Cerca

Nuova Citroen C5 Aircross: spazio, comfort e tecnologia. Solo ibrida ed elettrica

Nuova Citroen C5 Aircross: spazio, comfort e tecnologia. Solo ibrida ed elettrica
Vai ai commenti
techteam
techteam
Pubblicato il 29 apr 2025

Debutta ufficialmente la seconda generazione di Citroen C5 Aircross. Il SUV è completamente nuovo a partire dalla piattaforma, la STLA Medium già alla base di diversi nuovi modelli del Gruppo Stellantis. Della nuova C5 Aircross avevamo già visto diverse foto spia in passato e il modello era stato anticipato dalla Casa francese attraverso un concept svelato durante il Salone di Parigi. Adesso, il SUV fa il suo debutto ufficiale e sarà proposto solamente con motorizzazioni ibride e 100% elettriche. Sul mercato arriverà verso la fine dell’anno a prezzi ancora non comunicati. Entriamo più nei dettagli.

CRESCONO LE DIMENSIONI


Nuova Citroen C5 Aircross è cresciuta di dimensioni rispetto alla precedente generazione. Adesso, il SUV misura 4,65 metri in lunghezza, con un passo di 2,78 metri. Il tutto si traduce in un maggiore spazio per i passeggeri, soprattutto per quelli che si siedono dietro. Per i bagagli a disposizione ci sono invece 651 litri, valore identico in tutte le motorizzazioni in cui il SUV è proposto. Il look della nuova C5 Aircross non è affatto una sorpresa visto che riprende quello della concept car.

Davanti, i gruppi ottici saranno composti da tre elementi. Il primo a sua volta composto da due piccoli elementi sovrapposti e poi da due sottili elementi orizzontali. Al centro della mascherina è presente invece il nuovo logo Citroen. Ci sono poi alcune differenze a seconda se si tratta del modello con motore endotermico (con una presa d’aria sotto al logo) o quello con powertrain 100% elettrico. Tra gli optional c’è la possibilità di disporre dei fari con tecnologia Matrix LED.

Il SUV si caratterizza anche per una linea del tetto maggiormente discendente verso la fine per ragioni aerodinamiche, cioè per migliorare il più possibile l’efficienza, molto importante soprattutto sui modelli elettrici. Particolari i gruppi ottici posteriori che sono divisi in elementi sospesi. Il SUV si potrà avere con cerchi fino a 20 pollici.

INTERNI: TANTA TECNOLOGIA

Salendo a bordo della nuova Citroen C5 Aircross troviamo una plancia molto differente da quella che vediamo solamente sulle auto della Casa francese. Dietro al volante multifunzione troviamo infatti uno schermo da 10 pollici per la strumentazione digitale. Centralmente sulla plancia è stato invece collocato un ampio display verticale per il sistema infotainment ovviamente con supporti ad Apple CarPlay e ad Android Auto. Sono presenti alcuni comandi fisici per il climatizzatore, ma la maggior parte delle funzioni è gestita digitalmente.


Ovviamente c’è l’assistente vocale che integra ChatGPT per offrire una migliore interazione con le richieste dei passeggeri. Sono presenti quattro prese di ricarica USB-C: due per i passeggeri anteriori e due nella parte posteriore della console centrale. Non manca nemmeno il pad per la ricarica wireless degli smartphone.
Tra gli optional è previsto pure l’Head-Up Display. Citroen con la nuova C5 Aircross punta ad offrire grande comfort e per questo mette a disposizione i sedili Advanced Comfort ventilati a regolazione elettrica con funzione massaggio. I sedili posteriori sono frazionabili 40:20:40, si ripiegano completamente per aumentare la capacità di carico e l’altezza del pianale del bagagliaio è regolabile. L’abitacolo offre inoltre 40 litri di spazio, grazie alla presenza di molteplici vani portaoggetti.
 

MOTORI: IBRIDA ED ELETTRICA


Veniamo adesso alla motorizzazioni con cui sarà proposta la nuova Citroen C5 Aircross. Grazie ala piattaforma STLA Medium, il SUV sarà offerto in versioni Mild Hybrid, Plug-in ed elettriche. Le specifiche non sono una sorpresa visto che il SUV adotta powertrain già visti in altri modelli del Gruppo Stellantis.
Partiamo dalla C5 Aircross Hybrid 145 che adotta il ben noto 3 cilindri turbo di 1,3 litri Puretech da 136 CV abbinato ad una trasmissione automatica a 6 rapporti al cui interno è presente un’unità elettrica da 29 CV. La potenza di sistema raggiunge i 145 CV. Passiamo poi alla Plug-in che propone un un 4 cilindri di 1,6 litri abbinato ad un’unità elettrica per una potenza totale di sistema di 195 CV. Grazie alla batteria da 21 kWh l’autonoma in elettrico WLTP arriva a 86 km.

La gamma del SUV si compone poi della nuova e-C5 Aircross. Due la varianti: la prima con 210 CV e 520 km di autonomia grazie alla batteria da 73 kWh e la seconda con 230 CV per 680 km di percorrenza con accumulatore da 97 kWh. In corrente continua ricarica fino a 160 kW e in corrente alternata fino a 11 o 22 kW a seconda del caricatore scelto. In futuro arriverà anche il supporto al V2L per poter utilizzare l’energia della batteria di trazione per alimentare dispositivi elettrici esterni.
Sul fronte della sicurezza, il SUV può contare sul pacchetto Drive Assist 2.0 che permette di arrivare a disporre dell’assistenza alla guida di Livello 2.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento