Cerca

Peugeot e-308, 400 km di autonomia per l'elettrica. Debutto nel 2023

Prime informazioni sulla nuova elettrica.

Peugeot e-308, 400 km di autonomia per l'elettrica. Debutto nel 2023
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 13 gen 2022

Nuova Peugeot 308 sarà proposta anche in versione elettrica come ben sappiamo. Adesso, la casa automobilistica francese ha condiviso qualche primo dettaglio interessante delle specifiche di questa vettura a batteria. Per vederla su strada, però, bisognerà attendere ancora diverso tempo visto che la futura Peugeot e-308, anche in versione station wagon, entrerà in produzione solamente nel luglio del 2023.

OTTIMA EFFICIENZA

Il marchio francese fa sapere che lo spazio a bordo sarà lo stesso delle versioni endotermiche. I moduli della batteria, infatti, sono stati collocati sotto il pavimento, principalmente negli spazi sotto i sedili. Il bagagliaio, invece, disporrà delle stesse dimensioni di quello del modello Plug-in. Il design dell'abitacolo sarà sostanzialmente identico a quello dell'attuale nuova Peugeot 308.

Ma veniamo alle specifiche tecniche che il marchio ha voluto condividere. Il powertrain sarà composto da un singolo motore elettrico da 115 kW (156 CV) con una coppia di 270 Nm. Ad alimentarlo una batteria da 54 kWh (50 kWh utilizzabili) che dovrebbe permettere un'autonomia di quasi 400 km. Si tratta di una percorrenza notevole in rapporto alla capacità della batteria. Peugeot, infatti, dichiara consumi davvero ridotti pari a 12,5 kWh per 100 km.

Ovviamente si tratta di valori che andranno verificati una volta che l'auto arriverà sul mercato. In ogni caso, pensando che la Peugeot e-308 debutterà solo nel 2023, forse ci si poteva aspettare un accumulatore di maggiore capacità, soprattutto visto il segmento a cui appartiene l'auto. Quando sbarcherà sul mercato, la e-308 dovrà andare a confrontarsi con molti più modelli a batteria di quelli che sono presenti oggi.

Non si può non ricordare che le attuali Peugeot e-208 e Peugeot e-2008 dispongono di un powertrain da 100 kW (136 CV) con una batteria da 50 kWh. La e-308, dunque, fa solo un piccolo step in avanti in termini di specifiche. Ma al debutto manca ancora tanto tempo e quindi sicuramente ci sarà modo di capire meglio le caratteristiche di questa nuova vettura.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento