Cerca

Nissan Townstar EV, parte la produzione del nuovo veicolo commerciale elettrico

Più di 20 tecnologie per il comfort e la sicurezza

Nissan Townstar EV, parte la produzione del nuovo veicolo commerciale elettrico
Vai ai commenti 9
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 12 set 2022

Nissan sta per portare finalmente su strada anche il suo nuovo veicolo commerciale elettrico Townstar EV. Presentato lo scorso anno, questo nuovo mezzo a batteria è finalmente entrato in produzione. Tale modello è considerato dal costruttore giapponese come l'erede del Nissan e-NV200 ed è stato pensato per risponde alle esigenze delle attività commerciali cittadine, per le consegne dell’ultimo miglio anche nelle situazioni di limitazioni al traffico.

FINO A 300 KM DI AUTONOMIA

Questo nuovo veicolo commerciale elettrico poggia sulla piattaforma CMF-CD ed è prodotto presso lo stabilimento di Maubeuge, in Francia. Il vano posteriore dispone di una capacità di carico di 3,9 metri cubi. Nissan racconta che è possibile ospitare fino a due Europallet. La capacità di traino arriva fino a 1.500 kg. L’ampia zona di carico, inoltre, comprende uno spazio dedicato a un vero e proprio “ufficio di bordo”.

Nell'abitacolo è presente pure molta tecnologia. Per esempio, troviamo un sistema infotainment con schermo da 8 pollici e compatibilità ad Apple CarPlay e ad Android Auto. Presente anche la strumentazione digitale con display da 10 pollici. Di serie spicca, inoltre, una pompa di calore che migliora il comfort e l’efficienza alle temperature più basse, diffondendo il calore della batteria nell’abitacolo durante i periodi dell’anno più rigidi.

Il powertrain è composto da un motore elettrico da 122 CV (90 kW) con 245 Nm di coppia alimentato da una batteria da 45 kWh. Nissan dichiara un'autonomia fino a 300 km secondo il ciclo WLTP. L'accumulatore può essere ricaricato in corrente continua fino ad una potenza massima di 80 kW. In corrente alternata, invece, fino a 22 kW.

Per quanto riguarda, invece, i sistemi di assistenza alla guida, Nissan Townstar EV può contare sul pacchetto ProPILOT Assist che regola l’accelerazione, la frenata, lo stop, la ripartenza e il mantenimento di carreggiata. Per la prima volta su di un veicolo commerciale Nissan è presente anche l’Intelligent Around View Monitor (AVM), che grazie ad una sofisticata rete di telecamere riproduce una vista dall’alto a 360 gradi dello spazio attorno al veicolo, facilitando le manovre di parcheggio e a bassa velocità.

Questo nuovo modello è proposto a partire da 31.200 euro (IVA e messa su strada escluse). Nissan Townstar EV è coperto da una garanzia di 5 anni o 160.000 km, alla quale si aggiunge la garanzia di 8 anni o 160.000 km sulla batteria.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento