Cerca

NISMO torna in Europa. Arriva Nissan Ariya NISMO

NISMO, il marchio sportivo di Nissan, torna in Europa con Ariya NISMO

NISMO torna in Europa. Arriva Nissan Ariya NISMO
Vai ai commenti 7
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 16 lug 2024

A gennaio, Nissan aveva annunciato al Salone di Tokyo la versione NISMO della sua elettrica Ariya. Era da un po' di tempo che si speculava sulla possibilità che il marchio volesse introdurre una versione più sportiveggiante del suo crossover elettrico. Nessuna informazione, però, era stata data per un possibile arrivo sul mercato europeo. Adesso, però, c'è una novità. Nissan, infatti, ha annunciato il ritorno del suo marchio sportivo NISMO in Europa.

Dunque, arriva anche la nuova Nissan Ariya NISMO che sarà commercializzata in tutti i mercati europei che già distribuiscono il crossover elettrico. Ariya NISMO sarà presente in esclusiva e anteprima assoluta europea a Londra, presso il circuito dove si terranno le gare finali del Campionato di Formula E. Per il momento non ci sono informazioni sui prezzi per il mercato italiano dove Ariya parte da 41.500 euro.

LOOK PIÙ SPORTIVEGGIANTE

Questa speciale versione del crossover elettrico può contare su di un body kit dedicato che rende il suo look più grintoso. Nissan ha rivisto il frontale modificando il paraurti per renderlo più aggressivo grazie alla presenza di un nuovo splitter e di dettagli di colore rosso che troviamo anche sugli specchietti retrovisori, minigonne laterali e paraurti posteriore. Dietro, è presente uno spoiler da tetto più pronunciato.

Anche gli interni sono stati rivisti per questa versione firmata NISMO. Per esempio, troviamo rivestimenti neri impreziositi da accenti di colore rosso e speciali sedili NISMO. Le novità, però, non sono solamente estetiche. Infatti, sono stati introdotti una serie di affinamenti tecnici per migliorare l'esperienza di guida.

Nissan Ariya NISMO si basa sulla versione Ariya e-4ORCE 87 kWh. La casa automobilistica non ha voluto condividere i dettagli sulle specifiche ma sappiamo che il modello NISMO presentato in Giappone poteva contare su 320 kW e 600 Nm di coppia.

In ogni caso, per la versione NISMO è stato ottimizzato il VDC (Vehicle Dinamic Control) e sono stati resi disponibili pneumatici ad alta aderenza. Inoltre, il sistema Nissan e-4ORCE 4WD è stato ulteriormente migliorato per garantire una più efficace distribuzione della potenza e della coppia sulle 4 ruote e per massimizzare le prestazioni delle sospensioni anteriori e posteriori. Nissan è intervenuta anche sull'impianto frenante con una specifica messa a punto.

Non rimane che attendere maggiori informazioni sulla commercializzazione di questa versione del crossover elettrico. Mayra González, Divisional Vice President Marketing & Sales, Nissan Europe, ha dichiarato:

NISMO torna in Europa con una versione di Ariya nuova e ulteriormente migliorata. Nel percorso verso l'elettrificazione della gamma Nissan, è essenziale continuare a offrire prodotti in grado di regalare emozioni ai nostri clienti. Ariya NISMO ha il perfetto equilibrio tra l’accelerazione immediata e fluida delle auto elettriche e l’assetto di un'auto sportiva, dando vita ad un veicolo eccezionale per la guida quotidiana.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento