Nissan Leaf 40 kWh: Live Batteria "il mare d'inverno", autostrada e ricarica rapida

30 Dicembre 2019 170

Eletta, per coincidenza, la mia auto ufficiale delle vacanze, Nissan Leaf 40 kWh torna alla carica dopo il primo contatto con il test di ricarica in autostrada nell'estate 2018. L'impresa di oggi è semplice: Leaf deve portarci da Monza a Camogli, pranzo a Recco e rientro a casa nel pomeriggio.

Anche in questo caso forzerò più ricariche del necessario, approfittando di una colonnina con CHAdeMO (qui la guida ai connettori per le elettriche) e ricarica gratuita in autostrada all'andata e passando poi ad una seconda fast subito dopo l'autostrada per stressare per bene tutto il sistema. Ricarica "lenta" (7 kW) durante la pausa pranzo e un'ultima botta veloce al rientro, quanto basterà per arrivare a casa.

Sarà un viaggio abbastanza improvvisato: tempo di pianificazione speso a guardare colonnine, 5 minuti giusto per essere sicuro di trovarle, il resto si vedrà in corso d'opera. Anche la percentuale di batteria di partenza la scopriremo insieme perché, al momento della stesura di questa introduzione, mi è sconosciuta...

Piccola anticipazione per il 2020: dopo il CES sarà il turno di Leaf 62 kWh che proveremo in un nuovo test batteria per scoprire l'incremento di autonomia con la batteria maggiorata (e il motore più potente) in concomitanza con le prime consegne di questa edizione speciale.


Live terminato! Grazie per averci seguito.

30/12/2019 - 20.13

Conclusioni:

  • Leaf 40 kWh non è fatta per viaggiare: non ci voleva un genio per capirlo ma la prova d'inverno conferma anche che il problema del surriscaldamento si presenta persino con 3° di temperatura ambientale
  • In città + extraurbano avete 200/230 chilometri di autonomia reali
  • ProPilot è ottimo in autostrada ma consigliabile forse più sulla 62 kWh (che viaggerà di più in autostrada) che su questa

Realisticamente Leaf 40 kWh resta un'auto da città e tangenziale per l'utente medio. L'utente elettrico pro potrà utilizzarla anche per viaggiare, a patto di accettare alcune condizioni o di spremere la batteria al limite del SoC con le app che si collegano tramite OBD (ma si pagano). 

E con la foto di Happy...vi saluto: ci vediamo nel 2020!

30/12/2019 - 19.46 VANTAGGIO: ProPilot è ottimo e da Tortona a Milano ha praticamente fatto tutto lui, io reggevo solamente il moccolo...
30/12/2019 - 19.39 PROBLEMA: dopo la ricarica fast e dopo 112 km (quasi tutti in autostrada) questa è la temperatura raggiunta. Non mi lamenterei se l'auto non avesse castrato le prestazioni proprio per evitare di surriscaldare ulteriormente...
30/12/2019 - 19.34 391 chilometri fatti, media totale Monza-Recco-Monza: 18,7 kWh/100 km. Leaf ha un grande problema che emerge anche in questa occasione...e un grande vantaggio. Ve li dico fra poco
30/12/2019 - 18.25 Alla fine ho anche ricaricato troppo, e non mi è pesato. Il tempo di raggiungere un bar aperto, ordinare, consumare e tornare indietro. Totale: meno di un'ora per ricaricare con la fast
30/12/2019 - 17.43 Rabbocco rapidissimo a Tortona, tempo di un caffè americano. Questa la temperatura delle batterie dopo l'autostrada da Recco a Tortona
30/12/2019 - 15.54 Riparto da Recco dopo pausa pranzo e passeggiata al mare
30/12/2019 - 15.45 Alla fine dovevo giustificare il titolo di questo live, no?
30/12/2019 - 14.50 Arrivati a Recco, ricarica lenta a 7 kW (tanto la Leaf non ha il trifase a 22 kW) mentre mi godo una focaccia...
30/12/2019 - 13.24 Ricaricati 21 kWh in un'ora, quasi al 100% con CHAdeMO
30/12/2019 - 12.55 Il grandangolo è sempre affascinante (Note 10)
30/12/2019 - 12.50 Con la scusa che devo aspettare la ricarica...quattro passi in salita verso il castello di Tortona. E le mie chiappe ringraziano
30/12/2019 - 12.29 Fallita la ricarica gratuita mi tocca pagare...ma almeno qui la CHAdeMO funziona
30/12/2019 - 11.39 La CHAdeMO non funzionava, caricato con Tipo 2 ma molto lento. Mi rimetto in viaggio e vi aggiorno più tardi...odio la CHAdeMO!
30/12/2019 - 11.29 I primi 70 km in autostrada con circa il 50% della batteria: cruiser adattivo a 140 km/h, riscaldamento sedili e climatizzatore, radio e ProPilot attivo
30/12/2019 - 11.27 Partenza verso le 10.00, mi è andata bene che avevo la batteria quasi completamente carica. 1% perso per le operazioni di de-icing


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