Cerca

Peugeot 9X8, pronta a conquistare Le Mans

Debutta l'arma per vincere la 24 ore di Le Mans.

Peugeot 9X8, pronta a conquistare Le Mans
Vai ai commenti
Redazione
Redazione
Pubblicato il 23 mag 2022

Dal Portogallo alla conquista del mondo. Si chiama Peugeot 9X8 la vettura che la Casa francese (oggi parte di Stellantis) ha presentato al mondo per raccogliere la sfida nelle gare di durata. Svelata a Portimao, nel Sud della terra lusitana, la vettura – una vera hypercar – è l’arma che il team Peugeot Total Energies metterà in pista nel prossimo futuro. Ibrida, con 4 ruote motrici, ha già segnato con un circoletto rosso sul calendario la data del suo debutto che avverrà il 10 luglio alla “6 ore di Monza”, quarta prova del Campionato del Mondo FIA Endurance (WEC) 2022.

EREDITÀ DI UN PASSATO GLORIOSO

Quello della nuova vettura Peugeot sarà una sfida non semplice: la macchina segue infatti le orme delle vetture che l’hanno preceduta, le 905 e 908, vincitrici a Le Mans. Ma lo farà con un design tutto nuovo e strumenti innovativi da mettere in campo per mettere la bandiera a scacchi nel mirino: innanzitutto non c’è l’alettone posteriore, ma il suo look richiama anche a quella postura felina che si abbina al marchio storico del Leone. Ma si tratta anche di una vetrina: in mostra, infatti, mette tutte le tecnologie avveneristiche del gruppo francese, così come la sua volontà di essere pioniere nel cammino della transizione energetica del mondo dell’auto.

TEST INCORAGGIANTI

Ma all’appuntamento con le gare, Peugeot 9X8 arriva già con un buon bagaglio di esperienze: ha infatti già percorso più di 10.000 chilometri in 25 giorni di test. Un passaggio necessario per avere garanzie di prestazione, ma anche di affidabilità, anche a costo di rimandare l’appuntamento con la 24 Ore di Le Mans 2022.

Saranno sei i piloti ufficiali al volante delle Peugeot 9X8: si tratta di Paul Di Resta (GBR), Loïc Duval (FRA), Mikkel Jensen (DNK), Gustavo Menezes (USA/BRA), James Rossiter (GBR) e Jean-Eric Vergne (FRA).

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento