Nissan Z: l'auto sportiva dalle linee retrò ufficiale, debutto negli USA nel 2022
La nuova sportiva che richiama le linee del passato sarà disponibile negli USA a partire dal prossimo anno.
Era attesa, ed ora il prototipo si trasforma in realtà: ecco dunque Nissan Z, nuovissima auto sportiva del marchio giapponese pronta a sbarcare sul mercato il prossimo anno a primavera. É stata presentata ieri a New York, a pochi chilometri da dove l'originale Datsun 240Z fece il suo debutto nel 1969.
Basta numeri, è sufficiente una lettera, una sola: Z. Così sarà chiamata l'auto negli Stati Uniti, Paese da cui partirà la commercializzazione. Vengono riprese le linee del passato con il cofano allungato, mentre all'interno viene dato spazio a tanta tecnologia con il display da 12,3 pollici personalizzabile, un impianto audio curato da Bose con 8 speaker e sedili sportivi ricoperti in pelle.
Spirito sportivo che viene espresso attraverso il motore V6 twin-turbo 3.0 da 400 cavalli: il cambio è disponibile in due versioni, una manuale a 6 marce con frizione EXEDY ispirata agli sport motoristici, l'altra automatica a 9 rapporti con leve in alluminio. E sono due anche le varianti dell'auto, Sport e Performance, cui se ne aggiunge una terza Proto Spec (immagine d'apertura) che sarà resa disponibile solamente in 240 unità.
Per quanto riguarda i prezzi, la versione Sport dovrebbe costare attorno ai 40.000 dollari.