Cerca

Nissan Qashqai e-POWER, partono gli ordini in Italia. Prezzi da 36.270 euro

Allestimenti e prezzi del nuovo crossover ibrido.

Nissan Qashqai e-POWER, partono gli ordini in Italia. Prezzi da 36.270 euro
Vai ai commenti 83
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 14 giu 2022

Nissan ha aperto gli ordini in Italia della nuova Qashqai e-POWER. Parliamo di una versione del crossover giapponese dotata di una tecnologia ibrida che in precedenza era riservata ai modelli venduti in Giappone. Ora il sistema e-POWER è stato ulteriormente affinato ed è pronto ad arrivare in Europa, Italia inclusa. Contestualmente all'annuncio dell'apertura degli ordini di questo modello, la casa automobilistica ha fornito maggiori informazioni su allestimenti e prezzi per il mercato italiano.

SISTEMA E-POWER

Ne abbiamo già parlato in precedenza. Il crossover dispone di un powertrain che è composto da un motore elettrico da 190 CV (140 kW) con 330 Nm di coppia che si occupa di muovere le ruote della vettura. A fornire l'energia elettrica un motore turbo benzina tre cilindri da 1,5 litri e 158 CV (118 kW) di potenza. L’energia prodotta dal motore termico va all’inverter e da questo può essere trasmessa alla batteria, al motore elettrico o a entrambi. In nessun caso il motore a benzina viene utilizzato per fornire trazione alle ruote.

Viaggiando a bassa velocità, l’energia prodotta dal motore termico va in parte al motore elettrico e in parte alla batteria e quando quest’ultima è completamente carica, il motore termico si spegne e la macchina procede mossa esclusivamente dalla carica della batteria. In caso di forte accelerazione o viaggiando ad alta velocità, l’energia necessaria al motore elettrico arriva sia dal motore termico che dalla batteria. L’unità di controllo gestisce anche la fase di rigenerazione e così quando si rilascia il pedale dell’acceleratore o si aziona il freno il motore elettrico trasforma l’energia cinetica della vettura in energia elettrica che va a ricaricare la batteria.

Parlando di prestazioni, la velocità massima è di 170 km/h. Per accelerare da 0 a 100 km/h servono 7,9 secondi. Per quanto riguarda emissioni e consumi secondo il ciclo WLTP, Nissan dichiara 119-122 g/km di CO2 e 5.3-5.4 l/100 km.

ALLESTIMENTI E PREZZI

Nissan Qashqai e-POWER è disponibile in Italia negli allestimenti Acenta, Business, N-Connecta, Tekna e Tekna+, con prezzi a partire da 36.270 euro.

  • Nissan Qashqai e-POWER Acenta: 36.270 euro
  • Nissan Qashqai e-POWER Business: 36.800 euro
  • Nissan Qashqai e-POWER N-Connecta: 39.230 euro
  • Nissan Qashqai e-POWER Tekna: 41.720 euro
  • Nissan Qashqai e-POWER Tekna +: 45.020 euro

Il costruttore fa sapere che le prime consegne sono attese per il mese di ottobre.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento