Cerca

Nuova Mercedes CLA Shooting Brake, la station wagon si prepara al debutto

Entro la fine dell'anno arriverà anche la versione station wagon del nuovo modello tedesco

Nuova Mercedes CLA Shooting Brake, la station wagon si prepara al debutto
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 19 mag 2025

La nuova Mercedes CLA ha fatto il suo debutto a metà marzo 2025 nella versione 100% elettrica. Più avanti arriverà invece il modello endotermico con tecnologia Mild Hybrid. Entro la fine dell’anno la gamma della nuova CLA si amplierà con l’introduzione della versione station wagon con forme in realtà più da Shooting Brake. Anche in questo ci sarà una doppia alimentazione. Accanto alla versione BEV avremo anche la Mild Hyrid che è stata intercettata durante una sessione di test sul circuito Nürburgring. Le immagini mostrano il prototipo con un leggero camuffamento al posteriore ma non è un certamente un problema visto che della nuova CLA sappiamo già tutto. Del resto, il modello station wagon si differenzierà essenzialmente solo per una diversa linea del posteriore.

NUOVA MERCEDES CLA SHOOTING BRAKE: DEBUTTO ENTRO L’ANNO

Il frontale ovviamente è quello della CLA berlina che già conosciamo e si caratterizza per fari dotati di una firma luminosa a stella che troviamo in tutti i più recenti modelli della casa automobilistica tedesca. La presenza di una griglia “tradizionale" aperta, fa capire che il modello delle foto spia è dotato di un motore endotermico. Tornando al design, la vettura presenta un tetto lungo e spiovente che termina con un piccolo spoiler. Dietro possiamo notare la presenza dei gruppi ottici che presentano sempre una firma luminosa a stella. Gli interni non si vedono ma saranno del tutto simili a quelli della berlina e quindi avremo la strumentazione digitale con schermo da 10,25 pollici ed un sistema infotainment dotato invece di un display da 14,6 pollici. Tra gli optional dovrebbe rimanere sempre a disposizione un ulteriore schermo da 14 pollici per il passeggero anteriore.

Sarà invece interessante scoprire i dettagli del bagagliaio visto che stiamo parlando di una station wagon. La berlina mette a disposizione 405 litri, vedremo quali saranno i numeri della Shooting Brake.

MOTORI: IBRIDA ED ELETTRICA

Nuova Mercedes CLA station wagon sarà sia elettrica e sia ibrida. La versione BEV dovrebbe essere proposta con le medesime motorizzazioni della berlina. Questo significa che si potrà sicuramente scegliere almeno tra la CLA 250+ e tra la CLA 350 4MATIC. La prima dispone di una potenza di 200 kW e una coppia di 335 Nm. La seconda, invece, può contare su di una potenza di sistema pari a 260 kW con 515 Nm di coppia. In tutti i casi la batteria è da 85 kWh che sulla berlina permette un’autonomia di 694-792 km secondo il ciclo WLTP. Per quanto riguarda, invece, il modello ibrido, sotto al cofano troveremo il nuovo motore 4 cilindri turbo di 1,5 litri Mild Hybrid che sarà in grado di arrivare ad erogare 100, 120 o 140 kW e sarà abbinato ad una nuova trasmissione a doppia frizione a otto velocità (8F-eDCT).

PREZZI

Presto per parlare dei prezzi della station wagon ma ricordiamo che la nuova Mercedes CLA elettrica (berlina) parte in Italia da 56.665 euro. Per l’equivalente modello Shooting Brake ci si attende un costo leggermente superiore.

[Foto spia: CarScoops]

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento