Nuova Nissan Leaf, la terza generazione si presenta: 604 km di autonomia e ricarica bidirezionale
Gli ordini partiranno nell’autunno di quest’anno, con le prime consegne previste per la primavera del 2026

Ci siamo, debutta ufficialmente la terza generazione della Nissan Leaf. Alla fine di marzo, la casa automobilistica ci aveva fornito un anticipo del nuovo modello, mostrando alcuni primi render e confermando che la nuova Leaf sarebbe diventata un crossover. Nelle ultime settimane Nissan ha voluto raccontare qualche primo piccolo dettaglio dell’elettrica e, adesso, finalmente possiamo scoprire tutti i suoi segreti.
La prima generazione risale al 2010 ed è stata un modello molto importante dato che è stata una delle prime auto elettriche per il mercato di massa. Nel 2017 è arrivata poi la seconda generazione proposta inizialmente con una batteria da 40 kWh e poi anche con un accumulatore più grande da 62 kWh e motore più potente. Da quando ha debuttato, complessivamente a livello globale ne sono state vendute circa 700.000 unità. Adesso, nel 2025 arriva la terza generazione che evolve radicalmente abbracciando tutte le ultime tecnologie sviluppate dalla casa automobilistica giapponese.
NUOVA NISSAN LEAF: ESTERNI
La terza generazione della Nissan Leaf misura 4.350 mm lunghezza x 1.810 mm larghezza x 1.550 mm altezza, con un passo di 2.690 mm. Il bagagliaio? Dietro a disposizione ci sono 437 litri. A seconda del modello e dell’equipaggiamento, il peso varia da 1.789 kg a 1.937 kg.
Grande attenzione è stata data allo sviluppo dell’aerodinamica e questo ha permesso di ottenere un cx di 0,25, a tutto vantaggio dell’efficienza e quindi dell’autonomia. Forme da crossover con un frontale che si caratterizza per la presenza di fari a forma di V uniti tra loro da una sottile striscia luminosa. Di profilo possiamo osservare le maniglie delle portiere anteriori a filo della carrozzeria e integrate nel montante quelle posteriori.
Sette colori per gli esterni, tra cui l’esclusivo turchese LEAF – Luminous Teal. Per massimizzare la capacità di carico, alcune varianti includono anche barre al tetto per l’installazione di barre trasversali. Sempre con l’obiettivo di massimizzare l’aerodinamica, i cerchi adottano un design specifico. Le opzioni includono cerchi in lega da 18 pollici con pneumatici 195 sulla versione base, cerchi in lega da 18 pollici con pneumatici 215 sulla versione intermedia e cerchi in lega da 19 pollici con pneumatici 235/45R19 sulla versione top di gamma. Il design dei cerchi in lega da 18 pollici presenta un riferimento al motivo “Ni San”, che riprende i fanali posteriori 3D.
INTERNI
Salendo a bordo, la plancia è dominata da un ampio pannello al cui interno sono presenti i display della strumentazione e del sistema infotainment, entrambi da 14,3 pollici. L’infotainment, in particolare, dispone della suite Google integrata che permette di accedere ai servizi Google Maps, Assistant e Play Store.
Il conducente può gestire tramite comandi vocali il navigatore, il climatizzatore e i dispositivi multimediali, così come sincronizzare app e servizi personali. Ovviamente non manca il supporto agli aggiornamenti OTA. Il volante multifunzione è a due razze e sotto al display dell’infotainment troviamo alcuni tasti a sfioramento per gestire alcune funzioni come quelle del climatizzatore. Ancora più sotto troviamo i pulsanti della trasmissione. Il sistema audio è firmato Bose.
MOTORI E TECNOLOGIA
Nuova Nissan Leaf poggia sulla piattaforma CMF-EV e sarà proposta in due versioni. La prima prevede un motore da 130 kW (177 CV) e 345 Nm di coppia in grado di spingere la vettura fino a 160 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in 8,6 secondi. Il tutto è alimentato da una batteria con una capacità di 52 kWh per un’autonomia WLTP fino a 436 km. Curiosità, Nissan fornisce anche una stima della percorrenza massima ad una velocità di 130 km/h che è di 224 km. In corrente alternata, l’accumulatore può ricaricare fino a 7,4 kW (11 kW opzionale) e in corrente continua fino a 105 kW (20-80% in meno di 30 minuti).
C’è poi la versione che potremo definire Long Range che propone un motore da 160 kW (218 CV) e 355 Nm di coppia. La velocità massima è sempre di 160 km/h, mentre per passare da 0 a 100 km/h servono 7,6 secondi. Per questo modello, la capacità della batteria sale a 75 kWh. La percorrenza WLTP raggiunge i 604 km e in autostrada a 130 km/h 330 km.
Ricarica in corrente alternata fino a 11 kW e in corrente continua fino a 150 kW (20-80% in meno di 30 minuti). Il sistema intelligente di gestione termica della batteria funziona in tandem con il navigatore Route Planner di Google Maps. La simbiosi fra i due sistemi permette di identificare le stazioni di ricarica lungo il percorso e di impostare la temperatura ottimale per la ricarica. Il tutto avviene automaticamente e massimizza velocità ed efficienza della ricarica.
La nuova Nissan Leaf è dotata del supporto al Vehicle-to-Load (V2L) che consente di ricaricare o alimentare una vasta gamma di dispositivi esterni di piccole e medie dimensioni, come bollitori, luci portatili o griglie elettriche. Grazie a un adattatore accessorio, i clienti possono utilizzare la porta di ricarica V2L esterna per erogare fino a 3,6 kW di potenza elettrica.
Ma non basta, perché la nuova elettrica è compatibile con la tecnologia Vehicle-to-Grid (V2G), che consentirà in futuro di reimmettere l’energia immagazzinata nella rete elettrica, cosa che aiuterà i clienti a ridurre i costi energetici, contribuendo al contempo a un sistema energetico più stabile e sostenibile.
SICUREZZA
Nuova Nissan Leaf può contare pure su di una ricca dotazione di sistemi ADAS. La dotazione di sicurezza di serie comprende il cruise control intelligente, il sistema di assistenza al mantenimento della corsia e il sistema di monitoraggio del conducente.
Si potrà avere ProPILOT Assist con Navi-link, che mantiene la vettura all’interno della corsia e alla distanza di sicurezza dal veicolo che precede; legge i segnali stradali e adatta automaticamente la velocità ai limiti indicati; acquisisce i dati dal navigatore e regola la velocità nelle curve o sulle rampe autostradali.
C’è poi l’Around View Monitor, che tramite quattro telecamere perimetrali riproduce sul display centrale dell’Infotainment una vista dall’alto a 360° della vettura, sistema che è stato migliorato con la funzione 3D, che oltre alla vista dall’alto permette di selezionare singolarmente una delle 8 viste tra anteriore, posteriore, le 2 laterali e quelle dei 4 angoli della vettura, per individuare con maggiore dettaglio eventuali ostacoli non visibili in fase di manovra.
DISPONIBILITÀ
La nuova LEAF sarà realizzata nello stabilimento Nissan di Sunderland, nel Regno Unito. Gli ordini partiranno nell’autunno di quest’anno, con le prime consegne previste per la primavera del 2026. Per il momento i prezzi ancora non sono stati comunicati.