Nissan Juke, per il 2024 si rinnova. Più tecnologia
La gamma si arricchisce del nuovo e inedito allestimento N-Sport

Per il 2024, Nissan Juke riceve un aggiornamento che introduce alcune novità per gli interni e un rinnovato sistema infotainment. Inoltre, arriva una nuova colorazione gialla. In gamma è stato reso disponibile anche il nuovo allestimento N-Sport. Per il momento non ci sono informazioni sul nuovo listino per il nostro Paese. Ricordiamo che l'attuale modello, in Italia parte da 25.000 euro.
DESIGN ED INTERNI
L'aggiornamento a cui è stata sottoposta la Nissan Juke ha introdotto, come accennato in precedenza, una nuova tinta gialla per la carrozzeria, più chiara rispetto a quella della prima versione. Colorazione che viene offerta con tetto, specchietti, inserti dei passaruota e griglia in tinta nera a contrasto.
Juke può contare anche sulle colorazioni bianco perlato e nero metallizzato che sono state riviste. Le versioni N-Connecta e N-Design hanno nuovi cerchi di serie a cinque razze. I cerchi opzionali da 19 pollici delle versioni top di gamma presentano un nuovo disegno maggiormente ottimizzato da punto di vista aerodinamico. Per le versioni Acenta e N-Connecta, è inoltre disponibile una nuova opzione di pneumatici a bassa resistenza di rotolamento per cerchi da 17 pollici.
Maggiori le novità, invece, per gli interni. Con l'aggiornamento, arriva un nuovo sistema infotainment con schermo da 12,3 pollici, inclinato di 8 gradi verso il guidatore per facilitarne la lettura. Anche l'interfaccia grafica è stata rinnovata per renderne l'utilizzo più intuitivo. Il sistema infotainment può riprodurre contenuti video da dispositivi collegati via USB quando l'auto è ferma.
Nuovo è anche il quadro strumenti che può contare su di uno schermo digitale da 12,3 pollici a partire dall’allestimento N-Connecta, 7 pollici sull’allestimento Acenta. Tra le novità dell'abitacolo c'è pure un cassetto portaoggetti più grande e il bracciolo ridisegnato. Tutte le versioni di Juke hanno il freno a mano elettrico e sui modelli Hybrid i pulsanti dell'e-Pedal e della modalità EV sono stati riposizionati per essere più comodi da utilizzare. Dalla versione N-Connecta, è presente un caricatore wireless, oltre a porte USB-A e USB-C sia per gli occupanti dei sedili anteriori che posteriori.
Nissan Juke 2024 si può avere anche nel nuovo allestimento N-Sport che si caratterizza per finiture in giallo nella parte superiore del quadro strumenti, alla base del nuovo infotainment e in corrispondenza delle bocchette d'aerazione. Inoltre, i sedili hanno la base e il montante trapuntati, inserti in Alcantara gialla nella parte superiore esterna, cuciture gialle e la scritta "Juke" impressa all'altezza delle spalle sul montante del sedile.
MOTORI
Nessuna novità per la gamma dei motori. Troviamo quindi il tre cilindri DIG-T da 1,0 litri turbocompresso, da 114 CV di potenza e 180 Nm di coppia (200 Nm con la funzione over torque) abbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti o automatico doppia frizione (DCT) a 7 rapporti.
In alternativa c'è la versione Hybrid con il 1.6 da 94 CV abbinato a un motore elettrico da 36 kW (49 CV). Complessivamente, a disposizione ci sono 143 CV. Il powertrain è completato da uno starter/generatore da 15 kW, un inverter, una batteria raffreddata a liquido da 1,2 kWh e il cambio multi-mode.
Sul fronte dei sistemi di assistenza alla guida, Nissan Juke 2024 offre il Lane Departure Warning di serie su tutte le versioni. L'Emergency Lane Keep, invece, è di serie su Tekna e opzionale sulle altre versioni. La telecamera posteriore per le manovre di parcheggio ha una risoluzione che è passata da 0,3 a 1,3 megapixel. L'Around-View Monitor, che fornisce una vista dall’alto della vettura, è disponibile a partire dalla versione N-Connecta.