Cerca

Nuova FIAT Fastback, è davvero lei? Prime foto spia

Il nuovo SUV Coupé si fa vedere su strada durante i test

Nuova FIAT Fastback, è davvero lei? Prime foto spia
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 25 lug 2025

Dopo il lancio della Grande Panda, FIAT si sta preparando a portare al debutto due nuovi modelli sempre basati sulla piattaforma Smart Car. Il primo è noto ad oggi come FIAT Giga Panda o Pandissima, un SUV, mentre il secondo lo conosciamo come FIAT Fastback, un SUV Coupé che stando a quanto raccontato in passato dovrebbe andare a sostituire la FIAT Tipo. Proprio questo modello sarebbe stato intercettato su strada per la prima volta durante una sessione di test. Lo scatto è stato pubblicato attraverso l’account Instagram di KindelAuto. La vettura appare ampiamente camuffata con pellicole ed elementi posticci ma stando a chi ha scattato la foto, pare che sia davvero lei. Quella delle immagini è veramente la nuova FIAT Fastback? Gli indizi farebbero pensare di si ma lo scatto è comunque l’occasione per tornare a parlare dei nuovi modelli in arrivo della casa automobilistica italiana.

FIAT PANDISSIMA E FASTBACK QUANDO ARRIVANO?

Della Giga Panda o Pandissima sapevamo che doveva debuttare in estate, si parlava addirittura di questo mese di luglio ma il mese è oramai praticamente finito e non ci sono novità. Della Fastback sapevamo, invece, che i piani prevedevano il suo arrivo nel 2026. Quindi? Nel frattempo il CEO di Stellantis è cambiato, il Gruppo sta pensando ad un nuovo piano industriale e il mercato auto sta attraversando un momento pieno di incertezze.


Visto lo scenario non sarebbe strano che FIAT abbia deciso di rinviare il debutto di questi modelli. Anzi, visto che la Fastback pare che sia la prima ad essere stata vista su strada, è possibile che FIAT abbia deciso che sarà lei a debuttare per prima. Si tratta ovviamente di speculazioni ma pare chiaro che la strategia di FIAT stia cambiando. Dettagli precisi non ce ne sono e quindi non possiamo fare altro che attendere maggiori informazioni direttamente da parte della casa automobilistica.

FIAT FASTBACK: IBRIDA ED ELETTRICA

Se la Giga Panda o Pandissima sarà un SUV, la Fastback sarà sostanzialmente una versione SUV Coupé e quindi con una linea più sportiva. I concept ci hanno fatto vedere che disporrà di un frontale con gruppi ottici dotati di firma luminosa a pixel. Grazie alla piattaforma Smart Car, questa vettura potrà contare su motorizzazioni ibride ed elettriche. Sul mercato europeo è difficile pensare che possa essere resa disponibile anche una versione esclusivamente a benzina. In ogni caso, si tratterà di un modello globale e quindi non sarà venduto solamente nel Vecchio Continente.
 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento