
06 Marzo 2023
Nissan e-POWER è una tecnologia che la casa automobilistica giapponese ha introdotto in Europa prima sulla Qashqai e successivamente sull'X-Trail. Parliamo di un particolare sistema definito come "ibrido in serie". Il powertrain è caratterizzato dalla presenza di un motore elettrico che fornisce trazione alla vettura. Tale unità è alimentata da una piccola batteria e da un propulsore endotermico che funge da generatore. Importante sottolineare che il motore a benzina non viene mai utilizzato per fornire trazione.
Dunque, i modelli e-POWER possono sfruttare molti dei vantaggi propri delle auto elettriche come la potenza subito disponibile, prestazioni brillanti e grande comfort visto che non è presente il cambio. Inoltre, quando la batteria è carica, è possibile viaggiare con il motore endotermico spento per una manciata di km se la velocità è bassa. Nissan descrive questo suo sistema come un "motore elettrico senza spina che si ricarica con la benzina e fa 1.000 chilometri con un pieno".
Nissan racconta che tale tecnologia è stata ben accolta sul mercato italiano. Dal debutto in Italia avvenuto 6 mesi fa, già 5 mila clienti hanno scelto un modello dotato di un powertrain e-POWER. Tra i clienti che acquistano Qashqai e-POWER, il 50% sceglie gli allestimenti top di gamma Tekna e Tekna+, caratterizzati da contenuti tecnologici per il comfort e la sicurezza.
Per X-Trail e-POWER, invece, tre clienti su quattro scelgono la versione e-4ORCE 4WD. Parliamo di un'altra tecnologia Nissan che prevede la presenza di due motori elettrici, uno per asse, e di un sistema che regola forza motrice e azione del freno sulle quattro ruote. e-4ORCE reagisce ai cambi di aderenza in un decimillesimo (1/10.000) di secondo, garantendo prestazioni brillanti e massimo controllo su ogni tracciato e in ogni condizione.
Chi volesse provare la tecnologia e-POWER su Qashqai e X-Trail potrà farlo in questo mese di febbraio, anche prenotando il test drive direttamente dal sito Nissan.
Commenti