Cerca

Opel presenta il nuovo Movano: sarà anche elettrico

Opel presenta il nuovo Movano; il furgone sarà proposto anche nella versione Movano-e completamente elettrica e arriverà nelle concessionarie nel corso dell'anno.

Opel presenta il nuovo Movano: sarà anche elettrico
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 26 mag 2021

Opel ha fornito le prime informazioni sul nuovo furgone Movano che sarà proposto pure in una versione elettrica chiamata Movano-e. Si tratta di modelli in cui il marchio crede molto per essere competitivo nel settore dei veicoli commerciali.

Ti potrebbe interessare

DISPONIBILE IN MOLTEPLICI VERSIONI

Il nuovo furgone è disponibile in quattro lunghezze (L1-4) e tre altezze (H1-3),  con una capacità di carico massima che va da 8 a 17 metri cubi. Opel ha progettato il nuovo Movano per rendere molto semplice la gestione del carico. Per esempio, troviamo porte posteriori apribili a 180 gradi (a 270 gradi su richiesta). Secondo il costruttore, la gamma delle masse complessive è tra le più ampie di questa categoria, e va da 2,8 a 4,0 tonnellate, mentre le portate raggiungono un massimo di 2,1 tonnellate.

Per accontentare tutti i clienti, il furgone è disponibile in versione singola o doppia cabina. All'interno troviamo una singola fila di sedili con tre posti. Opzionalmente è possibile aggiungere una seconda fila di sedili che permette di trasportare ulteriori 4 passeggeri (solo versione doppia cabina). Il nuovo Movano è la base ideale anche per un’ampia gamma di allestimenti, compresi i camper.

Sul fronte della sicurezza è possibile disporre di molti avanzati sistemi ADAS tra cui la Frenata di sicurezza automatica, l’Allerta angolo cieco, l’Hill Descent Control e l’Allerta in caso di involontario superamento dei limiti di carreggiata. Inoltre, esplicitamente pensato per chi gestisce le flotte dei veicoli commerciali, è disponibile il sistema telematico “OpelConnect” con “Free2Move Fleet Services” che permette la geolocalizzazione del veicolo, di ottimizzare le rotte, di monitorare la manutenzione e il consumo di carburante e offre suggerimenti per una guida volta alla riduzione dei consumi.

OPEL MOVANO-E: AUTONOMIA SINO A 224 KM

Parlando del modello elettrico, il powertrain dispone di 90 kW (122 CV) e 260 Nm di coppia. I clienti, in base alla versione, potranno scegliere una batteria da 37 o da 70 kWh. Secondo il ciclo WLTP, l'autonomia è di 117 o 224 km. Le batterie sono collocate sotto il pianale e questo permette di non pregiudicare la capacità di carico. La velocità massima è limitata elettronicamente a 120 km/h. Il modello elettrico è pensato per l'utilizzo del così detto ultimo miglio e permette di accedere a quelle zone delle città dove i veicoli endotermici sono vietati.

Il nuovo furgone sarà proposto anche con classiche motorizzazioni diesel. Al riguardo, troviamo propulsori di 2,2 litri con potenze da 88 kW (120 CV) a 121 kW (165 CV). I nuovi Movano e Movano-e giungeranno arriveranno nelle concessionarie Opel nel corso dell’anno.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento