Peugeot 3008: la prossima generazione sarà anche elettrica | Rumor
Peugeot starebbe lavorando ad una versione elettrica del suo SUV 3008 che andrebbe ad affiancare le varianti ibride.

Per la Peugeot 3008 si sta avvicinando il momento di rinnovarsi. La prossima generazione di questo modello sarà costruita, dal 2022, presso il sito di Sochaux. Secondo una serie di rapporti che arrivano dalla Francia, sembra che il marchio stia lavorando per proporre una versione 100% elettrica che affiancherà quelle ibride. Secondo quanto si apprende, dovrebbe essere utilizzata la nuova piattaforma EMP2 V4 che grazie ad una serie di modifiche sarà in grado di ospitare veicoli a batteria, ibridi Plug-in e Mild Hybrid.
Non si sa molto delle specifiche tecniche del powertrain del futuro SUV a batteria. Il Gruppo PSA oggi utilizza un motore elettrico da 136 CV (100 kW) per i suoi modelli. Possibile che venga nuovamente scelto ma il SUV dispone di una mole importante e a livello di potenza, questa unità potrebbe risultare sottodimensionata. Si parla, infatti, di una nuova versione più potente. Per saperne di più bisognerà attendere nuove informazioni che facciano luce sui progetti elettrici di Peugeot per la sua futura 3008.
All'interno dello stesso sito produttivo, sarà realizzato anche l'Opel Grandland X. Parlando brevemente delle versioni ibride, il rapporto racconta che dovrebbero disporre di una trasmissione e-DCT a 7 velocità frutto della joint venture con Punch Powertrain. Sembra che ci saranno pure novità sul motore. L'attuale 1.6 litri potrebbe venire sostituito da una versione specifica del 1.2 PureTech. Ma anche in questo caso bisognerà attendere ulteriori riscontri per saperne di più.