Cerca

Nuova BMW M2 CS: le anticipazioni prima del debutto ufficiale

BMW sta per presentare la nuova M2 CS, ma sul Web sono già trapelate le anticipazioni riguardanti specifiche tecniche e prezzi della sportiva tedesca.

Nuova BMW M2 CS: le anticipazioni prima del debutto ufficiale
Vai ai commenti
Giuseppe Cutrone
Giuseppe Cutrone
Pubblicato il 23 mag 2025

La BMW M2 CS è stata oggetto di un leak pubblicato su un forum da una fonte ritenuta molto affidabile. Le anticipazioni rese note riguardano quasi tutti gli aspetti della nuova sportiva, incluse le specifiche tecniche e i prezzi. Le informazioni disponibili finora parlavano di un motore biturbo a sei cilindri da 3 litri di cilindrata capace di regalare alla nuova BMW M2 Competition Sport una potenza di circa 523 cavalli. Questo dettaglio sembra essere adesso confermato, con l’aggiunta del valore di coppia che arriva a 650 Nm, quindi 50 Nm in più rispetto all’attuale M2.

SOLO CAMBIO AUTOMATICO, NIENTE MANUALE

La anticipazioni hanno confermato anche la presenza della trazione posteriore e del solo cambio automatico, lo Steptronic a otto rapporti. Appare quindi certo che BMW non offrirà una variante con trasmissione manuale preferita ancora oggi da molti puristi.

Le prestazioni trapelate parlano di uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi, per cui la M2 CS sembra candidata a superare di alcuni decimi non solo l’attuale generazione, ma anche la M4 Coupé. La velocità massima arriverebbe invece a 303 km/h e anch’essa sarebbe frutto del lavoro fatto dai tecnici in fase di progettazione, con l’ampio uso della fibra di carbonio che ha consentito a BMW di ottenere un peso a vuoto di 1.710 chilogrammi per la versione nordamericana (alla quale si riferiscono le indiscrezioni). Non è da escludere quindi che per la BMW M2 CS europea i numeri siano leggermente diversi.

SPORTIVA DENTRO E FUORI

L’aspetto estetico della BMW M2 CS è più o meno quello che già si era intravisto dalle numerose foto e video spia pubblicati sul Web in questi mesi. Lo spoiler posteriore a coda d’anatra integrato nel cofano del bagagliaio (in plastica con rinforzi in fibra di carbonio) è uno degli elementi distintivi, così come i cerchi opachi Gold Bronze 827M che calzano pneumatici da pista nella misura 275/35 ZR19 sulle ruote anteriori e 285/30 ZR20.

All’anteriore ci sono poi uno splitter nero opaco e una griglia più sportiva rispetto alle altre M2, mentre l’abitacolo include dei sedili anteriori avvolgenti di stampo sportivo rivestiti in carbonio e pelle Merino Nera con inserti M e logo CS illuminato. Il volante, ovviamente anch’esso sportivo, è rivestito in alcantara e presenta un indicatore rosso nella parte alta. Completano l’ambiente interno le cinture di sicurezza a tema M e i battitacco con logo M2 CS. Sul fronte tecnico, BMW ha aggiornato l’assetto montando molle e ammortizzatori specifici, oltre a lavorare in maniera mirata sul telaio e a ridurre l’altezza da terra di 5 millimetri.

I PREZZI

I clienti della nuova BMW M2 CS potranno scegliere tra le colorazioni esterne Black Sapphire, Brooklyn Grey o Portimao Blue disponibili senza costi aggiuntivi. In opzione c’è poi la tinta speciale Velvet Blue Metallic che negli USA sarà proposta al prezzo di 3.600 dollari.
A proposito di cifre, le anticipazioni riguardanti il mercato americano fissano il prezzo della BMW M2 CS a 99.775 dollari, una somma decisamente impegnativa a cui vanno aggiunti eventuali optional a pagamento, come ad esempio i freni carboceramici proposti a 8.500 dollari.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento