandero, Ibiza, Yaris, C3, 208...

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ho 5 morti conoscenti in 3 incidenti con le panda dal 2012,ho vinto?

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

No ma almeno ha i pezzi di ricambio e altre cose,te lo dice uno che ha guidato una panda 4x4 per 8 mesi facendo 50pkm al giorno

M
Maurob 01 Jan 1970 @ 00:00

Severo ma giusto.

A
Adriano 01 Jan 1970 @ 00:00

non vorrei errare, ma ha la base meccanica del vecchio modello, quindi non proprio nuovissima. da me comunque se ne vedono molte.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma diesel?
Con quei Km?
Ti va bene é che é del 2007 (quindi euro 3 o 4), perché una versione con il FAP l'avresti giá buttata in discarica per i problemi.

J
Jacopo93 01 Jan 1970 @ 00:00

Basta guardare le rifiniture, la plancia, il bagagliaio ed anche le dotazioni di sicurezza. Tutte cose oggettivamente inferiori alla Panda.

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Pero e sempre city car https://uploads.disquscdn.c...

J
Jacopo93 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo, perché 108/Aygo/C1 hanno tutte ADAS di 3° livello e/o guida autonoma invece, no?

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho una panda 2007, zero incidenti, ho fatto il conto stamattina che percorro 8000 km alle anno.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh, ha sempre avuto linee da monovolume.

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Monovolume?!mw chi ti ha raccontato questa favola?e una utlilitaria

A
AMD 01 Jan 1970 @ 00:00

Stai confrontando la benzina con il diesel, hanno due listini e due target diversi...

Le benzina possono guidarle neopatentati mentre la mjt no.

Non tutti vogliono "rischiare" il diesel vivendo in città.

Per i consumi che hanno queste auto il diesel è quasi superfluo.

La mjt ha SEMPRE superato il prezzo di listino di qualsiasi delle 3 sorelle.

Detto questo, mi piace tanto il 1.3 mjt, guidato su tipo, 500 e 500x anche nella variante 1.6

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

La gente che compra auto diesel cosi piccole dovrebbe essere punita per legge:) sopratutto una zero stelle in sicurezza e che smette di produre pezzi di ricambio

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma la Jazz é una monovolume, cosa c'entra con la punto?

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Io quelli che comprano la punto e non honda jazz.La pands dovrebbe essere illegale

J
Jacopo93 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti rispondo solo: 1.3 mjt.

Sul meno rubata, dipende da dove vivi. Niente è al sicuro.

G
Gianluca 01 Jan 1970 @ 00:00

La Hyundai i10 come è messa come vendite? Non mi sembra male.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma davvero rubano tutte queste panda?
Che il proprietario fa in tempo a finire lo spritz, accorgersi del furto e raggiungere i ladri a piedi.

A
AMD 01 Jan 1970 @ 00:00

Vaglielo a spiegare che Panda è l' auto piu rubata in Italia

B
Basato 01 Jan 1970 @ 00:00

Magari sono persone che vorrebbero tenersi l'auto 5 minuti prima che venga rubata.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Avevano il loro appeal.
Ma a quanto pare stellantis la pensa come te, e lascerá il loro segmento A a Panda e 500.

A
Antonio Adamo 01 Jan 1970 @ 00:00

Eeeeh

A
AMD 01 Jan 1970 @ 00:00

1 consumi inferiori
2 distribuzione a catena
3 affidabilità del 1KR-FE
4 meno rubata
5 prestazioni superiori rispetto al 1.2 60-68 cavalli 8 valvole specialmente in allungo
6 miglior tenuta di strada / guidabilità, divertimento al volante

A
AMD 01 Jan 1970 @ 00:00

Delle 3 sorelle è rimasta solo Aygo anche se sulla piattaforma Yaris, il motore è sempre lui l' indistruttibile 1KR-FE, niente elettronica, consuma nulla

Purtroppo per i produttori c'è poco profitto da queste piccole

Parlano tanto di ecologia ma produrranno solo auto da 1 tonnellata e mezza in su

J
Jacopo93 01 Jan 1970 @ 00:00

Non capirò mai chi acquistava questa/Aygo/C1 e non una Panda. 🤷‍♀️

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Resterà nei nostri ricordi.