Opel presenta il nuovo Movano: sarà anche elettrico
Opel presenta il nuovo Movano; il furgone sarà proposto anche nella versione Movano-e completamente elettrica e arriverà nelle concessionarie nel corso dell'anno.

Opel ha fornito le prime informazioni sul nuovo furgone Movano che sarà proposto pure in una versione elettrica chiamata Movano-e. Si tratta di modelli in cui il marchio crede molto per essere competitivo nel settore dei veicoli commerciali.
DISPONIBILE IN MOLTEPLICI VERSIONI
Il nuovo furgone è disponibile in quattro lunghezze (L1-4) e tre altezze (H1-3), con una capacità di carico massima che va da 8 a 17 metri cubi. Opel ha progettato il nuovo Movano per rendere molto semplice la gestione del carico. Per esempio, troviamo porte posteriori apribili a 180 gradi (a 270 gradi su richiesta). Secondo il costruttore, la gamma delle masse complessive è tra le più ampie di questa categoria, e va da 2,8 a 4,0 tonnellate, mentre le portate raggiungono un massimo di 2,1 tonnellate.
Per accontentare tutti i clienti, il furgone è disponibile in versione singola o doppia cabina. All'interno troviamo una singola fila di sedili con tre posti. Opzionalmente è possibile aggiungere una seconda fila di sedili che permette di trasportare ulteriori 4 passeggeri (solo versione doppia cabina). Il nuovo Movano è la base ideale anche per un’ampia gamma di allestimenti, compresi i camper.
Sul fronte della sicurezza è possibile disporre di molti avanzati sistemi ADAS tra cui la Frenata di sicurezza automatica, l’Allerta angolo cieco, l’Hill Descent Control e l’Allerta in caso di involontario superamento dei limiti di carreggiata. Inoltre, esplicitamente pensato per chi gestisce le flotte dei veicoli commerciali, è disponibile il sistema telematico “OpelConnect” con “Free2Move Fleet Services” che permette la geolocalizzazione del veicolo, di ottimizzare le rotte, di monitorare la manutenzione e il consumo di carburante e offre suggerimenti per una guida volta alla riduzione dei consumi.
OPEL MOVANO-E: AUTONOMIA SINO A 224 KM
Parlando del modello elettrico, il powertrain dispone di 90 kW (122 CV) e 260 Nm di coppia. I clienti, in base alla versione, potranno scegliere una batteria da 37 o da 70 kWh. Secondo il ciclo WLTP, l'autonomia è di 117 o 224 km. Le batterie sono collocate sotto il pianale e questo permette di non pregiudicare la capacità di carico. La velocità massima è limitata elettronicamente a 120 km/h. Il modello elettrico è pensato per l'utilizzo del così detto ultimo miglio e permette di accedere a quelle zone delle città dove i veicoli endotermici sono vietati.
Il nuovo furgone sarà proposto anche con classiche motorizzazioni diesel. Al riguardo, troviamo propulsori di 2,2 litri con potenze da 88 kW (120 CV) a 121 kW (165 CV). I nuovi Movano e Movano-e giungeranno arriveranno nelle concessionarie Opel nel corso dell’anno.