Cerca

La nuova Nissan Micra è già su strada. Ecco la gemella della Renault 5 | Foto spia

Il debutto è atteso entro la fine del 2025

La nuova Nissan Micra è già su strada. Ecco la gemella della Renault 5 | Foto spia
Vai ai commenti 16
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 9 mag 2025

Nissan Micra si appresta a tornare come modello elettrico. Il debutto è atteso entro la fine del 2025 e la casa automobilistica giapponese ha già mostrato dei render che anticipano le forme delle nuova vettura. Si nota subito una certa somiglianza con la Renault 5 che non deve stupire visto che la nuova Micra sarà realizzata in collaborazione con la Casa francese e sostanzialmente sarà strettamente derivata dalla Renault 5. Con il debutto vicino, Nissan sta già portando avanti i test di sviluppo del suo nuovo modello elettrico e, adesso, sono arrivate nuove foto spia che ritraggono la nuova Nissan Micra su strada.

STESSA BASE DELLA RENAULT 5 MA LOOK PIÙ PERSONALE

I render condivisi da Nissan avevano permesso di farsi una prima idea delle forme della nuova auto ma le foto spia consentono di vedere le proporzioni reali. Ovviamente la nuova Nissan Micra appare ancora camuffata con pellicole che coprono la carrozzeria ma ci sono diversi elementi interessanti. Sebbene la base sia quella della Renault 5 elettrica, il frontale è stato completamente ridisegnato e si caratterizzerà per la presenza di grandi fati dotati di una firma luminosa circolare che ricordano quelle della Micra lanciata nei primi anni 2000. Vista l’assenza del motore endotermico il frontale non presenta una griglia, mentre il paraurti dispone di una singola presa d’aria dalle forme sottili.

Al posteriore si riescono a vedere gruppi ottici sempre a forma circolare. Inoltre, sembra che le maniglie delle portiere siano a scomparsa. La vettura delle foto spia adotta inoltre i cerchi in lega con lo stesso design della vettura dei render. Le proporzioni, la struttura del tetto e la parte superiore dell’abitacolo sembrano comunque rispecchiare la versione Renault. Il modello francese è lungo poco meno di 4 metri e questa dovrebbe essere più o meno la lunghezza anche della nuova Micra.

Le foto spia, purtroppo, non permettono di vedere l’abitacolo. Non sappiamo, quindi, se la piccola giapponese adotterà interni simili a quelli del modello francese da cui deriva o se Nissan preferirà scegliere una soluzione maggiormente personale.

MOTORI

la nuova Nissan Micra poggerà sulla piattaforma AmpR Small. Per il momento non è stato detto nulla sulle motorizzazioni tranne che la vettura sarà disponibile con batterie da 40 e 52 kWh, per un’autonomia massima di oltre 400 km. Verosimilmente adotterà le medesime motorizzazioni della Renault 5 E-Tech Electric: un motore elettrico da 110 kW/150 CV abbinato ad una batteria da 52 kWh e unità da 90 kW (120 CV) alimentata da un accumulatore con una capacità di 40 kWh.

[Foto spia: CarScoops]

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento